Cordon bleu di zucca
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 6 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Regina dell'inverno e ricca dei colori dell'autunno la zucca ci accompagna in queste due stagioni con una dolcezza unica. Il suo gusto inconfondibile si adatta a tutte le ricette, dolci o salate che siano. Oggi abbiamo voluto utilizzarla per una ricetta un po' insolita che però ci ha conquistato subito! I cordon bleu di zucca sono estremamente croccanti, grazie alla loro doppia panatura, ma custodiscono un ripieno morbido e un cuore filante. Proprio come nel caso della ricetta più classica, realizzata con il pollo, non mancherà il prosciutto cotto e questo secondo piatto sarà perfetto per tutte le occasioni, come una cena tra amici.
Non perdetevi anche queste gustose varianti del cordon bleu, una per tutte le stagioni!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 6 cordon bleu
- Zucca butternut 220 g
- Mozzarella 125 g
- Prosciutto cotto 3 fette
- Uova 3
- Pangrattato 150 g
- Grana Padano DOP da grattugiare 20 g
- Sale fino 1 pizzico
- Pepe nero q.b.
- Peperoncino in polvere 1 pizzico
- Rosmarino tritato q.b.
- Per friggere
- Olio di semi q.b.
Come preparare i Cordon bleu di zucca
Per preparare i cordon bleu di zucca come prima cosa sbucciatela 1. Poi tagliatela a fette spesse di circa mezzo cm 2. Dovrete ricavarne 12 3.
A questo punto sbattete le uova in una ciotolina con sale e pepe 4. Versate il pangrattato in una pirofila, aggiungete il rosmarino tritato, il parmigiano 5, il peperoncino in polvere 6. Mescolate con un cucchiaio e tenete da parte.
Posizionate su una prima fettina di zucca, mezza fetta di prosciutto cotto 4 e una fettina di mozzarella 5. Richiudete con un'altra fetta di zucca 6. Fate la stessa cosa per tutte le altre.
A questo punto, tenendo le due fettine di zucca ben unite con le mani, passate un cordon bleu alla volta prima nell'uovo 10, poi nel pangrattato, di nuovo nell'uovo 11 e ancora una volta nel pangrattato 12. In questo modo avrete una doppia panatura.
Sistematelo su un vassoio 13 e proseguite con tutti gli altri. Nel frattempo scaldate l'olio, dovrà raggiungere la temperatura di 140°. Quando sarà arrivato alla giusta temperatura aiutandovi con una schiumarola immergete il primo cordon bleu nell'olio 14 e cuocete per circa 5 minuti 15
fino a che non sarà ben dorato. A questo punto scolatelo 16 e trasferite su un vassoio rivestito con carta da cucina 17. Proseguite in questo modo. E' preferibile cuocere 1-2 pezzi massimo alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell'olio. Salate leggermente e servite i cordon bleu di zucca ancora caldi 18.
Conservazione
Consiglio
-
Tanitbianca12martedì 02 novembre 2021Ok, fatti in forno! Buonissimi! Per chi chiede, 200 gradi per 25 minuti circa a seconda della dimensione dei cordon bleu.
-
Robilosabato 30 ottobre 2021Ciao! È possibile utilizzare una zucca differente, ad esempio la mantovana?Redazione Giallozafferanosabato 30 ottobre 2021@Robilo: ciao! certamente