Coniglio al forno
- Senza lattosio
- Energia Kcal 563
- Carboidrati g 32
- di cui zuccheri g 3.8
- Proteine g 43.7
- Grassi g 28.2
- di cui saturi g 6.39
- Fibre g 3.7
- Colesterolo mg 104
- Sodio mg 579
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Voglia di un piatto rustico in grado di riunire tutta la famiglia? Questa volta vi proponiamo il coniglio al forno! Una delle carni più prelibate, sicuramente molto magra ma allo stesso tempo tenera e succosa, se cotta nella maniera giusta, viene accompagnata con gentilezza dalle patate leggermente rosolate che donano una nota di colore e rendono il tutto più appetitoso! Il profumo intenso degli aromi mediterranei si sprigiona durante la cottura, siamo sicuri che il vostro coniglio al forno farà venire appetito a tutti!
Scoprite anche queste ricette con il coniglio:
- Coniglio all'ischitana
- Arrotolato di coniglio
- Coniglio al microonde
- Coniglio alla cacciatora
- Pappardelle ripiene al ragù di coniglio
- INGREDIENTI
- Coniglio in pezzi 1,2 kg
- Rosmarino 4 rametti
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Brodo vegetale 150 g
- Patate 800 g
- Cipolle rosse 120 g
- Timo 4 rametti
- Vino bianco 40 g
- Aglio 1 spicchio
- Alloro 1 foglia
- Olio extravergine d'oliva 70 g
Come preparare il Coniglio al forno
Per preparare il coniglio al forno iniziate preparando il brodo vegetale; in alternativa potrete utilizzare per la preparazione pari peso di acqua calda. Quindi tritare il rosmarino 1, poi trasferitene metà all'interno di una padella dove avrete versato 40 g di olio 2 e unite lo spicchio d'aglio mondato 3.
Aggiungete una foglia di alloro 4 e lasciate insaporire il tutto a fiamma bassa per 2-3 minuti. A questo punto alzate la fiamma e unite i pezzi di coniglio 5, lasciateli rosolare da entrambi i lati per 3-4 minuti 6, salate, pepate
e sfumate il tutto con il vino bianco 7. Una volta che la parte alcolica sarà evaporata unite un mestolo di brodo 8 e lasciate cuocere a fuoco dolce per altri 5-6 minuti 9.
Nel frattempo occupatevi di preparare le patate, pelatele 10 e tagliatele a tocchetti piuttosto grandi 11. Tagliate anche la cipolla a fette 12
e trasferite tutto in una ciotola, aromatizzate con gli aghi di rosmarino tritati e tenuti da parte in precedenza 13, le foglioline di timo 14, sale e pepe 15.
Irrorate con 20 g di olio 16 e mescolate patate e cipolle per farle insaporire uniformemente. Trasferite tutto su una teglia ampia, oleata con circa 10 g di olio 17, in modo che patate e cipolle siano ben distribuite. Poi disponete anche i pezzi di coniglio rosolati in precedenza 18.
Aggiungete il brodo vegetale rimasto 19 e cuocete il coniglio insieme alle patate in forno statico preriscaldato a 200° per 40 minuti. Una volta sfornato 20, servite il vostro coniglio al forno ancora fumante 21!
Conservazione
Consiglio
-
M.Chefsabato 05 gennaio 2019Buongiorno, chiedo se la marinatura nel vino bianco sia necessaria anche se il coniglio non è ruspante. Comunque la carne risulterebbe più morbida. Grazie.Redazione Giallozafferanosabato 05 gennaio 2019@M.Chef: Ciao, in questa ricetta il vino bianco viene utilizzato per sfumare e non per marinare... se prefrisci puoi sostituire il vino con del brodo
-
Jorge77martedì 11 settembre 2018Buongiorno, Posso farlo cuocere in una Cocotte nel forno? Temperature e tempistica consigliate? GrazieRedazione Giallozafferanomercoledì 12 settembre 2018@Jorge77: ciao! non avendo provato non possiamo darti dei tempi precisi. Ti consigliamo lo stesso di rosolare il coniglio prima di cuocerlo in forno!
-
Taniakaimartedì 27 febbraio 2018per il forno ventilato?Redazione Giallozafferanomartedì 27 febbraio 2018@Taniakai: Ciao, tenendo presente che ogni forno ha le sue specifiche caratteristiche, ti consigliamo di abbassare leggermente la temperatura di 10-20° e di cuocere una decina di minuti in meno.
-
Simonadomenica 12 febbraio 2017Come faccio a rendere tutto croccante?Redazione Giallozafferanodomenica 12 febbraio 2017@Simona: ciao Simona, puoi cuocere in padella oppure utilizzare il grill per dare più croccantezza a fine cottura, facendo attenzione a non farlo seccare troppo.
-
francesca86mercoledì 05 ottobre 2016se usassi la birra invece del vino?Redazione Giallozafferanomercoledì 05 ottobre 2016@francesca86: Ciao Francesca se preferisci puoi utilizzarla