Cono di capocollo ripieno su sfoglie classiche
- Energia Kcal 107
- Carboidrati g 8.4
- di cui zuccheri g 0.8
- Proteine g 4.7
- Grassi g 6.1
- di cui saturi g 2.63
- Fibre g 0.5
- Colesterolo mg 13
- Sodio mg 385
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il cono di capocollo ripieno su sfoglie classiche è una ricetta finger food molto raffinata e saporita, semplice da realizzare. Si preparano dei coni con le fette di capocollo, quindi, utilizzando una sac-à-poche, si riempiono con una delicata crema alle erbe realizzata mescolando insieme il formaggio caprino con la menta e l’aneto.
Ogni cono viene poi adagiato su croccanti sfoglie e decorato una fogliolina di menta e dell’aneto. Il cono di capocollo ripieno su sfoglie classiche è un'originale stuzzichino, ottimo per un aperitivo o un buffet tra amici o per rendere più sfizioso l’antipasto.
INGREDIENTI
Come preparare il Cono di capocollo ripieno su sfoglie classiche
Per preparare il cono di capocollo ripieno su sfoglie classiche prendete le fette di capocollo (o coppa), piegatele a metà 2 e tagliatele in due parti uguali 2, quindi formate dei coni con ciascun pezzo, avvolgendo il capocollo su se stesso 3.
A parte mettete il caprino in una ciotola e sminuzzate finemente la menta e l'aneto, aiutandovi con un coltello 4, quindi aggiungete le erbe aromatiche al formaggio (5-6). Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti, poi salate e pepate a piacere 7.
Trasferite il composto in una sac à poche con punta a stella, quindi riempite ciascun cono con la crema di caprino alle erbe 8. Adagiate un cono su ogni sfoglia e guarnite con una fogliolina di menta e dell' aneto come mostra la foto 9. Il cono di capocollo ripieno su sfoglie classiche è pronto 9, consigliamo di servirlo e gustarlo al momento!
conservazione
consiglio
-
Francescagiovedì 16 giugno 2016Con cosa posso sostituire il caprino? Grazie milleRedazione Giallozafferanogiovedì 16 giugno 2016@Francesca: Ciao Francesca, puoi sostituirlo con qualsiasi altro formaggio fresco spalmabile di tuo fradimento, come la Philadelphia o la robiola. Un saluto!
-
Martinalunedì 31 agosto 2015Salve! Con cosa si può sostituire l'aneto?Sonia Peronacimartedì 01 settembre 2015@Martina: Ciao Martina! Puoi semplicemente ometterlo o provare a sostituirlo con del timo, anche se il sapore sarà chairamente diverso