Coppe di pandoro, crema e Nutella®
- Energia Kcal 331
- Carboidrati g 36.8
- di cui zuccheri g 24.5
- Proteine g 6.7
- Grassi g 17.4
- di cui saturi g 8.01
- Fibre g 0.5
- Colesterolo mg 167
- Sodio mg 49
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Dosi per: 10 persone
PRESENTAZIONE
Il dessert al cucchiaio natalizio per eccellenza, veloce e goloso, quello che prevede di affondare il cucchiaino in un goloso mix di panna, latte, Nutella® e pandoro. Le coppe di pandoro, crema e Nutella® sono delle delizie monoporzione, dal gusto variegato, molto semplici da preparare, che donano grande soddisfazione sia nel prepararle che nel gustarle! Rendete la vostra tavola una grande protagonista delle feste di Natale con queste squisite coppe da gustare cucchiaino dopo cucchiaino. Concedete a voi e ai vostri cari un dolcissimo regalo da condividere insieme nel giorno più atteso dell'anno!
- INGREDIENTI
- Nutella® 150 g
- Pandoro 300 g
- Panna fresca liquida 200 g
- Latte intero 400 g
- Amido di mais (maizena) 40 g
- Tuorli 4
- Zucchero 80 g
- Caffè 150 g
Come preparare le Coppe di pandoro, crema e Nutella®
Per realizzare le coppe di pandoro crema e Nutella® versate il latte in un pentolino 1, e fatelo scaldare a fuoco basso fino a sfiorare il bollore. In una ciotola ponete i tuorli e versate lo zucchero 2, quindi mescolate con la frusta e quando lo zucchero sarà assorbito aggiungete l'amido di mais setacciato in un colino 3; mescolate bene le polveri.
Intanto togliete il pentolino dal fuoco e stemperate leggermente con un mestolo di latte caldo le uova sbattute 4. Mescolate bene, poi rimettete il pentolino del latte sul fuoco e versate all'interno il composto con le uova 5. Continuate a cuocere lentamente e mescolate sempre con una frusta la crema, finchè non si addenserà 6, ci vorranno circa 10-15 minuti.
Una volta pronta, trasferite la crema in una ciotola, coprite la crema con un foglio di carta da forno in modo che sia a contatto con la superficie della crema 7, a questo punto per raffreddarla più velocemente ponete la ciotola all’interno di un altro contenitore più ampio riempito con il ghiaccio per creare una sorta di bagnomaria freddo 8. Versate la panna fresca liquida (ben fredda) in una ciotola e montatela con le fruste elettriche 9
fino a quando non sarà spumosa 10. Aggiungete la panna montata alla crema ormai fredda 11 e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto 12; continuate fino a miscelare man a mano tutta la panna.
Trasferite la crema ottenuta in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia da 10 mm (13-14-15) e ponete in frigorifero.
Tagliate a pezzetti le fette di pandoro, regolandovi in base alla forma dei vostri bicchierini (noi abbiamo utilizzato bicchierini della capienza di 20 cl) 16. Tutto è pronto per comporre i dessert: adagiate 2-3 pezzetti di pandoro sul fondo del bicchiere 17, bagnate con il caffè 18,
quindi spremete una piccola porzione di crema 19. Trasferite anche Nutella® in una tasca da pasticciere con bocchetta da 6 mm e spremete una piccola porzione nel bicchiere 20, proseguite alternando gli strati di crema e Nutella® per creare un effetto variegato. Riempite fino al bordo le coppe e poi servitele subito 21!
Conservazione
Consiglio
-
ElisaFiumanomercoledì 30 dicembre 2020Salve! Con cosa posso sostituire il caffè per bagnare un pò?Redazione Giallozafferanomercoledì 30 dicembre 2020@ElisaFiumano: ciao! puoi provare con del succo d'arancia!
-
Claudia9221giovedì 06 dicembre 2018quanti bicchierini vengono con queste dosi?Redazione Giallozafferanogiovedì 06 dicembre 2018@Claudia9221: La ricetta è per 10 persone per bicchierini da 20 cl di capacità.