Confettura di uva fragola
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 191
- Carboidrati g 47.2
- di cui zuccheri g 47.2
- Proteine g 0.3
- Grassi g 0.1
- di cui saturi g 0.02
- Fibre g 1
- Sodio mg 1
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 45 min
- Costo: Basso
- Nota + il tempo della sanificazione dei barattoli
PRESENTAZIONE
La confettura di uva fragola, varietà molto profumata, dal sentore di fragola e leggermente acidula, è una conserva autunnale, che cattura il meraviglioso aroma di questo frutto. Con una semplice e rapida preparazione, potrete racchiudere sottovetro tutta la bontà dell'uva fragola. Provate anche la variante a base di uva nera!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 1,2 kg di marmellata
- Uva fragola detta anche uva americana 1 kg
- Zucchero 600 g
- Succo di limone 1/2
- Acqua 1/2 bicchiere
- Pectina busta 1
Come preparare la Confettura di uva fragola
Per preparare la confettura d'uva fragola, iniziate dalla sanificazione dei barattoli e dei tappi come indicato nelle linee guida del Ministero della Salute riportate in fondo alla ricetta. Una volta che avrete svolto questa operazione, Staccate gli acini di uva fragola uno per uno dal tralcio 1, lavateli 2 e metteteli in un tegame assieme a mezzo bicchiere di acqua 3.
Portate a bollore l’uva fragola e lasciatela cuocere a fuoco moderato per circa 20-30 minuti, fino a che sarà spappolata 4, mescolando di tanto in tanto. Passate il composto di uva fragola al passaverdure 5. Mettete su di una bilancia il tegame vuoto dove bollirete la confettura, quindi annotate il suo peso, versateci dentro la passata di uva e pesate di nuovo il tutto 6. Sottraete il peso del tegame a quello totale e ricaverete il peso della sola polpa di uva, che dovrà essere di circa 800-850 grammi.
Aggiungete 600 gr di zucchero 7, il succo di mezzo limone 8 e lasciate bollire per 10-15 minuti a fuoco moderato, schiumando quando necessario 9.
Trascorso il tempo indicato 10, unite la pectina 11, e mescolate bene. Dopo 3 minuti spegnete il fuoco e invasate la confettura ancora calda nei vasetti che avete precedentemente sanificato, seguendo le linee guide ministeriali riportate in fondo alla ricetta 12 e avendo cura di lasciare 1 centimetro di spazio al bordo del barattolo. Chiudete bene i tappi, ma senza stringere eccessivamente e lasciate raffreddare. Con il calore della confettura si creerà il sottovuoto, che permetterà di conservare il prodotto a lungo. Una volta che i barattoli si saranno raffreddati verificate se il sottovuoto è avvenuto correttamente: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico "click-clack", il sottovuoto sarà avvenuto.La vostra confettura di uva fragola è pronta per essere gustata!
Conservazione
Consiglio
Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa
Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa rimandiamo alle linee guida del Ministero della Salute. Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e sul trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione, in modo da non incorrere in rischi per la salute.
-
ffabio_79lunedì 25 settembre 2023Ma l'uva americana è mica quella con la buccia che non si mangia?Redazione Giallozafferanolunedì 25 settembre 2023@ffabio_79:Ciao l'uva fragola è conosciuta anche come uva americana. Il consumo non ha controindicazioni ma è vietato vinificare con questa qualità di uva.
-
dottgiulimartedì 07 dicembre 2021il sapore della marmellata è molto buono, ma non amo la consistenza gelatinosa. Posso farla cuocere di più e regolarmi con il termometro? Nel caso, quale temperatura deve raggiungere la marmellata? Grazie x le vostre ottime ricette!Redazione Giallozafferanomartedì 07 dicembre 2021@dottgiuli :Ciao, puoi aumentare i tempi di cottura e fare la prova piattino per regolarti sulla consistenza che desideri.