Cordon bleu di zucchine

/5

PRESENTAZIONE

Un ripieno filante e appetitoso racchiuso tra due strati di carne, è questa la ricetta tradizionale del cordon bleu che noi ci siamo divertiti a rivisitare in altri modi stuzzicanti: dal cordon bleu di polenta a quello di melanzane, uno più gustoso dell’altro. Il successo di questa irresistibile preparazione ci ha spinti a creare un’altra versione: il cordon bleu di zucchine. Per realizzare questi medaglioni ripieni scegliete delle zucchine tonde, così da creare delle fette perfette per la farcitura a mò di sandwich. Il ripieno che scoprirete al primo morso è uno dei più amati che vede l’intramontabile accostamento del prosciutto con la provola, ma voi potete scatenare la vostra fantasia culinaria e provare nuovi e ghiotti abbinamenti!

Provate anche queste sfiziose varianti:

 

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI
Ingredienti per 10 pezzi
Zucchine tonde 300 g
Provola 150 g
Prosciutto cotto alle erbe 100 g
Uova 4
Farina 00 100 g
Pangrattato 100 g
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione

Come preparare i Cordon bleu di zucchine

Cordon bleu di zucchine

Per realizzare i cordon bleu di zucchine per prima cosa tagliate via la calotta superiore delle zucchine 1 e la parte inferiore 2. Quindi affettatele con una mandolina in modo da ottenere delle fette da mezzo centimetro 3.

Cordon bleu di zucchine

Affettate anche la provola 4. Ora farcite una fettina di zucchina con la provola 5 e con il prosciutto cotto 6.

Cordon bleu di zucchine

Richiudete come un sandwich con un'altra fetta di zucchina 7. Ora preparate la panatura: in una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe 8. In un’altra ciotola versate la farina e salate 9. Infine tenete da parte una terza ciotola con il pangrattato.

Cordon bleu di zucchine

Ora passate le zucchine farcite prima nella farina 10, poi immergetele nelle uova sbattute 11 e poi nel pangrattato 12.

Cordon bleu di zucchine

A questo punto fate una seconda panatura immergendo i cordon bleu nell’uovo 13 e nuovamente nel pangrattato 14. Man mano che impanate le zucchine adagiatele su un vassoio 15.

Cordon bleu di zucchine

Passate quindi alla frittura: scaldate l’olio di semi in un tegame dal bordo alto e quando avrà raggiunto i 165° (da misurare con un termometro da cucina) immergete i cordon bleu uno alla volta 16. Cuoceteli per circa 2 minuti fino a quando non saranno dorati. Scolateli su un vassoio rivestito con carta assorbente 17. Servite i cordon bleu di zucchine ben caldi 18.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito i cordon bleu di zucchine per preservarne la fragranza.

Consiglio

Gustate i cordon bleu di zucchine accompagnandoli con una fresca salsa realizzata con yogurt greco, un pizzico di sale e delle foglioline di menta.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI17
  • juju12
    giovedì 24 agosto 2023
    Ciao,se dovessi congelarli,sarebbe meglio farlo a prodotto cotto o crudo?ho visto che é sconsigliato,ma ho tante zucchine,sarebbe un modo per conservarle in modo alternativo,grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 25 agosto 2023
    @juju12:Ciao, non siamo certi che otterresti una buona resa una volta scongelati.
  • Sara Dolceforno
    venerdì 30 luglio 2021
    Info per chi chiede della cottura in forno: io ho impanato una sola volta (quindi non passando la seconda volta nell’uovo e nel pangrattato), ho foderato una teglia di carta forno, oliato da entrambe le parti e messo in forno ventilato a 200 gradi per 30 minuti rigirando i cordon bleu a metà cottura. Certo non saranno croccantissimi come la frittura ma molto più pratici e ugualmente gustosi e saporiti! Inoltre ho farcito metà con il prosciutto cotto e metà con il prosciutto crudo. Scelta azzeccatissima!
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter