Coppa variegata ai frutti di bosco

/5

PRESENTAZIONE

La coppa variegata ai frutti di bosco è un dolce al cucchiaio preparato con una morbida crema al mascarpone e insaporito con i frutti di bosco.
Bastano davvero pochi e semplici ingredienti per preparare la coppa variegata ai frutti di bosco: latte, panna, mascarpone, zucchero e ovviamente una buona dose di frutti di bosco.
Questo fresco dessert  verrà variegato con il succo dei frutti di bosco lasciati a macerare e verrà decorato con i frutti stessi:  mirtilli, lamponi e ribes infatti impreziosiranno e arricchiranno il sapore della coppa.

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 coppe
Mascarpone 250 g
Zucchero a velo 120 g
Panna fresca liquida 100 ml
Estratto di vaniglia goccia qualche
Limoni 1
Zucchero 50 g
Latte intero 3 cucchiai
Mirtilli 100 g
Ribes rosso 100 g
Lamponi 100 g
Preparazione

Come preparare la Coppa variegata ai frutti di bosco

In una ciotola ammorbidite il mascarpone aggiungendo 2-3 cucchiai di latte (1-2), quindi unite lo zucchero a velo  3, l’estratto di vaniglia e amalgamate bene tutti gli ingredienti 4.

In un'altra ciotola montate la panna 5 e unitela al composto di mascarpone 6. Quindi adagiate il composto nelle coppe  e mettetele a rassodore in frigorifero 7. Mischiate i frutti di bosco con 50 gr di zucchero e il succo e la scorza grattugiata di 1 limone: mescolate delicatamente e lasciateli macerare 8. Estraete le coppette dal frigorifero e guarnitele con il frutti di bosco, variegandole con il succo dei frutti stessi.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI73
  • AleRoma70
    mercoledì 10 novembre 2021
    Volendo rinunciare al mascarpone, con cosa è possibile sostituirlo? Yogurt greco? Quark? Grazie smiley
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 11 novembre 2021
    @AleRoma70: ciao! puoi provare con della ricotta o dello yogurt greco!
  • Silvia_Gerosa
    mercoledì 06 maggio 2020
    mi chiedevo poi come fare a variegarle... metto semplicemente i frutti nella coppa?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 06 maggio 2020
    @Silvia_Gerosa: Ciao, basta versare la crema a cucchiaiate, lo sciroppo della frutta colerà tra gli spazi fino a creare l'effetto variegato

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.