Cosce di pollo alla mediterranea
- Senza glutine
- Energia Kcal 521
- Carboidrati g 6.9
- di cui zuccheri g 6.9
- Proteine g 44.3
- Grassi g 34.4
- di cui saturi g 7.09
- Fibre g 3.4
- Colesterolo mg 211
- Sodio mg 642
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Prelibate e sfiziose: le nostre cosce di pollo alla mediterranea sono un secondo piatto succulento che racchiude i sapori e gli aromi delle terre del Sud. Una sfiziosa alternativa alle classiche cosce di pollo al forno. In questa ricetta abbiamo raccolto i frutti più stuzzicanti: olive, capperi, cipolle rosse e una spolverata di origano, che con il suo profumo fresco e intenso conferirà carattere a questa pietanza. Se non vi abbiamo ancora convinto, il sughetto che avvolge questi fusi di pollo croccanti vi conquisterà definitivamente!
Venite a scoprire altre deliziose ricette dai sapori mediterranei per una cena squisita:
Preparate queste buonissime olive al forno da utilizzare all'interno della ricetta!
- INGREDIENTI
- Fusi di pollo (8 fusi) 1,1 kg
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Vino bianco 40 g
- Aglio 2 spicchi
- Cipolle rosse 200 g
- Capperi sott'olio 30 g
- Passata di pomodoro 400 g
- Acqua 40 g
- Olive di Gaeta 80 g
- Olive nere infornate 80 g
- Olive nere greche 60 g
- Origano 1 cucchiaino
- Peperoncino fresco 1
Come preparare le Cosce di pollo alla mediterranea
Per preparare le cosce di pollo alla mediterranea condite in una ciotola i fusi di pollo con olio sale e pepe 1. Tenete da parte e occupatevi del soffritto. Tagliate a fettine l’aglio 2 e a falde sottili la cipolla 3.
Cuocete il pollo in padella per 6 minuti da una parte e altri 6 minuti dall’altra 4, dovrà avere una bella crosticina. Sfumate con vino bianco 5 e, quando sarà evaporato l’alcool, togliete le cosce di pollo ben brasate dalla padella facendole riposare in una teglia 6 o piatto.
Denocciolate la maggior parte delle olive che hanno il nocciolo 7, incidete il peperoncino e d estraete i semini iterni 8, quindi affettatelo sottilmente 9.
Nella stessa padella in cui avete cotto il pollo aggiungete l’aglio 10, i capperi 11, le olive di Gaeta 12.
Le olive nere al forno 13, le olive greche 14 e le cipolle 15.
Fate rosolare due minuti e deglassare il fondo con l’acqua 16. Versate la passata di pomodoro 17, aggiungete le cosce tenute da parte 18.
Condite con il sale e quando arriverà a bollore coprite con coperchio 19, abbassate il fuoco e lasciate cuocere per altri 30 minuti. A cottura ultimata aromatizzate con l'origano secco 20. Servite le cosce di pollo alla mediterranea ben calde 21.
Conservazione
Consiglio
-
topiziovenerdì 02 giugno 2023Il giorno dopo abbiamo aggiunto dei filetti di tonno al sughetto rimasto e abbiamo ballato due spaghettini, serviti con ‘muddica atturrata’. È stato il primo incontro di mio figlio (3 anni) con gli spaghetti (schivando la sua pasta per bambini!). Inoltro invece una proposta: a quando la vostra ENGLISH BREAKFAST?Redazione Giallozafferanovenerdì 02 giugno 2023@topizio: Ciao, siamo contenti ti sia piaciuta la ricetta! Grazie per il suggerimento
-
larissa_69venerdì 10 febbraio 2023fatto e buonissima grazie di Giallo Zafferano you are the best!Salute from Russia!Sono con voi già 4 anni!Grazie di nuovo!Un bacchio!!!