Coppa al mascarpone con cioccolato e meringhe

PRESENTAZIONE

La coppa al mascarpone con cioccolato e meringhe è un dolce molto semplice da preparare in casa: ottimo e goloso. Perfetta quando siete alle prese con una cena dell'ultimo minuto e non avete il dessert, la coppa al mascarpone è arricchita da croccanti meringhe, ma si può gustare anche preparata solo con crema al cacao e mascarpone e qualche scaglietta di cioccolato fondente.

Leggi anche: Crema al mascarpone senza uova

Preparazione

Come preparare la Coppa al mascarpone con cioccolato e meringhe

Per preparare la coppa al mascarpone con cioccolato e meringhe iniziate a sciogliere il cioccolato a bagnomaria 1 e unitevi il burro 2. Quando il cioccolato e il burro saranno sciolti, unite a filo la panna  appena scaldata qualche secondo in microonde o in un pentolino 3 e mescolate con una spatola per ottenere un composto omogeneo. Coprite la crema di cioccolato con la pellicola e lasciatela riposare.

Intanto in una planetario o con uno sbattitore elettrico, sbattete i tuorli con lo zucchero 4 fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite a questo punto il mascarpone 5, mescolate ancora e unitevi infine il marsala 6.

A questo punto avrete la salsa al cioccolato e la crema al mascarpone 7: unite un terzo della crema al mascarpone alla salsa al cioccolato 8 e mescolate bene per ottenere la crema di mascarpone al cioccolato 9.

Ora potete comporre la coppa al mascarpone: sbriciolate un paio di meringhe (se preferite potete prepararle voi seguendo il procedimento che trovate nel nostro sito: meringhe alla francese) sul fondo del bicchiere 10, aggiungete un paio di cucchiaini di crema al mascarpone al cioccolato, alternandoli con un paio di cucchiaini della crema al mascarpone bianca (11-12). Decorate con altri pezzi di meringa e scagliette di cioccolato fondente: la golosa coppa al mascarpone con cioccolato e meringhe è pronta per essere divorata!

Conservazione

Potete conservare le coppe al mascarpone in frigorifero per un massimo di due giorni.

Consiglio

Se volete che la salsa di cioccolato sia più liquida, potete aggiungere un po' di panna liquida in più.

148 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Crivampy
    venerdì 28 dicembre 2018
    Ciao, vorrei fare sei bicchieri, come devo variare le dosi? Grazie.
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 28 dicembre 2018
    @Crivampy: Ciao, aumenta di mezza dose tutti gli ingredienti!
  • victoriadolce
    martedì 15 maggio 2018
    Uno dei miei dolci preferite è la crema di mascarpone. Questa ricetta ha un tocco speciale e ci piace tanto. Io ho usato i pavesini al posto delle meringhe ed è venuto sempre molto buono (una versione diverse del tiramisù diciamo smiley)) ) Grazie!
4 FATTE DA VOI
Luckyfede
Coppa al mascarpone ottima e squisita!
Ba Bertacchi
Una bomba di dolcezza!!! 😋
alienamarziana
buonissimo!!!
picfede
Squisita 😋
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo