Corn dog

/5

PRESENTAZIONE

Se durante un viaggio negli USA vi doveste trovare a spasso per una tipica festa di contea o ad assistere a un evento sportivo, sicuramente vi imbatterete in questi stecchi stuzzicanti: i corn dog! Cugini stretti degli altrettanto famosi hot dog, i corn dog sono uno degli street food statunitensi più amati: dei fragranti wurstel su stecco, fritti in una pastella di farina di mais. L’origine di questa preparazione risale agli Anni '20 ma è solo tra il 1938 e il 1942 che divennero famosi grazie a Carl e Neil Fletcher che proposero i “corny dogs” alla Texas State Fair. Perfetti da gustare durante una passeggiata, magari in una delle tipiche fiere americane, il loro immediato successo ha portato in seguito alla nascita di catene specializzate in questa preparazione! I corn dog sono una ricetta decisamente sfiziosa, per questo si sono presto diffusi anche in altri Paesi: in Argentina li chiamano “Panchuker”, in Canada “Pogo sticks”, in Australia “Pluto Pup”. Noi oggi vi suggeriamo come preparare questo finger food made in USA a casa vostra. Siete pronti per immergervi nella cultura culinaria americana? Oggi si preparano i corn dog!

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 corn dog
Wurstel (grandi) 6
Farina 00 (per infarinare) 50 g
per la pastella
Farina di mais 150 g
Farina 00 65 g
Uova 1
Latte intero 200 g
Bicarbonato 5 g
Zucchero 15 g
Paprika dolce 1 pizzico
Sale fino 1 pizzico
per friggere
Olio di semi 1,5 l
Preparazione

Come preparare i Corn dog

Corn dog

Per preparare i corn dog iniziate dalla preparazione della pastella. In una ciotola capiente versate la farina di mais e la farina 00 1. Unite anche il sale 2 e lo zucchero 3.

Corn dog

Poi versate il bicarbonato 4 e la paprika 5. Ora prendete una frusta a mano e cominciate ad amalgamare gli ingredienti mentre unite poco alla volta il latte a temperatura ambiente 6.

Corn dog

Aggiungete un uovo 7 e continuate a frustare fino ad ottenere un composto privo di grumi ed abbastanza denso 8. Versate la pastella in un recipiente cilindrico dai bordi alti e tenetela da parte. A questo punto prendete i wurstel e tagliateli a metà 9.

Corn dog

Infilzate la parte non tagliata del wurstel con lo spiedino 10. Ripetete l’operazione per tutti i wurstel. Quindi passateli nella farina avendo cura di ricoprire interamente la superficie del wurstel 11 e poi immergetelo nella pastella precedentemente preparata 12. Lasciate scolare leggermente la pastella in eccesso,

Corn dog

e immergeteli uno per volta nell'olio di semi , precedentemente scaldato e portato alla temperatura di 170° (aiutatevi con un termometro da cucina per raggiungere la temperatura esatta) 13. Friggete ciascun pezzo per circa 3-4 minuti fino a quando non sarà ben dorato. Posizionate i corn dog su un foglio di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso 14, quindi serviteli ancora caldi 15.

Conservazione

E’ preferibile consumare i corn dog appena fritti ed ancora caldi.

Possono essere congelati da fritti e scongelati a temperatura ambiente. Prima di gustarli potete riscaldarli alcuni minuti in forno.

Se vi avanza la pastella potete conservarla in frigorifero per non più di 12 ore.

Consiglio

Servite i corn dog accompagnati da ketchup o mostarda per un gusto Made in USA da 10 e Lode!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI55
  • skiantasan
    giovedì 29 giugno 2023
    se uso l’amido al posto della farina di mais le dosi sono sempre le stesse?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 30 giugno 2023
    @skiantasan: Ciao, se usi l'amido di mais dovrai regolare la dose in base alla consistenza della pastella smiley
  • Levorato Chiara
    lunedì 20 giugno 2022
    si può fare senza farina di mais? non capisco a cosa serva
    Redazione Giallozafferano
    martedì 21 giugno 2022
    @Levorato Chiara : ciao! la farina di mais serve ad ottenere la tipica consistenza e il tipico gusto dei corn dog. Se preferisci puoi realizzare una pastella normale, ma il risultato non sarà lo stesso!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto