Coppa variegata ai frutti di bosco

/5

PRESENTAZIONE

La coppa variegata ai frutti di bosco è un dolce al cucchiaio preparato con una morbida crema al mascarpone e insaporito con i frutti di bosco.
Bastano davvero pochi e semplici ingredienti per preparare la coppa variegata ai frutti di bosco: latte, panna, mascarpone, zucchero e ovviamente una buona dose di frutti di bosco.
Questo fresco dessert  verrà variegato con il succo dei frutti di bosco lasciati a macerare e verrà decorato con i frutti stessi:  mirtilli, lamponi e ribes infatti impreziosiranno e arricchiranno il sapore della coppa.

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 coppe
Mascarpone 250 g
Zucchero a velo 120 g
Panna fresca liquida 100 ml
Estratto di vaniglia goccia qualche
Limoni 1
Zucchero 50 g
Latte intero 3 cucchiai
Mirtilli 100 g
Ribes rosso 100 g
Lamponi 100 g
Preparazione

Come preparare la Coppa variegata ai frutti di bosco

In una ciotola ammorbidite il mascarpone aggiungendo 2-3 cucchiai di latte (1-2), quindi unite lo zucchero a velo  3, l’estratto di vaniglia e amalgamate bene tutti gli ingredienti 4.

In un'altra ciotola montate la panna 5 e unitela al composto di mascarpone 6. Quindi adagiate il composto nelle coppe  e mettetele a rassodore in frigorifero 7. Mischiate i frutti di bosco con 50 gr di zucchero e il succo e la scorza grattugiata di 1 limone: mescolate delicatamente e lasciateli macerare 8. Estraete le coppette dal frigorifero e guarnitele con il frutti di bosco, variegandole con il succo dei frutti stessi.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI72
  • Silvia_Gerosa
    mercoledì 06 maggio 2020
    mi chiedevo poi come fare a variegarle... metto semplicemente i frutti nella coppa?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 06 maggio 2020
    @Silvia_Gerosa: Ciao, basta versare la crema a cucchiaiate, lo sciroppo della frutta colerà tra gli spazi fino a creare l'effetto variegato
  • Silvia_Gerosa
    mercoledì 06 maggio 2020
    ciao vorrei provare questa ricetta usando altra frutta però mi chiedevo... le kcal che indicate per “porzione” intendete che se ad esempio le dosi sono per 4 persone, le kcal indicate sono totali (quindi per ottenere quelle di uno faccio diviso 4) oppure sono quelle al pezzo?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 06 maggio 2020
    @Silvia_Gerosa: Ciao, in questo caso le calorie si riferiscono a una coppa! Se invece la dose della ricetta è per un tot di persone, le calorie per porzione si intendono già divise per persona.