Conserva di pomodorini
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 8
- Carboidrati g 1.3
- di cui zuccheri g 1.3
- Proteine g 0.6
- Grassi g 0.1
- di cui saturi g 0.01
- Fibre g 0.5
- Sodio mg 613
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 45 min
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Solo un'ora di tempo e tanti pomodorini da smaltire? Se il vostro orto abbonda e non sapete più come utilizzarli, la risposta è semplice: basterà preparare una conserva di pomodorini! Che siano rossi, verdi o gialli potrete racchiuderli in una semplice soluzione di acqua e sale che vi permetterà di conservarli in dispensa! Poi non dovrete far altro che utilizzarli, come fossero freschi, per preparare un sugo semplice o un gustoso primo piatto, come la pasta con pomodorini e stracchino, o quella con le alici! Nessuno vi vieterà di mangiarli tra due fette di pane appena sfornato... noi li abbiamo provati anche così e vi assicuriamo che sarà un ottimo spuntino, che si trasformerà in un pranzo veloce aggiungendo salumi e formaggi!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 2 vasetti da 350 g
- Pomodorini gialli ( o di altri colori) 450 g
- Acqua 500 g
- Sale fino 15 g
Come preparare la Conserva di pomodorini
Per preparare la conserva di pomodorini, dovrete sanificare i barattoli come indicato nel box in fondo alla ricetta, seguendo le indicazioni del Ministero della Salute. Vi raccomandiamo l'uso di barattoli sanificati e coperchi nuovi.Lavate poi i pomodorini accuratamente 1. Se dovesse essere necessario sfregateli per eliminare eventuale presenza di terra. Poi scolateli bene e divideteli in due vasetti da 350 g 2. Versate l'acqua in un pentolino 3,
aggiungete il sale 4 e portate ad ebollizione. Otterrete una salamoia al 3% che dovrete versare all'interno dei barattoli fino a coprire i pomodorini 5. Posizionate sopra ai pomodorini l'apposito pressello 6
e richiudete con gli appositi tappi, che dovranno essere nuovi 7. Immergete i barattoli in acqua, dovranno essere quasi completamente ricoperti 8 e portate a bollore. Cuocete per un totale di 45 minuti a fuoco medio. Poi spegnete e lasciate raffreddare i barattoli nel tegame, quindi scolateli e lasciatelli qualche istante a temperatura 9 prima di conservare in dispensa i vostri pomodorini!
Conservazione
Consiglio
Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa
Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa rimandiamo alle linee guida del Ministero della Salute. Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e sul trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione, in modo da non incorrere in rischi per la salute.
-
Manolo92giovedì 01 settembre 2022Una volta fatti raffreddare , Vanni scolati dell' acqua e sale all' interno e conservarli così .. o una volta raffreddati vanno messi a conservare con la stessa acqua fin quando non si decide di usarli ?Redazione Giallozafferanogiovedì 01 settembre 2022@Manolo92:Ciao, si conservano con la salamoia preparata.
-
nuvolettanelcielomercoledì 28 agosto 2019Ma la salamoia va versata ancora calda nei barattoli? o va fatta raffreddare prima?Redazione Giallozafferanomercoledì 28 agosto 2019@nuvolettanelcielo: Ciao, va versata calda.