
Coppa al mascarpone con cioccolato e meringhe

- Energia Kcal 909
- Carboidrati g 64.1
- di cui zuccheri g 64.1
- Proteine g 12.4
- Grassi g 65.6
- di cui saturi g 37.52
- Fibre g 0.6
- Colesterolo mg 302
- Sodio mg 103
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota più il tempo di riposo in frigo
PRESENTAZIONE
La coppa al mascarpone con cioccolato e meringhe è un dolce molto semplice da preparare in casa: ottimo e goloso. Perfetta quando siete alle prese con una cena dell'ultimo minuto e non avete il dessert, la coppa al mascarpone è arricchita da croccanti meringhe, ma si può gustare anche preparata solo con crema al mascarpone bicolore e qualche scaglietta di cioccolato fondente.
Se volete potete realizzare il mascarpone fatto in casa, la ricetta è semplicissima e così sarete sicuri di portare in tavola un dolce eccellente!
- INGREDIENTI
- Tuorli 3
- Mascarpone 350 g
- Zucchero 100 g
- Cioccolato fondente 150 g
- Burro 15 g
- Marsala 1 bicchierino
- Panna fresca liquida 50 g
- Cioccolato fondente scaglie q.b.
- Meringhe 4
Come preparare la Coppa al mascarpone con cioccolato e meringhe

Per preparare la coppa al mascarpone con cioccolato e meringhe iniziate a sciogliere il cioccolato a bagnomaria 1 e unitevi il burro 2. Quando il cioccolato e il burro saranno sciolti, unite a filo la panna appena scaldata qualche secondo in microonde o in un pentolino 3 e mescolate con una spatola per ottenere un composto omogeneo. Coprite la crema di cioccolato con la pellicola e lasciatela riposare.

Intanto in una planetario o con uno sbattitore elettrico, sbattete i tuorli con lo zucchero 4 fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite a questo punto il mascarpone 5, mescolate ancora e unitevi infine il marsala 6.

A questo punto avrete la salsa al cioccolato e la crema al mascarpone 7: unite un terzo della crema al mascarpone alla salsa al cioccolato 8 e mescolate bene per ottenere la crema di mascarpone al cioccolato 9.

Ora potete comporre la coppa al mascarpone: sbriciolate un paio di meringhe (se preferite potete prepararle voi seguendo il procedimento che trovate nel nostro sito: meringhe alla francese) sul fondo del bicchiere 10, aggiungete un paio di cucchiaini di crema al mascarpone al cioccolato, alternandoli con un paio di cucchiaini della crema al mascarpone bianca (11-12). Decorate con altri pezzi di meringa e scagliette di cioccolato fondente: la golosa coppa al mascarpone con cioccolato e meringhe è pronta per essere divorata!
Conservazione
Consiglio
-
Aprile63sabato 14 maggio 2022Buongiorno una curiosità da pasticcera neofita: nella crema al mascarpone si uniscono gli albumi montati a neve,in questo caso non si usano perché? Grazie 👩🏻🍳Redazione Giallozafferanolunedì 16 maggio 2022@Aprile63: ciao! in questo caso preferivamo ottenere una crema più densa!
-
fandresdomenica 28 febbraio 2021composta la coppetta con tutti gli ingredienti si mette in frigo oppure deve stare fuori fino all ora del dolce? io L ho messo in frigo ed è diventato di rissa la crema al ciocco e mascarponeRedazione Giallozafferanodomenica 28 febbraio 2021@fandres:Ciao, conservala pure in frigo, avendo cura di tirarla fuori un po' prima di servirla.