Cornetti salati
- Energia Kcal 598
- Carboidrati g 38.7
- di cui zuccheri g 1.9
- Proteine g 16.4
- Grassi g 42
- di cui saturi g 16.29
- Fibre g 3.9
- Colesterolo mg 86
- Sodio mg 950
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Quando avete bisogno di un antipasto facile e veloce da realizzare anche all’ultimo minuto, i cornetti salati sono sempre la soluzione ideale! Perfetti da servire come aperitivo insieme a un bicchiere di bollicine, possono essere farciti con gli ingredienti più vari così da venire incontro ai gusti di tutti: non solo edamer e pancetta o salmone e robiola quindi, ma anche verdure crude, verdure alla griglia, salse, mozzarella, pomodori secchi, olive… lasciate che sia la vostra fantasia a guidarvi e a fare la gioia dei vostri ospiti! Preparate i cornetti salati per un buffet fra amici insieme ad altri classici antipasti con la pasta sfoglia come rustici e pizzette!
Venite a scoprire altre facili ricette per le feste e provate anche queste ricette di cornetti dolci e salati:
INGREDIENTI
- Pasta Sfoglia rettangolare 460 g
- Per 6 cornetti con edamer e pancetta
- Pancetta arrotolata a fette 50 g
- Edamer a fette 50 g
- Semi di sesamo 1 cucchiaio
- per 6 cornetti con salmone e robiola
- Salmone affumicato a fette 100 g
- Robiola 50 g
- Prezzemolo q.b.
- Basilico q.b.
- Semi di sesamo nero 1 cucchiaio
- Per spennellare
- Tuorli 1
- Latte intero q.b.
- Acqua q.b.
Come preparare i Cornetti salati
Per realizzare i cornetti salati, per prima cosa preparate la crema di robiola: tritate finemente il prezzemolo e il basilico 1, versateli in una ciotolina insieme alla robiola 2 e mescolate per amalgamare il composto 3.
Ora potete occuparvi della pasta sfoglia: prendete uno dei due rotoli e sistematelo con il lato lungo del rettangolo di fronte a voi, poi dividetelo a metà con un coltello 4. Spennellate uno dei due rettangoli ottenuti con poca acqua 5, poi sovrapponetelo all’altro così da formare un rettangolo dallo spessore doppio 6: in questo modo i cornetti risulteranno più gonfi e croccanti.
Ricavate dal rettangolo ottenuto 5 triangoli con base di 8 cm 7: in questo modo vi avanzeranno due mezzi triangoli 8 che potrete sovrapporre leggermente spennellando uno dei lati con l’acqua, così da ricavare un sesto triangolo della stessa misura degli altri 9. Ripetete la stessa operazione anche con il secondo rotolo di pasta sfoglia: in tutto dovrete ottenere 12 triangoli.
A questo punto tirate delicatamente la sfoglia 10 e farcite i triangoli ottenuti: sistemate un paio di pezzettini di edamer alla base del triangolo 11, aggiungete una fetta di pancetta arrotolata e ripiegate l’estremità della base su se stessa 12,
poi continuate ad arrotolare la sfoglia fino all’altra estremità 13, tirando contemporaneamente con la mano per allungare leggermente la punta del triangolo. Procedete nello stesso modo anche per i cornetti con crema di robiola 14 e salmone 15, che sistemerete sempre alla base del triangolo. Non esagerate con le quantità del ripieno per non rischiare che fuoriesca durante la cottura.
Man mano che i cornetti sono pronti, sistemateli su una leccarda foderata con carta forno e spennellateli con il composto di latte e tuorlo che avrete precedentemente sbattuto insieme 16. Decorate i cornetti con i semi di sesamo per differenziarli: noi abbiamo utilizzato i semi di sesamo neri per i cornetti al salmone e robiola e i semi di sesamo bianchi per i cornetti con edamer e pancetta. Cuocete in forno statico preriscaldato a 195° per circa 25 minuti, fino a che non saranno belli dorati 18. Lasciate leggermente intiepidire e servite i vostri gustosi cornetti salati!
Conservazione
Consiglio
-
xbwnc71726sabato 28 settembre 2024se li ho già cotti, ma sono avanzati, quando mi durano ancora in frigorifero? grazie mille per la ricetta!Redazione Giallozafferanolunedì 30 settembre 2024@xbwnc71726: ciao! 1-2 giorni al massimo! puoi scaldarli prima di servirli così torneranno fragranti!
-
angnegsabato 25 maggio 2024Sì possono preparare e cuocere il giorno prima e quindi mangiarli il giorno dopo?Redazione Giallozafferanolunedì 27 maggio 2024@angneg: Ciao, trovi le indicazioni nel paragrafo sulla conservazione in fondo alla ricetta!