Cosce di pollo alla mediterranea

/5

PRESENTAZIONE

Cosce di pollo alla mediterranea

Prelibate e sfiziose: le nostre cosce di pollo alla mediterranea sono un secondo piatto succulento che racchiude i sapori e gli aromi delle terre del Sud. In questa ricetta abbiamo raccolto i frutti più stuzzicanti: olive, capperi, cipolle rosse e una spolverata di origano, che con il suo profumo fresco e intenso conferirà carattere a questa pietanza. Se non vi abbiamo ancora convinto, il sughetto che avvolge questi fusi di pollo croccanti vi conquisterà definitivamente!

 Venite a scoprire altre deliziose ricette dai sapori mediterranei:

Preparate queste buonissime olive al forno da utilizzare all'interno della ricetta!

Preparazione

Come preparare le Cosce di pollo alla mediterranea

Per preparare le cosce di pollo alla mediterranea condite in una ciotola i fusi di pollo con olio sale e pepe 1. Tenete da parte e occupatevi del soffritto. Tagliate a fettine l’aglio 2 e a falde sottili la cipolla 3.

Cuocete il pollo in padella per 6 minuti da una parte e altri 6 minuti dall’altra 4, dovrà avere una bella crosticina. Sfumate con vino bianco 5 e, quando sarà evaporato l’alcool, togliete le cosce di pollo ben brasate dalla padella facendole riposare in una teglia 6 o piatto.

Denocciolate la maggior parte delle olive che hanno il nocciolo 7, incidete il peperoncino e d estraete i semini iterni 8, quindi affettatelo sottilmente 9.

 

Nella stessa padella in cui avete cotto il pollo aggiungete l’aglio 10, i capperi 11, le olive di Gaeta 12.

Le olive nere al forno 13,  le olive greche 14 e le cipolle 15.

 

Fate rosolare due minuti e deglassare il fondo con l’acqua 16. Versate la passata di pomodoro 17, aggiungete le cosce tenute da parte 18.

 

Condite con il sale e quando arriverà a bollore coprite con coperchio 19, abbassate il fuoco e lasciate cuocere per altri 30 minuti. A cottura ultimata aromatizzate con l'origano secco 20. Servite le cosce di pollo alla mediterranea ben calde 21.

Conservazione

Le cosce di pollo alla mediterranea si conservano in frigo per un giorno. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Per fare in modo che si crei una bella crosticina dorata, rosolate le cosce di pollo senza mescolarle.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • asiaserra.10
    domenica 21 novembre 2021
    Quante dosi ci vorrebbero per più di 4 persone?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 22 novembre 2021
    @asiaserra.10: Ciao dipende da quanti siete e da cosa si serva prima, ad ogni modo puoi calcolare per 8 persone 16 fusi in base alla loro grandezza quindi raddoppiare le dosi (serviranno due padelle o una padella davvero molto grande).
  • alechiara?
    martedì 09 novembre 2021
    Molto buone le rifaremo assolutamente😋