Confettura di ribes rosso e mirtilli

PRESENTAZIONE

Ci sono mesi in cui la natura è molto generosa e ci offre tanti diversi tipi di frutta... Per esempio nei mesi estivi abbondano i deliziosi frutti di bosco! Perché allora non preparare una golosa confettura di ribes rosso e mirtilli?
Realizzarla è semplice: dopo averli lavati, i ribes e i mirtilli vanno passati per ricavarne il succo e la polpa, che poi verrà cotta per pochi minuti con lo zucchero.. et voilà la confettura sarà pronta per essere invasata e conservata in dispensa.
La confettura di ribes rosso e mirtilli può essere gustata in ogni momento dell'anno e in ogni occasione, su una fetta biscottata, di pane o per farne una deliziosa crostata!
Preparatela anche voi e poi vedrete che non potrete più fare colazione senza la confettura di ribes rosso e mirtilli!

Leggi anche: Biscotti ai mirtilli

INGREDIENTI
56
CALORIE PER PORZIONE
Ribes rosso 500 g
Mirtilli 500 g
Zucchero 1 kg
Preparato per confetture 1:1 40 g
Preparazione

Come preparare la Confettura di ribes rosso e mirtilli

Per preparare la confettura di ribes rosso e mirtilli, iniziate a staccare delicatamente i ribes dai rametti e poneteli in una ciotolina 1. Predisponete anche una ciotolina per i mirtilli 2. Lavate bene sotto l'acqua corrente prima i ribes 3 e poi

i mirtilli 4. Procuratevi un passaverdura dai fori larghi e sistematelo sopra una ciotola capiente, in modo da raccogliere il succo della frutta; versate i ribes nel passaverdura 5 e passateli più volte, girando delicatamente 6,

così da ricavare il succo e la polpa dei ribes 7. Versate nel passaverdura i mirtilli 8; passate più volte anche questi con movimenti lenti 9,

così da ottenere il succo e la polpa di mirtilli 10. In una pentola d'acciaio alta e capiente versate prima la polpa di ribes 11 e dopo la polpa di mirtilli 12.

Queste operazioni dovranno avvenire a fuoco spento 13. Aggiungete, a freddo, una bustina di preparato 1:1 14, date una mescolata e portate il tutto ad ebollizione, mescolando in continuazione. Quando il composto sarà arrivato a bollore, fate bollire per 1 minuto, sempre mescolando 15.

Trascorso 1 minuto, aggiungete lo zucchero 16 e riportate il composto ad ebollizione. Fate bollire per 3 minuti a fuoco vivace 17, sempre mescolando. Togliete la pentola dal fuoco e mescolate ancora, in modo che l'eventuale schiuma creatasi in superficie 18,

si dissolva completamente 19. Predisponete i vasetti, che avrete sanificato, e procuratevi un imbuto per facilitare l'invasatura della confettura 20. Versate la confettura ancora bollente, con l'aiuto di un mestolo 21 e

riempite il contenitore avendo cura di lasciare 1 cm dal bordo 22 quindi, con gli appositi tappi, chiudeteli 23, stringendo bene e assicurandovi che siano chiusi ermeticamente. Con il calore della confettura si creerà il sottovuoto, che permetterà di conservare il prodotto a lungo. Una volta che i barattoli si saranno raffreddati verificate se il sottovuoto è avvenuto correttamente: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico "click-clack", il sottovuoto sarà avvenuto. La vostra confettura di ribes rosso e mirtilli è pronta 24.

Conservazione

La confettura di ribes rosso e mirtilli si conserva in un luogo fresco e asciutto lontano da fonti di luce e di calore per circa 12 mesi. Una volta aperto il vasetto, la confettura di ribes rosso e mirtilli si conserva in frigorifero e va consumata entro pochi giorni; per questo motivo, vi consigliamo di conservare la confettura in vasetti di piccole dimensioni in modo da smaltire velocemente il contenuto una volta aperto.

Consiglio

Potete aggiungere alla confettura di ribes rosso e mirtilli altri frutti di bosco, fragoline di bosco o lamponi secondo i vostri gusti: basterà aggiustare le dosi in modo che la frutta in totale risulti sempre 1 Kg.

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa rimandiamo alle linee guida del Ministero della Salute. Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e sul trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione, in modo da non incorrere in rischi per la salute.

8 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • sonja.d
    giovedì 05 settembre 2019
    ciao.si puo fare anche con il fruttapec 3:1 o 2:1? non mi piace se la confettura e troppo dolce. grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 06 settembre 2019
    @sonja.d:Ciao, nel tuo caso ti consigliamo di seguire le istruzioni e i dosaggi riportati sulla confezione.
  • eleonora82
    venerdì 28 aprile 2017
    è possibile fare la marmellata tutto con i mirtilli?!
    Redazione Giallozafferano
    sabato 29 aprile 2017
    @eleonora82: Ciao, si certo se preferisci.
2 FATTE DA VOI
giuliapal
marmellata di mirtilli,mele e succo di limone
casamia123
fatta solo con le more del mio giardino....buonissima
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo