Coppette di pasta fillo con patate e briciole di salame
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le coppette di pasta fillo con patate e briciole di salame sono uno sfizioso antipasto monoporzione: croccanti cestini di pasta fillo ripieni di cremosa e delicata crema di patate, accompagnata da briciole di salame saltate in padella.
I cestini di pasta fillo sono modellati in stampini usa e getta del diametro di 9 cm, che troverete facilmente in commercio, e vengono cotti in forno alla cieca; la crema di patate è un morbido puré lavorato con la panna, aromatizzato con noce moscata e arricchito con parmigiano grattugiato.
Le briciole di salame sono invece rosolate in padella e sfumate con birra, per renderle più saporite.
Non vi resterà che assemblare le coppette di pasta fillo con patate e briciole di salame et voilà... il vostro antipasto speciale è pronto! E per gli ospiti vegetariani? I sigari con caprino e miele al rosmarino sono altrettanto stuzzicanti e facili da preparare!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 coppette
- Pasta fillo 270 g
- Burro 60 g
- per il ripieno
- Patate 300 g
- Panna fresca liquida 200 ml
- Pasta di salame 80 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
- Birra chiara aromatica 50 ml
- Timo 2 rametti
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata q.b.
Come preparare le Coppette di pasta fillo con patate e briciole di salame
Per preparare le coppette di pasta fillo con patate e briciole di salame, iniziate a modellare le coppette: srotolate la pasta fillo e dividetela in 8 quadrati di circa 10-12 cm per lato, ricavando prima 4 strisce verticali e poi dividendo il tutto con un taglio orizzontale 1. Sciogliete il burro, in un pentolino o nel forno a microonde e spennellate gli stampini di alluminio del diametro 9 cm 2 quindi foderateli con un foglio alla volta di pasta fillo, che schiaccerete bene per farlo aderire allo stampo e formare una coppetta 3.
Spennellate sempre con il burro fuso tra uno strato e l'altro di pasta fillo 4; per velocizzare l'operazione potete prendere due fogli di pasta alla volta perché sono molto sottili. Una volta create tutte le coppette 5, ritagliate la pasta in eccesso con una forbice o un coltellino 6.
Ponete le coppette di pasta fillo in una teglia da forno e e riempitele con legumi secchi, senza bisogno della carta da forno, per procedere con la cottura alla cieca (per maggiori dettagli guardate la nostra Scuola di Cucina: come fare la cottura alla cieca). Infornate le coppette in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti (se ventilato 180° per 10 minuti); poi sfornateli, togliete i fagioli (8-9) e continuate la cottura per altri 5 minuti, per far dorare anche l’interno.
Nel frattempo, fate cuocere in pentola a pressione per 10 minuti una patata grande (o due piccole) del peso di circa 300 g 10 oppure fatela bollire in abbondante acqua salata fino a che non sarà ben tenera. Scolatela, fatela raffreddare e sbucciate la patata 11, quindi schiacciatela con un passaverdura 12.
Passate ora alla preparazione della crema di patate: trasferite la purea di patate 13 in un pentolino capiente e stemperatela con la panna 14. Salate e pepate 15,
aggiungete il parmigiano grattugiato 16 e cuocete a fuoco basso per circa 15 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a che non avrete una crema molto morbida. Insaporite con la noce moscata 17 e date un'ultima mescolata per amalgamare bene il composto 18.
Cuocete ora la pasta di salame in una padella con un filo d’olio 19; sgranate la pasta di salame con un cucchiaio di legno, sfumate con la birra 20 e cuocete a fuoco vivace per circa 10 minuti, fino a che le briciole non saranno dorate 21. Se lo gradite, potete aromatizzare la pasta di salame con un po’ di pepe.
Componete ora le vostre coppette: riempite ogni coppetta con circa 60 g di crema di patate 22 e circa 10 g di briciole di salame, da adagiare sulla superficie 23. Guarnite con qualche fogliolina di timo fresco ed ecco pronte le coppette di pasta fillo con patate e briciole di salame 24!
Conservazione
Consiglio
-
ChiaraFCMlunedì 03 aprile 2023Se al posto dei cestini facessi dei piccoli fagottini? vorrei preparalo per un antipasto in piedi.Redazione Giallozafferanolunedì 03 aprile 2023@ChiaraFCM: Ciao, puoi fare un tentativo o fare anche dei cestini ma molto più piccoli. Non avendo provato non possiamo darti indicazioni a riguardo.
-
barzellettadomenica 23 dicembre 2018vorrei sapere quanto tempo prima si possono preparare i cestini vuoti ?. Grazie mille per la ricettaRedazione Giallozafferanodomenica 23 dicembre 2018@barzelletta:Ciao, puoi prepararli il giorno prima come suggerito nel box "Conservazione" in fondo alla ricetta.