Coni di bresaola e formaggio

/5
Coni di bresaola e formaggio
24
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: medio

Presentazione

Un fresco aperitivo da organizzare all'ultimo o improvvisi ospiti a cena? Con un pò di fantasia si possono creare dei piatti caldi o freddi davvero sfiziosi, come i coni di bresaola al formaggio!

A volte bastano poche mosse per stupire i propri ospiti e far gustare gli ingredienti più semplici in maniera originale e gustosa: questi coni preparati con bresaola e farciti con formaggio fresco ed erba cipollina. Questi deliziosi coni si possono preparare  in anticipo. Al momento di gustarli serviteli sopra un letto di rucola o insalata. Un abbinamento di colori divertente ed un tocco originale grazie al gustoso ripieno di formaggio fresco avvolto nella leggera bresaola.

 Se volete rendere ancora più sfizioso il vostro antipasto alternate a questi deliziosi coni di breasola e formaggio i coni di capollo ripieni su sfoglie classiche: i vostri ospiti li adoreranno!

Ingredienti per 8 coni di bresaola

Bresaola 60 g
Formaggio fresco spalmabile 300 g
Erba cipollina q.b.
Pepe bianco q.b.

Ingredienti per guarnire

Rucola (o altra insalata) 10 g
Preparazione

Come preparare i Coni di bresaola e formaggio

Coni di bresaola e formaggio

Per preparare i coni di bresaola e formaggio per prima cosa procedete con la preparazione del ripieno dei coni. Prendete un tagliere e tagliate finemente l’erba cipollina (1). Poi mettete il formaggio spalmabile in una ciotola ed aggiungetevi il pepe bianco macinato (2). Aggiungete quindi l’erba cipollina (3).

Coni di bresaola e formaggio

Aiutandovi con una spatola amalgamate gli ingredienti in modo da uniformarli bene e spostate il composto in una sac-à-poche usa e getta a cui applicare una bocchetta liscia piuttosto larga (4). Potete aiutarvi per inserire il ripieno all'interno della sac-à-poche con una spatola e spingerlo verso il basso della sac-à-poche (5). Dopodichè passate alla bresaola. Predisponete le fettine di bresaola su un tagliere e richiudetele unendo le estremità in modo da mantenere un foro più piccolo in una estremità e un’apertura più larga nell’altra estremità sino a dar loro la forma di cono (6).

Coni di bresaola e formaggio

A questo punto prendete la sac-à-poche riempita con il composto e farcite i coni di bresaola (7) e guarnite a piacimento con ulteriore erba cipollina tritata il composto esterno del cono. Ora prendete un piatto ed adagiatevi un letto di rucola (8). Disponete quindi sul letto di rucola i coni di bresaola (9) e serviteli ai vostri commensali!

Conservazione

I coni di bresaola e formaggio possono essere conservati in frigorifero coperti da pellicola trasparente o in contenitore ermetico per un massimo di 2 giorni. Si sconsiglia di congelare.

Consiglio

Potete usare qualsiasi formaggio cremoso fresco a vostro piacimento!

Eventualmente, potete preparare questi coni ripieni di formaggio anche con altri affettati di vostro gusto: l'importante è che le fette siano ben compatte.

Leggi tutti i commenti ( 24 ) Le vostre versioni ( 2 )

I commenti (24)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Clairsy ha scritto: mercoledì 30 agosto 2017

    @Redazione Giallozafferano: grazie ??

  • Clairsy ha scritto: martedì 29 agosto 2017

    Quanto ripieno deve andarci ?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 29 agosto 2017

    @Clairsy : ciao! Circa 45 grammi! 

Leggi tutti i commenti ( 24 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • danikiru
    fagottini di bresaola ripieni di ricotta aromatizzata con aglio .... da leccarsi i baffi 😋
  • Anna1871985
    .