Cordon bleu di zucca

/5

PRESENTAZIONE

Regina dell'inverno e ricca dei colori dell'autunno la zucca ci accompagna in queste due stagioni con una dolcezza unica. Il suo gusto inconfondibile si adatta a tutte le ricette, dolci o salate che siano. Oggi abbiamo voluto utilizzarla per una ricetta un po' insolita che però ci ha conquistato subito! I cordon bleu di zucca sono estremamente croccanti, grazie alla loro doppia panatura, ma custodiscono un ripieno morbido e un cuore filante. Proprio come nel caso della ricetta più classica, realizzata con il pollo, non mancherà il prosciutto cotto e questo secondo piatto sarà perfetto per tutte le occasioni, come una cena tra amici.

Non perdetevi anche queste gustose varianti del cordon bleu, una per tutte le stagioni!

 

INGREDIENTI

Ingredienti per 6 cordon bleu
Zucca butternut 220 g
Mozzarella 125 g
Prosciutto cotto 3 fette
Uova 3
Pangrattato 150 g
Grana Padano DOP da grattugiare 20 g
Sale fino 1 pizzico
Pepe nero q.b.
Peperoncino in polvere 1 pizzico
Rosmarino tritato q.b.
Per friggere
Olio di semi q.b.
Preparazione

Come preparare i Cordon bleu di zucca

Per preparare i cordon bleu di zucca come prima cosa sbucciatela 1. Poi tagliatela a fette spesse di circa mezzo cm 2. Dovrete ricavarne 12 3

A questo punto sbattete le uova in una ciotolina con sale e pepe 4. Versate il pangrattato in una pirofila, aggiungete il rosmarino tritato, il parmigiano 5, il peperoncino in polvere 6. Mescolate con un cucchiaio e tenete da parte. 

Posizionate su una prima fettina di zucca, mezza fetta di prosciutto cotto 4 e una fettina di mozzarella 5. Richiudete con un'altra fetta di zucca 6. Fate la stessa cosa per tutte le altre. 

A questo punto, tenendo le due fettine di zucca ben unite con le mani, passate un cordon bleu alla volta prima nell'uovo 10, poi nel pangrattato, di nuovo nell'uovo 11 e ancora una volta nel pangrattato 12. In questo modo avrete una doppia panatura. 

Sistematelo su un vassoio 13 e proseguite con tutti gli altri. Nel frattempo scaldate l'olio, dovrà raggiungere la temperatura di 140°. Quando sarà arrivato alla giusta temperatura aiutandovi con una schiumarola immergete il primo cordon bleu nell'olio 14 e cuocete per circa 5 minuti 15

fino a che non sarà ben dorato. A questo punto scolatelo 16 e trasferite su un vassoio rivestito con carta da cucina 17. Proseguite in questo modo. E' preferibile cuocere 1-2 pezzi massimo alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell'olio. Salate leggermente e servite i cordon bleu di zucca ancora caldi 18

Conservazione

Gustate i cordon bleu di zucca ancora caldi. In alternativa è possibile conservarli in frigorifero per un giorno al massimo e scaldarli in forno al momento di servirli. 

Consiglio

Potete utilizzare dello speck o un altro salume al posto del prosciutto. 

Se preferite potete sostituire la mozzarella con un altro formaggio a pasta filante. 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI8
  • Tanitbianca12
    martedì 02 novembre 2021
    Ok, fatti in forno! Buonissimi! Per chi chiede, 200 gradi per 25 minuti circa a seconda della dimensione dei cordon bleu.
  • Robilo
    sabato 30 ottobre 2021
    Ciao! È possibile utilizzare una zucca differente, ad esempio la mantovana?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 30 ottobre 2021
    @Robilo: ciao! certamente smiley

Chiudi