Coniglio in umido
- Senza lattosio
- Energia Kcal 352
- Carboidrati g 5.6
- di cui zuccheri g 5.4
- Proteine g 35.3
- Grassi g 17.6
- di cui saturi g 4.48
- Fibre g 2
- Colesterolo mg 87
- Sodio mg 613
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Ecco una ricetta semplice e gustosa per preparare un ottimo coniglio in umido. Molto importante per la preparazione del coniglio è la rosolatura della carne che va insaporita con un trito di aromi e spezie, che con l’aggiunta del pomodoro creano un sughetto di accompagnamento del coniglio davvero saporito.
Per insaporare al meglio il coniglio in umido, durante la cottura viene aggiunto del brodo, che amalgama i sapori senza coprirli.
Ecco altre ricette con il coniglio:
- Coniglio all'ischitana
- Arrotolato di coniglio
- Coniglio alla cacciatora
- Coniglio al microonde
- Pappardelle ripiene al ragù di coniglio
- INGREDIENTI
- Coniglio 1 kg
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Cipolle bianche 1
- Alloro 2 foglie
- Salvia 4 foglie
- Rosmarino 2 rametti
- Peperoncino fresco 1
- Aglio 2 spicchi
- Passata di pomodoro 400 g
- Vino bianco 200 ml
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Brodo vegetale 500 ml
Come preparare il Coniglio in umido
Per preparare il coniglio in umido iniziate eliminando il grasso in eccesso dal coniglio, quindi estraete i rognoni, il cuore e il fegato che terrete da parte 1. Lavate il coniglio, tamponatelo con carta da cucina e tagliatelo a pezzi (oppure compratelo già a pezzi) . Mondate e tritate la cipolla, mettetela in una padella assieme all’olio 2 e lasciatela appassire a fuoco basso per almeno 10 minuti senza che prenda colore. Aggiungete un trito fine di peperoncino, rosmarino, salvia, alloro e aglio 3, rosolate per un paio di minuti,
poi aggiungete i pezzi di coniglio e fateli dorare 4. Unite il vino bianco 5 che farete evaporare, quindi aggiungete il pomodoro 6, salate e pepate e coprite con un coperchio.
Quando serve, aggiungete del brodo vegetale 7; a metà cottura, aggiungete il cuore, i rognoni, il fegato tagliato in due 8 . Quando il coniglio sarà cotto, lasciate senza coperchio il tegame fino all’addensamento del fondo di cottura, poi aggiustate eventualmente ancora di sale e spegnete il fuoco 9. Servite il coniglio accompagnato con della polenta, con del riso pilaf oppure con abbondanti fette di pane casereccio, che intingerete nel saporitissimo sughetto di cottura.
-
Mirtilla74sabato 06 gennaio 2024Posso infarinare il coniglio?Redazione Giallozafferanosabato 06 gennaio 2024@Mirtilla74: Ciao, se preferisci va bene!
-
Simiky8lunedì 05 dicembre 2022ma le frattaglie non vanno quindi aggiunte? cosa ci faccio?Redazione Giallozafferanolunedì 05 dicembre 2022@Simiky8: Ciao, passaggio 8!