Cornetti ripieni di confettura

PRESENTAZIONE

I cornetti ripieni di confettura sono golosi biscotti dal dolce cuore di marmellata e dalla simpatica forma di cornetto; sono ottimi per una colazione completa e nutriente e piaceranno molto a grandi e piccini.

I cornetti sono biscotti formati da una pasta morbida e croccante ma non troppo dolce e hanno un ripieno sempre diverso, composto da svariate confetture: ogni assaggio è una sorpresa!
Avete tanti vasetti di marmellata a casa e non sapete cosa farne? Utilizzateli per riempire questi fantastici biscotti .

Leggi anche: Biscotti all'olio d'oliva

INGREDIENTI

Ingredienti per la pasta
Burro 100 g
Farina 00 380 g
Zucchero 40 g
Tuorli 3
Yogurt bianco naturale 125 g
Scorza di limone 1
Cannella in polvere raso 1 cucchiaino
per il ripieno
Marmellata di diversi gusti q.b.
per cospargere
Zucchero a velo vanigliato q.b.
Preparazione

Come preparare i Cornetti ripieni di confettura

Mettete nel vaso del mixer la farina, il burro tagliato a pezzetti e lo zucchero. Mixate fino a ridurre gli ingredienti in piccole briciole, quindi aggiungete i tuorli d’uovo, lo yogurt, la scorza di limone e la cannella. Azionate di nuovo il mixer, poi estraete la pasta e impastatela a mano per qualche minuto, formate una palla che avvolgerete nella pellicola trasparente e lascerete riposare in frigo per mezz’ora.

Trascorsa la mezz’ora, estraete la pasta dal frigorifero e stendetela con il matterello fino a formare una sfoglia di circa 2 mm di spessore, quindi tagliatela in quadretti di 5 cm di lato.

Disponete un cucchiaio di marmellata al centro di ogni quadrato e ripiegatelo in modo da ottenere un triangolo. Sigillate i bordi pressandoli leggermente con le dita, quindi arrotolate i triangoli su se stessi. Piegate le punte leggermente in avanti per dargli una forma simile ad un croissant.

Disponete i biscotti sopra una placca foderata con carta forno e cuocete i biscotti per 15 minuti in forno già caldo a 180ºC. Lasciate raffreddare i biscotti fuori dal forno e poi spolverizzateli con dello zucchero a velo, quindi serviteli.

Consiglio

Questi cornetti saranno ancora più buoni se prima di essere consumati verranno lasciati riposare almeno per 24 ore; la pasta diverrà più croccante e allo stesso tempo morbida per via del suo ripieno.

165 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • pineapple99997
    sabato 25 aprile 2020
    Ho provato a fare questi cornetti perchè vista la ricetta e gli ingredienti mi sembravano abbastanza facili e leggeri. Purtroppo la pasta è rimasta cruda ed è totalmente insapore, anzi sa troppo di farina. Non li farò mai più
    Redazione Giallozafferano
    domenica 26 aprile 2020
    @pineapple99997: Ciao, ci dispiace per il risultato deludente... hai utilizzato il tipo di farina indicata? I tempi di cottura possono variare da forno a forno, nel tuo caso probabilmente andavano cotti di più o hai steso la sfoglia un po' più spessa smiley
  • Aalleessiiaa
    lunedì 06 aprile 2020
    ciao! 5 cm come grandezza è davvero piccolo ...
    Redazione Giallozafferano
    martedì 07 aprile 2020
    @Aalleessiiaa: Ciao, prossima volta puoi aumentare se ti sembrano piccoli ma considera che non sono delle brioche come grandezza.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo