Cordon bleu di polenta

/5

PRESENTAZIONE

Cordon bleu di polenta

Alzi la mano chi non sa resistere alle cotolette farcite... noi sicuramente no! Ma oggi vogliamo fare una cosa veramente “esagerata”, super gustosa ed estremamente sfiziosa; prepareremo dei cordon bleu di polenta farcendoli, come da consuetudine, con prosciutto e formaggio! Il loro segreto? Sicuramente il guscio croccante dato dalla doppia panatura che custodisce tutta la morbidezza della polenta e un ripieno saporito e filante! Per la forma potete dar sfogo alla vostra fantasia, noi abbiamo scelto di realizzare dei dischi, perfetti da servire come secondo piatto, ma se preferite portarli in tavola per un aperitivo basterà tagliarli in 4 parti o preparare dei cubotti che diventeranno lo stuzzichino perfetto per trascorrere una piacevole serata in compagnia dei vostri amici!

Provate anche queste sfiziose varianti del cordon bleu, una per ogni stagione!

 

INGREDIENTI

Farina istantanea per polenta 185 g
Acqua 750 g
Sale grosso q.b.
Olio extravergine d'oliva 10 g
per il ripieno
Edamer 150 g
Prosciutto cotto 180 g
per impanare
Uova 3
Pangrattato 200 g
per friggere
Olio di semi di arachide 700 g
Preparazione

Come preparare il Cordon bleu di polenta

Cordon bleu di polenta

Per preparare il cordon bleu di polenta come prima cosa ponete sul fuoco un tegame con i 750 gr d'acqua. Non appena inizierà a bollire aggiungete il sale 1 e un filo d'olio 2. Poi versate a pioggia la polenta 3

Cordon bleu di polenta

e iniziate a mescolare con una frusta 4. Non appena la polenta inizierà ad addensarsi proseguite a mescolare con un mestolo di legno 5 e proseguite la cottura per altri 8 minuti a fuoco basso fino ad ottenere un composto piuttosto compatto 6.

Cordon bleu di polenta

Trasferite in un vassoio leggermente unto di olio e livellate con una spatola in modo 7 in modo da ottenere uno spessore di circa 8 mm e di ricoprire una superficie da 38X21 cm; poi coprite con della pellicola per alimenti 8 e lasciate raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo la polenta si sarà rassodata, estraetela dal frigo e utilizzando un coppapasta dal diametro di 9 cm ricavate 8 dischi di polenta 9. Se dovessero avanzare dei ritagli di polenta teneteli da parte, basterà passarli nell'uovo e poi nel pangrattato prima di friggerli!

Cordon bleu di polenta

Disponeteli su un tagliere 10 e iniziate a farcire il primo. Utilizzando sempre lo stesso coppapasta ritagliate la fettina di formaggio 11 e posizionatela su uno dei due dischi, aggiungendo al centro anche i pezzetti al di fuori del cerchio 12.

Cordon bleu di polenta

Posizionate anche una fetta di prosciutto 13 e ricoprite con un'altra fetta di formaggio a cui avrete dato una forma circolare 14. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta. Passate il cordon bleu di polenta all'interno dell'uovo 15, facendo in modo che lo ricopra interamente.

Cordon bleu di polenta

Passatelo poi nel pangrattato 16, anche questa volta girandolo da entrambi i lati e prestando particolare attenzione al bordo esterno 17. Ripetete il passaggio nell'uovo 18

Cordon bleu di polenta

e nel pangrattato 19 in modo da avere una panatura uniforme su tutti i lati 20. Scaldate l'olio di semi in un tegame piuttosto profondo e quando avrà raggiunto la temperatura di 160° immergete pochi pezzi per volta 21.

Cordon bleu di polenta

Cuocete 2-3 minuti per lato e quando risulteranno ben dorati da entrambi i lati scolateli dall'olio utilizzando una schiumarola 22 e posizionateli su un foglio di carta da cucina 23, per togliere l'olio in eccesso. I vostri cordon bleu di polenta sono pronti gustateli ancora caldi!

Conservazione

Una volta pronti è consigliabile consumare al momento i cordon bleu di polenta. La sola polenta può essere conservata in frigorifero ben coperta con la pellicola per 1-2 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se non avete il coppa pasta potete tagliare la polenta e ottenere dei quadrotti e farcire con il formaggio e prosciutto. Potete usare al posto del edamer anche la scamorza affumicata o la mozzarella per pizza.

Se vi avanza della polenta potete realizzare dei gustosi bastoncini fritti!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI21
  • rroooobiii
    domenica 04 dicembre 2022
    buon giorno, é possibile friggerli in friggitrice ad aria?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 05 dicembre 2022
    @rroooobiii:Ciao, sì è possibile smiley
  • Veronica Pasetto
    martedì 10 novembre 2020
    Con che formaggio è possibile sostituire l'Edamer?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 10 novembre 2020
    @Veronica Pasetto: Ciao, puoi utilizzare un formaggio dall'effetto filante come scamorza o provolone!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto