Coppette di yogurt e frutti di bosco
- Energia Kcal 283
- Carboidrati g 33.4
- di cui zuccheri g 25.1
- Proteine g 10.4
- Grassi g 11.9
- di cui saturi g 5.65
- Fibre g 6.6
- Colesterolo mg 17
- Sodio mg 176
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota più il tempo di raffreddamento in frigorifero, di circa 20 minuti
PRESENTAZIONE
Le coppette di yogurt e frutti di bosco sono un dolce al cucchiaio buono, semplice e velocissimo da preparare.
In soli 10 minuti di preparazione, infatti, si possono ottenere queste buonissime coppette, ideali per una ricca merenda o anche come dessert
Le coppette di yogurt con frutti di bosco sono composte da uno strato di coulis ai frutti di bosco, uno strato di dolce e morbido yogurt greco e da un ultimo di muesli che conferisce croccantezza al dolce. Un dessert che richiama i sapori del tiramisù ai frutti di bosco ma in una versione più semplice e altrettanto golosa!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 coppette
- Yogurt greco 450 g
- Miele abbondante 1 cucchiaio
- Frutti di bosco (more, mirtilli, lamponi) 250 g
- Muesli croccante 100 g
- Zucchero 20 g
- Acqua 50 ml
- Amido di mais (maizena) 2 cucchiaini
Come preparare le Coppette di yogurt e frutti di bosco
Per preparare le coppette di yogurt e frutti di bosco iniziate scaldando a fuoco dolce i frutti di bosco (tenendone da parte alcuni per guarnire le coppette) in un pentolino con l’acqua e lo zucchero 1. Dopo circa 5 minuti, quando i frutti si saranno disfatti 2, passateli con un colino, per ottenere una coulis liscia e senza semini 3.
Sciogliete quindi due cucchiaini di amido di mais in un po’ di acqua e versateli nella coulis, ponete ancora sul fuoco per qualche minuto fino a che la coulis non si sarà addensata 4 (aggiungete in caso un altro cucchiaino di amido di mais). Versate la coulis così ottenuta in 4 bicchierini, riempiendoli per 1/3 5 e riponeteli in frigorifero per circa 20 minuti (o in freezer). Nel frattempo aggiungete un bel cucchiaio di miele allo yogurt greco, regolandovi secondo i vostri gusti 6
e mescolate bene 7. Quando la coulis di frutti di bosco si sarà raffreddata estraete i bicchierini dal frigorifero, dividete lo yogurt nelle coppette 8 e aggiungetevi uno strato di muesli croccanti 9. Guarnite con dei frutti di bosco freschi e gustate le coppette di yogurt ai frutti di bosco ben fredde!
Consiglio
-
arianna.88martedì 04 giugno 2024Salve, non ho il muesli croccante ma quello normale, come posso rendere quest' ultimo croccante? GrazieRedazione Giallozafferanomartedì 04 giugno 2024@arianna.88: ciao! puoi seguire la nostra ricetta della granola!
-
FrancescaGiulia2013sabato 18 marzo 2023ciao, vorrei sostituire lo yogurt con della crema pasticciera mi consigli di farla molto densa?Redazione Giallozafferanolunedì 20 marzo 2023@FrancescaGiulia2013: Ciao, per una consistenza più densa puoi utilizzare l'amido di mais al posto dell'amido di riso: trovi la ricetta della crema pasticcera sul nostro sito, segui le indicazioni nel consiglio!