Coppa variegata ai frutti di bosco

PRESENTAZIONE

La coppa variegata ai frutti di bosco è un dolce al cucchiaio preparato con una morbida crema al mascarpone e insaporito con i frutti di bosco.
Bastano davvero pochi e semplici ingredienti per preparare la coppa variegata ai frutti di bosco: latte, panna, mascarpone, zucchero e ovviamente una buona dose di frutti di bosco.
Questo fresco dessert  verrà variegato con il succo dei frutti di bosco lasciati a macerare e verrà decorato con i frutti stessi:  mirtilli, lamponi e ribes infatti impreziosiranno e arricchiranno il sapore della coppa.

Leggi anche: Tiramisù ai frutti di bosco

INGREDIENTI
547
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 4 coppe
Mascarpone 250 g
Zucchero a velo 120 g
Panna fresca liquida 100 ml
Estratto di vaniglia goccia qualche
Limoni 1
Zucchero 50 g
Latte intero 3 cucchiai
Mirtilli 100 g
Ribes rosso 100 g
Lamponi 100 g
Preparazione

Come preparare la Coppa variegata ai frutti di bosco

In una ciotola ammorbidite il mascarpone aggiungendo 2-3 cucchiai di latte (1-2), quindi unite lo zucchero a velo  3, l’estratto di vaniglia e amalgamate bene tutti gli ingredienti 4.

In un'altra ciotola montate la panna 5 e unitela al composto di mascarpone 6. Quindi adagiate il composto nelle coppe  e mettetele a rassodore in frigorifero 7. Mischiate i frutti di bosco con 50 gr di zucchero e il succo e la scorza grattugiata di 1 limone: mescolate delicatamente e lasciateli macerare 8. Estraete le coppette dal frigorifero e guarnitele con il frutti di bosco, variegandole con il succo dei frutti stessi.

69 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • MiryEnry
    lunedì 15 gennaio 2018
    Ho fatto per i miei e il mio fidanzato questo buonissimo dolce. Facile da preparare perché non c'è bisogno di cottura. È piaciuto a tutti e lo rivogliono. L'ho fatto solo con i lamponi anziché coi frutti di bosco ed era eccezionale! Lo farò altre mille volte anche perché è versatile, buonissimo e si usano ingredienti comunissimi 😊
  • Simo
    venerdì 25 agosto 2017
    Ho già provato questa ricetta mesi fa ed ha riscosso molto successo!! vorrei riproporla per questa sera, però una mia amica non digerisce il mascarpone, é possibile sostituirlo con un altro ingrediente? grazie!!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 25 agosto 2017
    @Simo: Ciao, potresti usare dello yogurt greco oppure del formaggio spalmabile! smiley
6 FATTE DA VOI
Marisaposta63
coppa variegata ai frutti di bosco
luciana. cendon
Buonissimo!
Annamig
Che meraviglia!!
GiuLi2985
Ricetta di giallo zafferano seguita alla lettera o quasi... ho diminuito solo un pochino le dosi di zucchero. Un dolce semplice e veloce da preparare! ricetta super e risultato garantito!
alicecavalli
coppa ai frutti di boschi
MiryEnry
Seguendo perfettamente la ricetta ho messo i lamponi al posto dei frutti di bosco 😍
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo

{if !$smarty.const.IS_LIVE} {if}