Coppe di amaretti, castagne e mascarpone
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Le coppe di amaretti, castagne e mascarpone sono dei deliziosi dolci insaporiti con liquore all’amaretto. Questo dolce autunnale è composto da una morbida e golosa crema preparata con castagne lessate, cioccolato fondente e mascarpone...e per finire una manciata di croccanti amaretti sbriciolati! Si tratta di un dessert piuttosto semplice da preparare anche se è necessaria un po' di pazienza per lessare le castagne.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 coppette
- Castagne 350 g
- Cioccolato fondente 120 g
- Mascarpone 250 g
- Burro 50 g
- Amaretti 50 g
- Amaretto (liquore) 1 bicchierino
- Zucchero a velo 100 g
- Baccello di vaniglia 1
Come preparare le Coppe di amaretti, castagne e mascarpone
Per preparare le coppe di amaretti, castagne e mascarpone iniziate scegliendo ed intaccando le castagne, poi fatele lessare in pentola a pressione per 15 minuti o in una normale casseruola per 30 minuti. Quindi scolatele e sbucciatele togliendo anche la pellicina interna (si tratta di un'operazione abbastanza laboriosa, se non avete molto tempo potete acquistare delle castagne già lessate). Ponete quindi le castagne in un mixer e frullatele 1, aggiungete il bicchierino di amaretto, il mascarpone 2, i semi di una bacca di vaniglia e lo zucchero a velo 3 e frullate nuovamente il tutto.
Passate la purea con un passino per eliminare grumi o eventuali tracce di pellicina delle castagne 4 ottenendo un composto cremoso. Ponete il cioccolato a pezzetti a bagnomaria 5, fatelo sciogliere e aggiungete il burro a cubetti, mescolate fino a che sia omogeneo 6;
infine aggiungetelo alla crema di castagne e mascarpone 7. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e ponete la crema in una sac à poche, poi riempite 4 coppette o dei piccoli bicchierini 8. Sbriciolate infine gli amaretti con un coltello 9 e aggiungetene un cucchiaio abbondante sopra ogni coppetta. Servite le coppe amaretti, castagne e mascarpone subito o conservatele in frigorifero!
Consiglio
-
Simonuccia89venerdì 20 novembre 2020Ciao. Per 8 persone raddoppio le dosi o faccio 1 dose e mezza?Redazione Giallozafferanosabato 21 novembre 2020@Simonuccia89: Ciao! Ti basterà raddoppiare le dosi
-
Redini Lucianasabato 24 ottobre 2020fatto oggi, non avevo liquore all'amaretto allora ho messo 1/2 bicchierino di rum