Coppa variegata ai frutti di bosco
- Energia Kcal 547
- Carboidrati g 51.6
- di cui zuccheri g 51.6
- Proteine g 6.6
- Grassi g 34.9
- di cui saturi g 20.36
- Fibre g 5.7
- Colesterolo mg 77
- Sodio mg 71
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota più il tempo di riposo in frigorifero
PRESENTAZIONE
La coppa variegata ai frutti di bosco è un dolce al cucchiaio preparato con una morbida crema al mascarpone e insaporito con i frutti di bosco.
Bastano davvero pochi e semplici ingredienti per preparare la coppa variegata ai frutti di bosco: latte, panna, mascarpone, zucchero e ovviamente una buona dose di frutti di bosco.
Questo fresco dessert verrà variegato con il succo dei frutti di bosco lasciati a macerare e verrà decorato con i frutti stessi: mirtilli, lamponi e ribes infatti impreziosiranno e arricchiranno il sapore della coppa.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 coppe
- Mascarpone 250 g
- Zucchero a velo 120 g
- Panna fresca liquida 100 ml
- Estratto di vaniglia goccia qualche
- Limoni 1
- Zucchero 50 g
- Latte intero 3 cucchiai
- Mirtilli 100 g
- Ribes rosso 100 g
- Lamponi 100 g
Come preparare la Coppa variegata ai frutti di bosco
In una ciotola ammorbidite il mascarpone aggiungendo 2-3 cucchiai di latte (1-2), quindi unite lo zucchero a velo 3, l’estratto di vaniglia e amalgamate bene tutti gli ingredienti 4.
In un'altra ciotola montate la panna 5 e unitela al composto di mascarpone 6. Quindi adagiate il composto nelle coppe e mettetele a rassodore in frigorifero 7. Mischiate i frutti di bosco con 50 gr di zucchero e il succo e la scorza grattugiata di 1 limone: mescolate delicatamente e lasciateli macerare 8. Estraete le coppette dal frigorifero e guarnitele con il frutti di bosco, variegandole con il succo dei frutti stessi.
-
AleRoma70mercoledì 10 novembre 2021Volendo rinunciare al mascarpone, con cosa è possibile sostituirlo? Yogurt greco? Quark? GrazieRedazione Giallozafferanogiovedì 11 novembre 2021@AleRoma70: ciao! puoi provare con della ricotta o dello yogurt greco!
-
Silvia_Gerosamercoledì 06 maggio 2020mi chiedevo poi come fare a variegarle... metto semplicemente i frutti nella coppa?Redazione Giallozafferanomercoledì 06 maggio 2020@Silvia_Gerosa: Ciao, basta versare la crema a cucchiaiate, lo sciroppo della frutta colerà tra gli spazi fino a creare l'effetto variegato