Cordon bleu di zucchine

PRESENTAZIONE

Un ripieno filante e appetitoso racchiuso tra due strati di carne, è questa la ricetta tradizionale del cordon bleu che noi ci siamo divertiti a rivisitare in altri modi stuzzicanti: dal cordon bleu di polenta a quello di melanzane, uno più gustoso dell’altro. Il successo di questa irresistibile preparazione ci ha spinti a creare un’altra versione: il cordon bleu di zucchine. Per realizzare questi medaglioni ripieni scegliete delle zucchine tonde, così da creare delle fette perfette per la farcitura a mò di sandwich. Il ripieno che scoprirete al primo morso è uno dei più amati che vede l’intramontabile accostamento del prosciutto con la provola, ma voi potete scatenare la vostra fantasia culinaria e provare nuovi e ghiotti abbinamenti!

Leggi anche: Cordon bleu di melanzane

Preparazione

Come preparare i Cordon bleu di zucchine

Per realizzare i cordon bleu di zucchine per prima cosa tagliate via la calotta superiore delle zucchine 1 e la parte inferiore 2. Quindi affettatele con una mandolina in modo da ottenere delle fette da mezzo centimetro 3.

Affettate anche la provola 4. Ora farcite una fettina di zucchina con la provola 5 e con il prosciutto cotto 6.

Richiudete come un sandwich con un'altra fetta di zucchina 7. Ora preparate la panatura: in una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe 8. In un’altra ciotola versate la farina e salate 9. Infine tenete da parte una terza ciotola con il pangrattato.

Ora passate le zucchine farcite prima nella farina 10, poi immergetele nelle uova sbattute 11 e poi nel pangrattato 12.

A questo punto fate una seconda panatura immergendo i cordon bleu nell’uovo 13 e nuovamente nel pangrattato 14. Man mano che impanate le zucchine adagiatele su un vassoio 15.

Passate quindi alla frittura: scaldate l’olio di semi in un tegame dal bordo alto e quando avrà raggiunto i 165° (da misurare con un termometro da cucina) immergete i cordon bleu uno alla volta 16. Cuoceteli per circa 2 minuti fino a quando non saranno dorati. Scolateli su un vassoio rivestito con carta assorbente 17. Servite i cordon bleu di zucchine ben caldi 18.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito i cordon bleu di zucchine per preservarne la fragranza.

Consiglio

Gustate i cordon bleu di zucchine accompagnandoli con una fresca salsa realizzata con yogurt greco, un pizzico di sale e delle foglioline di menta.

12 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • elisaspi92
    martedì 25 giugno 2019
    posso prepararle il giorno prima o il pomeriggio e conservarle in frigo? le dovrei friggere per cena
    Redazione Giallozafferano
    martedì 25 giugno 2019
    @elisaspi92: Ciao, puoi provare a farle la mattina e cuocerle la sera.
  • cecilia.scaglioni2
    giovedì 30 maggio 2019
    Avete poi provato al forno? aggiornamenti?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 30 maggio 2019
    @cecilia.scaglioni2: Ciao, non abbiamo ancora avuto riscontri per questa variante ma come negli altri casi ti consigliamo di fare prima una prova con un pezzo solo per regolarti con i tempi e la temperatura smiley
12 FATTE DA VOI
antonellina1988
non sono riuscita a chiudere i laterali , perciò un po’ di ripieno è andato via 😅
Sarahhscudd
davvero buoni😍
Francesca.1993
Molto buoni. Abbiamo sostituito la scamorza con la mozzarella
Renato58
ecco i miei cordon blue di zucchine cotte nel forno
nicolesarti
❤️
elisaspi92
buonissime 🤪
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo