Cosce di pollo al forno

/5

PRESENTAZIONE

Cosce di pollo al forno
Ricetta Podcast
Durata 1:57 - Passaggi 6
Ascolta

Un must della cucina italiana sono sicuramente le cosce di pollo al forno, veramente facili da preparare non richiedono particolari attenzioni e anche coloro che sono meno esperti in cucina riusciranno ad ottenere un risultato succulento e strepitoso! Le coscette, i fusi, sono la parte più amata del pollo e spesso contese a tavola. Aggiungendo le giuste spezie e rispettando i tempi di cottura otterrete una carne morbida dentro e una deliziosa crosta croccante che si sposa alla perfezione con il contorno di patate...al forno o in padella! Realizzate anche voi queste deliziose cosce di pollo al forno, un piatto adatto a tutte le stagioni a cui nessuno saprà resistere!

INGREDIENTI
Cosce di pollo (4 fusi) 430 g
Patate 500 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 50 g
Rosmarino 3 rametti
Timo 3 rametti
Paprika piccante 2 cucchiaini
Preparazione

Come preparare le Cosce di pollo al forno

Per preparare le cosce di pollo al forno iniziate ad eliminare le piume sui fusi, utilizzando una pinzetta 1. A questo punto fiammeggiate le cosce con un cannello 2 oppure avvicinandole alla fiamma del fornello per eliminare eventuali residui; poi lavatele sotto l'acqua corrente, asciugatele e trasferitele in una pirofila, dove andrete a condirle con sale, pepe e 30 gr di olio.

Tenete da parte per un attimo i fusi e sbucciate le patate 4, dopodichè tagliatele a spicchi 5 e trasferitele all'interno di una leccarda foderata con carta forno 6.

Condite con sale, pepe e la quantità di olio rimasta 7, poi aggiungete anche le coscette di pollo 8 e insaporite il tutto con i rametti di timo e rosmarino 9.

In ultimo aggiungete anche la paprika 10, cercando di spolverizzarla sia sul pollo che sulle patate 11. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 80 minuti, girandole a metà cottura. Quando saranno cotte e ben dorate, sfornatele 12 e servite le vostre cosce di pollo al forno!

Conservazione

Le cosce di pollo al forno possono essere conservate in frigorifero per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Aggiungete le erbe aromatiche che più amate e arricchite il contorno con altre verdure di stagione!

ASCOLTA
STAMPA
/5
RICETTE CORRELATE
COMMENTI52
  • vrennapaola
    domenica 08 marzo 2020
    al posto della paprika posso usare il peperoncino?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 08 marzo 2020
    @vrennapaola:Certamente smiley
  • tore51
    domenica 09 dicembre 2018
    se lascio la pelle, che poi preferisco togliere prima di mangiare il pollo, il condimento non va perso? quale soluzione mi suggerite? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 10 dicembre 2018
    @tore51: ciao! Cuocendo le coscette senza pelle risulterebbero troppo asciutte! Ti consigliamo di procedere in questo modo e di togliere la pelle dopo! 
  • Francesca
    mercoledì 07 dicembre 2016
    Salve, volevo sapere perchè non viene tolto il grasso dalle cosce del pollo, c'è un motivo particolare? Forse per non fare seccare la carne del pollo? Grazie.
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 08 dicembre 2016
    @Francesca: Ciao, serve a conferire sapore e a mantenere morbida la carne.

Cosce di pollo al forno
6