Cosce di pollo al forno
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Un must della cucina italiana sono sicuramente le cosce di pollo al forno, veramente facili da preparare perché non richiedono particolari attenzioni. Proprio come per il pollo al forno, anche coloro che sono meno esperti in cucina riusciranno ad ottenere un risultato succulento e strepitoso con questo secondo piatto! Le cosce sono la parte più amata del pollo e spesso contese a tavola tra tutti gli ospiti. Aggiungendo le giuste spezie e rispettando i tempi di cottura otterrete una carne morbida dentro e una deliziosa crosta croccante che si sposa alla perfezione con le patate al forno... o, perché no, con le patate in padella! Realizzate anche voi queste deliziose cosce di pollo al forno, un piatto adatto a tutte le stagioni a cui nessuno saprà resistere!
Ecco altre ricette per cucinare il pollo:
- Cosce di pollo in padella
- Cosce di pollo alla paprika al forno
- Cosce di pollo croccanti
- Cosce di pollo croccanti
- Pollo al limone
- Cosce di pollo infuocate
- Cosce di pollo allo yogurt
- Pollo alla crema
- Pollo al forno con patate e cipolle
- Cosce di pollo in friggitrice ad aria
- Pollo e purè
- Pollo rustico con patate
- Pollo alla cacciatora
- INGREDIENTI
- Fusi di pollo (8 fusi) 870 g
- Patate 850 g
- Paprika piccante 2 cucchiaini
- Rosmarino 3 rametti
- Timo 3 rametti
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Cosce di pollo al forno
Per preparare le cosce di pollo al forno trasferite i fusi in pirofila e conditeli con olio 1, sale 2 e pepe. Sbucciate le patate 3.
Tagliatele in 8 spicchi 4, adagiatele su teglia rivestita con carta forno e conditele con olio 5, sale e pepe. Adagiate le cosce di pollo 6.
Aromatizzate con timo 7 e rosmarino 8. In ultimo una spolverata di paprika piccante 9.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 230° per 40 minuti 10. Passati 20 minuti girate le cosce di pollo 11 e rimestate le patate per una cottura omogenea. Trascorsi 40 minuti mescolate ancora le patate con una marisa e cuocete per altri 5 minuti sempre a 230° ma passando in modalità ventilata. Servite subito le vostre cosce di pollo al forno 12!
Conservazione
Consiglio
-
vrennapaoladomenica 08 marzo 2020al posto della paprika posso usare il peperoncino?Redazione Giallozafferanodomenica 08 marzo 2020@vrennapaola:Certamente
-
tore51domenica 09 dicembre 2018se lascio la pelle, che poi preferisco togliere prima di mangiare il pollo, il condimento non va perso? quale soluzione mi suggerite? grazieRedazione Giallozafferanolunedì 10 dicembre 2018@tore51: ciao! Cuocendo le coscette senza pelle risulterebbero troppo asciutte! Ti consigliamo di procedere in questo modo e di togliere la pelle dopo!
-
Francescamercoledì 07 dicembre 2016Salve, volevo sapere perchè non viene tolto il grasso dalle cosce del pollo, c'è un motivo particolare? Forse per non fare seccare la carne del pollo? Grazie.Redazione Giallozafferanogiovedì 08 dicembre 2016@Francesca: Ciao, serve a conferire sapore e a mantenere morbida la carne.