Cosce di pollo al forno con mele

/5

PRESENTAZIONE

Le cosce di pollo croccanti e saporite sono un evergreen della cucina casalinga. La doratura esterna che le rende così appetitose e irresistibili è un’attrazione per tutta la famiglia. Ispirandoci a questo classico della cucina, abbiamo provato altre varianti stuzzicanti... qui ve le proponiamo in un secondo piatto dai sapori decisamente invernali: le cosce di pollo al forno con mele sono deliziosi fusi profumati con un trito di spezie ed erbe sapientemente miscelate per insaporire in modo genuino. La caratteristica più originale sarà l'accompagnamento di mele che, invece di essere sgranocchiate come snack o cotte al forno come rustico dessert, saranno saltate in padella risultando così morbide e saporite, un modo gustoso per farvi scoprire il lato dolce-salato della frutta!

Provate anche queste gustose varianti:

INGREDIENTI

Ingredienti per le cosce di pollo
Fusi di pollo (4 fusi) 500 g
Vino bianco 50 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Sale fino 10 g
Paprika dolce q.b.
Pepe nero in grani q.b.
Pepe rosa in grani q.b.
Pepe bianco in grani q.b.
Bacche di ginepro q.b.
Prezzemolo q.b.
Salvia q.b.
Rosmarino q.b.
Timo q.b.
per le mele
Mele Fuji (circa 2) 500 g
Zucchero di canna 5 g
Sale fino 5 g
Acqua 50 g
Succo di limone ½
Preparazione

Come preparare le Cosce di pollo al forno con mele

Cosce di pollo al forno con mele

Per realizzare le cosce di pollo al forno con mele iniziate tritando finemente le erbe aromatiche, quindi il prezzemolo, la salvia, il rosmarino e il timo 1, e tenete da parte. Ponete in un mortaio i grani di pepe nero, bianco e rosa e le bacche di ginepro 2 e pressateli con il pestello 3

Cosce di pollo al forno con mele

per ridurli in polvere 4. In una brocca ponete il trito di erbe e le spezie macinate 5, versate l’olio di oliva 6

Cosce di pollo al forno con mele

aggiungete i 10 g di sale fino, il vino 7 e aromatizzate con la paprika dolce 8, poi mescolate con un cucchiaio per insaporire 9.

Cosce di pollo al forno con mele

Prendete una pirofila da forno e ungete il fondo con l’olio di oliva, adagiate qui le vostre cosce di pollo una accanto all’altra 10, quindi ricopritele con il trito speziato preparato in precedenza 11. Cuocete le cosce in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti. Nel frattempo lavate e asciugate le mele, tagliatele prima a metà 12

Cosce di pollo al forno con mele

e poi in quarti e infine riducetele a pezzetti più piccoli e irregolari 13. Versate i pezzetti di mela in una padella 14, aggiungete lo zucchero di canna 15,

Cosce di pollo al forno con mele

5 g di sale fino 16 e irrorate con il succo di mezzo limone 17. Fate cuocere a fuoco medio per sciogliere lo zucchero, quindi versate anche l’acqua 18,

Cosce di pollo al forno con mele

abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 10 minuti finché le mele non risulteranno morbide 19. Intanto anche il pollo avrà terminato la cottura e risulterà dorato in superficie 20, quindi sfornate e servite subito le vostre cosce di pollo al forno con mele 21!

Conservazione

Le cosce di pollo al forno con mele si conservano in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete insaporire ulteriormente le cosce di pollo aggiungendo dell’aglio schiacciato, scalogno, cipolla e sostituire il vino con una birra chiara. Potete aromatizzare le vostre mele con del rosmarino fresco per renderle ancora più profumate!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • sammydan82
    giovedì 16 aprile 2020
    Posso farle anche in padella invece di cuocerle al forno??
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 16 aprile 2020
    @sammydan82: Ciao, si regolandoti sui tempi di cottura
  • EliGhi80
    giovedì 08 febbraio 2018
    Prima volta che cucinavo dei fusi....ottima 👍🏻e soprattutto facile e veloce!😋
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto