Cosce di pollo al forno

PRESENTAZIONE

Cosce di pollo al forno

Un must della cucina italiana sono sicuramente le cosce di pollo al forno, veramente facili da preparare non richiedono particolari attenzioni e anche coloro che sono meno esperti in cucina riusciranno ad ottenere un risultato succulento e strepitoso! Le coscette, i fusi, sono la parte più amata del pollo e spesso contese a tavola. Aggiungendo le giuste spezie e rispettando i tempi di cottura otterrete una carne morbida dentro e una deliziosa crosta croccante che si sposa alla perfezione con il contorno di patate...sempre al forno ovviamente! Realizzate anche voi queste deliziose cosce di pollo al forno, un piatto adatto a tutte le stagioni a cui nessuno saprà resistere!

Leggi anche: Cosce di pollo croccanti

INGREDIENTI
340
CALORIE PER PORZIONE
Cosce di pollo (4 fusi) 430 g
Patate 500 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 50 g
Rosmarino 3 rametti
Timo 3 rametti
Paprika piccante 2 cucchiaini
Preparazione

Come preparare le Cosce di pollo al forno

Per preparare le cosce di pollo al forno iniziate ad eliminare le piume sui fusi, utilizzando una pinzetta 1. A questo punto fiammeggiate le cosce con un cannello 2 oppure avvicinandole alla fiamma del fornello per eliminare eventuali residui; poi lavatele sotto l'acqua corrente, asciugatele e trasferitele in una pirofila, dove andrete a condirle con sale, pepe e 30 gr di olio.

Tenete da parte per un attimo i fusi e sbucciate le patate 4, dopodichè tagliatele a spicchi 5 e trasferitele all'interno di una leccarda foderata con carta forno 6.

Condite con sale, pepe e la quantità di olio rimasta 7, poi aggiungete anche le coscette di pollo 8 e insaporite il tutto con i rametti di timo e rosmarino 9.

In ultimo aggiungete anche la paprika 10, cercando di spolverizzarla sia sul pollo che sulle patate 11. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 80 minuti, girandole a metà cottura. Quando saranno cotte e ben dorate, sfornatele 12 e servite le vostre cosce di pollo al forno!

Conservazione

Le cosce di pollo al forno possono essere conservate in frigorifero per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Aggiungete le erbe aromatiche che più amate e arricchite il contorno con altre verdure di stagione!

34 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • ACarmela
    martedì 24 settembre 2019
    Buona sera, io di solito metto le patate a dadi sotto in mezzo le cosce e sopra le patate a fette, il problema è che quelle di sotto risultano crude nonostante i tempi di cottura, forno ventilato e lascio cuocere anche sotto, devo coprire con la carta alluminio e omettere l acqua?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 25 settembre 2019
    @ACarmela: ciao! prova a cuocere nel ripiano più basso e aumentare i tempi di cottura! Eventualmente puoi coprire con l'alluminio! 
  • Alcalinico
    giovedì 21 marzo 2019
    Adoro le patate al forno, ma non capisco perché, pur seguendo le indicazioni, le patate tendano sempre a squagliarsi e diventare un po' a purè! Non uso la carta forno di solito.
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 21 marzo 2019
    @Alcalinico: ciao! Potrebbe dipendere dal tipo di patate o dal fatto che sono troppo piccole, prova a ricavare degli spicchi più grandi! 
35 FATTE DA VOI
Guest7719
semplici al forno con erbe aromatiche
sarerra
facile da fare e buono
DocD75
Le patate un po' troppo croccanti... Le avrò tagliate troppo piccole 😬 comunque buono 😋
Giorgy6
Da leccarsi i baffi 😋😋😋
Sabry8946
💪💪💪
Chiara.27
Sovracosce di pollo con patate in padella
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo