Cordon bleu di melanzane

/5
Cordon bleu di melanzane
165
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 16 min
  • Dosi per: 4 pezzi
  • Costo: basso

Presentazione

Il termine “cordon bleu” si riferisce ad un piatto a base di cotoletta di pollo o tacchino ripiena di prosciutto e formaggio.
Oggi vi proponiamo una variante del cordon bleu classico a base di melanzane, in questa ricetta le fettine di carne sono sostituite da fette di melanzane che racchiudono un gustoso ripieno di prosciutto e provola affumicata, profumato al basilico.
Il cordon bleu di melanzane viene avvolto da una doppia panatura di farina e pangrattato che crea con la frittura un involucro croccante e saporito. Realizzerete un secondo piatto prelibato adatto anche  ai vostri bambini: basterà infatti cuocere i cordon bleu di melanzane al forno per renderli più leggeri.
Con i cordon bleu di melanzane porterete in tavola un piatto sfizioso da accompagnare con fresche insalate.

Ingredienti per 4 cordon bleu

Melanzane 230 g
Prosciutto cotto a fette 120 g
Provola affumicata 120 g
Uova 2
Basilico 4 foglie
Pangrattato q.b.
Farina 00 q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

per friggere

Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione

Come preparare il Cordon bleu di melanzane

Cordon bleu di melanzane

Per realizzare i cordon bleu di melanzane iniziate dalla preparazione delle melanzane: prendete la melanzana lavatela, spuntate le due estremità e tagliatela a rondelle dello spessore di ½ cm (1) e del peso di circa 25 g. Ponete le fette in un colino con sotto una ciotola, salatele (2) e lasciatele riposare circa mezz’ora in modo che perdano la loro acqua di vegetazione, per ulteriori dettagli consultate la scheda Come pulire e tagliare la melanzana. Intanto tagliate a fette sottili anche la provola affumicata (3).

Cordon bleu di melanzane

preparate ora il necessario per la panatura: sbattete le uova in una ciotola (4), salate, pepate e tenete da parte, in altre 2 ciotole separate ponete il pangrattato (5) e la farina. Trascorsi i 30 minuti, sciacquate le fette di melanzana sotto l’acqua corrente (6)

Cordon bleu di melanzane

e asciugatele bene con un panno da cucina (7). A questo punto tutto è pronto per comporre i cordon bleu: distribuite su un piatto le fette di melanzana, farcite con una fetta di prosciutto cotto (8) (il peso di ciascuna fetta di prosciutto è di circa 30 g), con una foglia di basilico (9)

Cordon bleu di melanzane

e con una fetta di provola affumicata (10) anche il peso di ciascuna fetta di provola è di circa 30 g. Ponete un’altra fetta di melanzana creando una sorta di sandwich (11). Ora procedete con l’impanatura: prendete un cordon bleu passatelo nella farina sia da un lato (12)

Cordon bleu di melanzane

che dall'altro (13) poi immergetelo nelle uova sbattute (14) e terminate passandolo nella panatura di pangrattato (15).

Cordon bleu di melanzane

Proseguite con la frittura: ponete l’olio di semi in una pentola dai bordi alti, riscaldate l’olio fino a raggiungere una temperatura di circa 180°, immergete i cordon bleu uno alla volta aiutandovi con un mestolo forato (16), friggeteli fino a quando non risulteranno dorati da entrambi i lati, ci vorranno circa 2 minuti per lato (17) poi scolateli su un vassoio rivestito di carta assorbente (18). Una volta terminata la cottura, servite subito i cordon bleu di melanzane ben caldi. Se preferite potete cuocere i cordon bleu in forno: poneteli su una leccarda rivestita di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato statico a 200° per circa 20 minuti (o in forno ventilato a 180° per 15 minuti) avendo cura di girarli a metà cottura.

Conservazione

Si consiglia di consumare i cordon bleu appena pronti e di conservarli in frigorifero al massimo per 1 giorno. Potete congelare i cordon bleu di melanzane dopo la cottura. Al momento del bisogno passateli direttamente in forno da congelati.

Consiglio

Se non vi piace la provola, avete l’imbarazzo della scelta: dalla scamorza in avanti tutti i formaggi sono buoni, basta che filino!

Leggi tutti i commenti ( 165 ) Le vostre versioni ( 12 )

Altre ricette

I commenti (165)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • artemisia_b ha scritto: domenica 16 settembre 2018

    buongiorno, ho letto nei commenti che in alcuni casi è stato consigliato di prepararli e congelarli da crudi per friggerli in seguito...volevo chiedere: in questo è necessario scongelarli prima di friggerli o si devono friggere direttamente da congelati?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 17 settembre 2018

    @artemisia_b: Ciao, puoi friggere direttamente da congelati.

  • danius21 ha scritto: lunedì 14 maggio 2018

    se si mettono in forno anziché fritti?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 15 maggio 2018

    @danius21: Ciao, alla fine della ricetta trovi le indicazioni per la cottura al forno!

Leggi tutti i commenti ( 165 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • damykook
    buonissimi deliziosi
  • chiarasfigata
    Cotte al forno invece di friggere, e oltre alle melanzane, anche le zucchine con prosciutto cotto e galbanino🤗
  • adelep93
    Appena sfornate!!! 😋

Ultime ricette

Dolci

La torta zucca e cioccolato è un dolce soffice e goloso dai sapori autunnali. La ricopertura di cioccolato la rende irresisitibile!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 60 min

Dolci

Il risolatte allo zafferano è un dolce al cucchiaio che si ispira al tradizionale dolce casalingo, perfetto da servire come dessert a fine pasto.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min

Piatti Unici

Il ghormeh sabzi è uno dei piatti tradizionali più famosi dell'Iran: uno stufato aromatico di carne, fagioli e cipolle da gustare con riso basmati!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 200 min

Cordon bleu di pollo
Culinaria
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce
Pasticceria
Dolci veloci