Coniglio all'ischitana

/5

PRESENTAZIONE

C'è un'isola italiana che affaccia sul Golfo di Napoli conosciuta per le terme, il paesaggio rigoglioso e la ricca varietà gastronomica... ovviamente! Parliamo di Ischia, una delle perle del nostro mare. Delle tantissime ricette che l'isola propone c'è l'irresistibile coniglio all'ischitana annoverato tra le migliori ricette del nostro Paese. Oggi vi proponiamo la nostra versione di questa pietanza in cui la tenera e delicata carne di coniglio incontra il pomodoro fresco e si impreziosisce con le note aromatiche del basilico. Ne verrà fuori una ricetta che emanerà un gran profumo, molto gustosa e dal sughetto invitante, delizioso anche per condire una pasta! Il coniglio all'ischitana saprà fare breccia nei vostri cuori insieme alle versioni più tradizionali come il coniglio in umido, il coniglio al forno e il coniglio alla cacciatora.
Siete pronti per questo viaggio intenso per le papille gustative: prepariamo insieme il coniglio all'ischitana!

Scoprite anche come preparare un buonissimo arrotolato di coniglio o delle Pappardelle ripiene al ragù di coniglio!

INGREDIENTI
Coniglio in pezzi 1,5 kg
Pomodori ramati 300 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva 50 g
Vino bianco 60 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Basilico 3 foglie
Preparazione

Come preparare il Coniglio all'ischitana

Coniglio all'ischitana

Per preparare il coniglio all'ischitana, iniziate sciacquando i pomodori sotto acqua fresca 1, quindi asciugateli e divideteli a metà 2. Incidete ed eliminate la parte superiore del pomodoro 3.

Coniglio all'ischitana

Quindi tagliateli a fettine 4 e poi a cubetti 5, raccoglieteli in una ciotolina. Poi prendete un tegame versate l'olio e l'aglio sbucciato e privato dell'anima, la parte verde interna (così che il sapore risulterà più gradevole) 6, fate soffriggere a fuoco dolce qualche istante e quando l'aglio sarà dorato, ma non bruciato, toglietelo

Coniglio all'ischitana

e unite i pezzi di coniglio lavati e asciugati con carta da cucina 7. Fate rosolare la carne per 4-5 minuti, girando i pezzi da tutti i lati per una rosolatura uniforme 8. Dopodichè sfumate con il vino bianco, poco alla volta, rigirando i pezzi di carne mentre bagnate con il vino 9. Fate sfumare a fiamma media,

Coniglio all'ischitana

e quando il vino sarà completamente evaporato, aggiungete il pomodoro a cubetti 10, aggiustate di sale e pepe 11 e lasciate cuocere per circa 30 minuti con il coperchio 12, mescolando e rigirando i pezzi di carne di tanto in tanto.

Coniglio all'ischitana

Se la carne vi sembrerà asciugarsi troppo, durante la cottura potete allungare poca acqua (potete usare la stessa ciotolina che avete usato per raccogliere i pomodori a cubetti) 13. In ultimo unite le foglioline di basilico spezzettate a mano 14 e spegnete il fuoco. Il sughetto dovrà risultare denso e lucido; il vostro coniglio all'ischitana è pronto per essere servito ben caldo 15!

Conservazione

E' preferibile consumare il coniglio all'ischitana appena pronto.

Potete conservarlo in frigorifero per 1 giorno al massimo in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per dare una nota di sapore in più, potete aggiungere del peperoncino fresco e tritato nella preparazione!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto