/5

Coni con straccetti di manzo e verdure croccanti

PRESENTAZIONE

I coni con straccetti di manzo e verdure croccanti sono dei gustosi finger food perfetti da sgranocchiare in un buffet, per rendere ricco di gusto il vostro menu delle occasioni speciali. Piccoli sfizi di manzo e verdure saltate in padella che colorano la tavola e stuzzicheranno l’appetito dei vostri ospiti. Non solo buoni ma anche accattivanti alla vista, i coni con straccetti di manzo e verdure croccanti si realizzano in poche e semplici mosse, leggete la ricetta per scoprirne tutti i trucchi!

Leggi anche: Straccetti di manzo

INGREDIENTI

Ingredienti per 16 coni
Dischetti di pasta 16
Uova (medio) 1
per la farcitura
Manzo 300 g
Carote 100 g
Fagiolini 100 g
Zucchine 120 g
Aceto balsamico 50 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Farina 00 (per infarinare) q.b.
Preparazione

Come preparare i Coni con straccetti di manzo e verdure croccanti

Per realizzare i coni con straccetti di manzo e verdure croccanti, prendete i dischetti di pasta 1, stendeteli su un piano di lavoro, adagiate sopra un conetto di alluminio lungo 12 cm , con un foro largo 3cm 2, avvolgete il dischetto intorno al cono 3, sigillatelo premendo il bordo con le dita

e poi spennellate tutta la superficie con l’uovo sbattuto 4.Ponete i conetti su una leccarda rivestita con carta da forno 5 e cuocete i conetti in forno statico a 200° per 10 minuti (o statico a 180° per 8 minuti) finché l’esterno non risulterà dorato, a cottura ultimata, sfornate i coni e quando saranno freddi estraete delicatamente il cono 6.

Lavate le verdure , spuntate i fagiolini e le zucchine, tagliate quest’ultime a listarelle sottili 7,pelate le carote e riducetele anch’esse a striscioline 8. In una padella scaldate 20 gr di olio di oliva, rosolate uno spicchio di aglio intero 9 e poi aggiungete le carote, cuocete per 3-4 minuti

poi aggiungete i fagiolini 10,proseguite la cottura per altri 3-4 minuti infine unite anche le zucchine 11, continuate a cuocere le verdure per qualche minuto, devono restare croccanti 12.

Tagliate il manzo a striscioline 13, infarinatele accuratamente 14 poi eliminate la farina in eccesso con un colino 15. In un’altra padella scaldate 30 gr di olio di oliva,

poi versate gli straccetti di carne 16 fateli rosolare su tutti i lati per 2-3 minuti, salate 17, pepate e sfumate con l’aceto balsamico 18,

lasciate evaporare e poi spegnete il fuoco 19.Tutto è pronto per farcire i coni: prendete un cono di pasta e riempite la cavità con verdure e straccetti, aiutandovi con una pinza da cucina 20. I vostri gustosi coni con straccetti di manzo e verdure croccanti sono pronti per essere serviti 21.

Conservazione

Potete conservare i coni cotti senza ripieno sotto una campana di vetro per un paio di giorni. Potete preparare la farcitura in anticipo e congelarla se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Per garantire la fragranza dei coni è preferibile farcirli al momento di servirli. Se preferite la carne bianca potete sostituire il manzo con il pollo o il tacchino. Per realizzare i coni potete utilizzare anche la pasta sfoglia.

3 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Giorgia
    giovedì 09 giugno 2016
    POSSO SOSTITUIRE LA CARNE BOVINA CON QUELLA DI VITELLO?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 09 giugno 2016
    @Giorgia: Ciao Giorgia, certamente! 
  • Cristian
    lunedì 11 maggio 2015
    fatto togliendo il manzo e inserendo uno scampo che esce "dalla tana"! Ottimo aperitivo x occhi e palato!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo