Confettura pere e zenzero
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 36
- Carboidrati g 8.7
- di cui zuccheri g 8.4
- Proteine g 0.1
- Grassi g 0.1
- Fibre g 0.5
- Sodio mg 1
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 40 min
- Costo: Medio
- Nota + i tempi di pastorizzazione e raffreddamento della confettura
PRESENTAZIONE
Confetture e marmellate, compagne di merende, ma anche invitate perfette per l'ora dell'aperitivo assieme a golosi formaggi! Oggi vi sveliamo come preparare una favolosa confettura pere e zenzero, versatile e dal gusto che non passa di certo inosservato. Polpa di pere Abate e radice di zenzero fresca (utilizzata anche candita), danno vita ad un composto polposo dalla nota pungente che vi conquisterà sia sul pane abbrustolito che in accompagnamento a formaggi medio-stagionati e più stagionati. Deliziatevi anche voi con la confettura di pere e zenzero, preparandola in casa come abbiamo fatto noi! E se amate gli abbinamenti insoliti, provate anche la confettura pere e cannella, confettura di pesche e lavanda o quella di ananas per un gusto esotico!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 2 vasetti da 250 g
- Pere 1 kg
- Zenzero fresco 100 g
- Succo di limone 50 g
- Zucchero 350 g
Come preparare la Confettura pere e zenzero
Per preparare la confettura pere e zenzero, procedete con la sanificazione dei barattoli come indicato nel box in fondo alla ricetta. A questo punto prendete le pere abate e privatele della buccia esterna 1 quindi dividetele a metà 2, poi in quarti per togliere più facilmente i semi 3.
Riducete le pere a pezzetti 4; poi pelate la radice di zenzero fresco 5 e riducete anche questo a pezzetti 6. Spremete infine il succo di limone.
In una casseruola capiente ponete le pere 7, lo zenzero 8, lo zucchero 9,
il succo di limone 10 e fate cuocere a fiamma media. Di tanto in tanto smuovete la casseruola per far in modo che il fondo non si attacchi. Una volta che lo zucchero risulterà sciolto alzate la fiamma e controllando la temperatura con un termometro accertatevi che raggiunga i 108° 11 prima di togliere la marmellata dal fuoco; raggiunti i 108° la marmellata sarà pronta. Trasferite il composto in un passaverdure 12
e passate il tutto 13. Utilizzate i barattoli sanificati e riempiteli con la confettura di pere e zenzero ancora calda 14, quindi chiudete bene 15. Fate raffreddare completamente i barattoli capovolti su un canovaccio pulito, fino a completo raffreddamento. Verificate l'avvenuto sottovuoto, premendo al centro del tappo a vite per accertarvi che non ci sia il "click-clack" che indicherebbe il non avvenuto sottovuoto.
Conservazione
Consiglio
Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa
Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa rimandiamo alle linee guida del Ministero della Salute. Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e sul trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione, in modo da non incorrere in rischi per la salute.
-
Chiadan98martedì 06 dicembre 2022se si vogliono fare una decina di barattoli, quanti kg di frutta bisogna utilizzare?Redazione Giallozafferanomercoledì 07 dicembre 2022@Chiadan98:Ciao, puoi regolarti sui dosaggi tenendo conto che con questa ricetta otterrai 2 vasetti da 250 g.
-
Signora Gattisdomenica 17 gennaio 2021posso utilizzare la stessa quantità di zucchero di canna al posto dello zucchero?Redazione Giallozafferanodomenica 17 gennaio 2021@Signora Gattis: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, ma non dovrebbero esserci particolari problemi!