Corona di pan di zenzero

PRESENTAZIONE

La corona di pan di zenzero è una ghirlanda natalizia realizzata con tanti biscottini di pan di zenzero, friabili e dal gusto aromatico tipici delle feste soprattutto nel Nord Europa e Nord America. Realizzarli insieme ai vostri bambini vi farà entrare proprio nello spirito natalizio e dalla cucina si sprigioneranno delicati profumi di miele, cannella, chiodi di garofano e zenzero. Un modo gustoso e divertente per preparare i bambini al Natale e decorare la vostra casa, insieme a tante altre decorazioni edibili che potete trovare qui!.

Leggi anche: Festone di pan di zenzero

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 30 biscotti
Zucchero 160 g
Farina 00 350 g
Burro (freddo di frigo) 110 g
Sale fino 1 pizzico
Miele 50 g
Cannella in polvere 2 cucchiaini
Noce moscata (da grattugiare) 1 pizzico
Zenzero in polvere 2 cucchiaini
Chiodi di garofano macinati 1 pizzico
Bicarbonato ½ cucchiaino
Uova (medio) 1
Per la glassa
Coloranti alimentari rosso q.b.
Zucchero a velo 150 g
Albumi 1
Preparazione

Come preparare la Corona di pan di zenzero

Per preparare il pan di zenzero, ponete nella tazza di un mixer la farina, i chiodi di garofano in polvere 1, lo zenzero in polvere e la cannella in polvere 2, il bicarbonato 3

lo zucchero e un pizzico di sale. Poi unite anche la noce moscata grattugiata, il burro freddo di frigo a pezzi e il miele 4. Quando avrete completato tutti gli ingredienti 5 azionate le lame ad intermittenza per non scaldare troppo l'impasto e create un composto sabbioso 6.

Rovesciatelo su un piano di lavoro e formate una fontana, quindi unite l'uovo 7 e amalgamate prima con la forchetta poi a mano velocemente per non scaldare troppo l'impasto. Raccoglietelo 8 e formate un panetto, appiattitelo leggermente e avvolgetelo nella pellicola 9. Fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Passato il tempo necessario, tirate fuori l'impasto dal frigo e stendetelo in un disco di 1 cm di spessore. Ricavate circa 30 biscotti con gli stampini, che serviranno per realizzare 2 corone di pan di zenzero (potete impastare velocemente e ristendere i ritagli per terminare l'impasto). Per creare un cerchio perfetto per la vostra corona, posizionate al centro della leccarda foderata con carta da forno una ciotola capovolta e disegnate intorno un cerchio. Disponete i biscotti tutt'intorno, sovrapponendoli leggermente: dovrà passare un nastro tra uno e l'altro e ne serviranno 15 per ciascuna corona di pan di zenzero 12.

Cuocete i biscotti 13 in forno statico preriscaldato a 170° per 15 minuti (se ventilato a 150° per circa 8-10 minuti). Quando saranno cotti, sfornateli e lasciateli intiepidire 14 quindi sformateli su una gratella per farlli raffreddare completamente. Intanto preparate la glassa: sbattete l'albume con uno sbattitore elettrico, quindi unite poco alla volta lo zucchero a velo 15.

fino ad ottenere una consistenza fluida. Poi trasferite metà dose di glassa in una ciotolina e unite il colorante fino ad ottenere un rosso acceso (16-17). Trasferite le due ghiacce in due sac-à-poche usa e getta senza bocchetta a cui potete praticare un forellino in punta. Decorate il contorno dei biscottini oramai freddi 18

alternando le due glasse 19, poi tra uno e l'altro inserite un nastro e fatelo scorrere tra i biscotti in modo che sia visibile 20 e fate le stesse operazioni anche per l'altra corona di pan di zenzero, così saranno pronte per essere utilizzate 21.

Conservazione

La corona di pan di zenzero si conserva sotto una campana di vetro o in un contenitore di latta anche per 1 mese.

La frolla si puà congelare avvolta nella pellicola per 1 mese.

Consiglio

Potete decorare la corona di pan di zenzero come preferite, basterà variare il colore del colorante alimentare e realizzerete i biscottini come più preferite!

18 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • AllegraIngenito
    sabato 22 dicembre 2018
    ho un altro di 😅 o biscotti devono restare morbidi dopo la cottura?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 22 dicembre 2018
    @AllegraIngenito:Ciao, questi biscotti hanno la tipica consistenza del pan di zenzero pertanto sono un pochino morbidi e non croccanti.
  • AllegraIngenito
    venerdì 21 dicembre 2018
    ciao! la glassa diventa troppo liquida quando la metto nella sac-a-poche e non riesco a decorare i biscotti..Cosa devo fare?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 21 dicembre 2018
    @AllegraIngenito:Ciao, se la glassa è troppo liquida riduci un pochino la dose di albume o aggiungi altro zucchero a velo per ottenere la giusta consistenza.
1 FATTA DA VOI
fedenuvola
Corona di pan di zenzero
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo

{if !$smarty.const.IS_LIVE} {if}