Cosce di pollo allo yogurt

/5

PRESENTAZIONE

Stanchi del solito pollo arrosto? E’ giunta l’ora di provare una variante di questa preparazione casalinga con una nota di sapore alternativa: le cosce di pollo allo yogurt. Croccanti fusi avvolti da una salsa profumata al limone, fresca e stuzzicante. Pochi ingredienti sapientemente mixati per ottenere un piatto dal gusto equilibrato che oltre ad essere delizioso è anche semplice da realizzare! Con le cosce di pollo allo yogurt porterete in tavola un piatto insolito e accattivante che attirerà la curiosità dei vostri ospiti. Al primo morso si convinceranno anche i più scettici della bontà di questo abbinamento dal retrogusto piacevolmente acidulo.

Provate anche queste gustose varianti:

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 cosce di pollo
Cosce di pollo 4
Yogurt bianco naturale 250 g
Latte intero 60 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Aglio 2 spicchi
Origano q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per la salsa di accompagnamento
Yogurt bianco naturale 100 g
Olio extravergine d'oliva 5 g
Succo di limone ½
Scorza di limone 1
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Cosce di pollo allo yogurt

Cosce di pollo allo yogurt

Per realizzare le cosce di pollo allo yogurt iniziate dalla preparazione della marinatura: nel bicchiere di un mixer versate lo yogurt, il latte 1, l’olio di oliva 2 e gli spicchi d’aglio sbucciati 3 

Cosce di pollo allo yogurt

frullate tutto con il frullatore ad immersione 4 fino a ottenere una salsa liscia, quindi salate, pepate e aromatizzate con l’origano 5, mescolate tutto per insaporire. Ora ponete una accanto all'altra le cosce di pollo in una terrina ampia, coprite la carne con la marinatura a base di yogurt 6, giratele per far inumidire per intero.

Cosce di pollo allo yogurt

Avvolgete la terrina con la pellicola trasparente 7 e ponete in frigorifero a marinare per almeno 30 minuti, girandole almeno una volta. Trascorso il tempo di riposo, scaldate un filo di olio d’oliva in un tegame 8, adagiate le cosce e ricopritele con la marinatura allo yogurt 9.

Cosce di pollo allo yogurt

Cuocete il pollo a fiamma media per circa 10 minuti. Una volta trascorso il tempo di cottura in padella 10, trasferite il pollo in una teglia da forno, condite con un filo di olio di oliva 11 e un cucchiaino di origano 12. Cuocete il pollo in forno preriscaldato statico a 220° per circa 20 minuti.

Cosce di pollo allo yogurt

Mentre il pollo cuoce in forno occupatevi della salsa di accompagnamento: versate lo yogurt in una ciotola, aggiungete il succo di limone 13 l’olio, un pizzico di sale e profumate con la scorza di limone 15

Cosce di pollo allo yogurt

Mescolate la salsa per insaporirla 16. Nel frattempo il pollo sarà giunto a cottura, sfornatelo 17 e servite le cosce di pollo allo yogurt con la salsina aromatizzata al limone 18.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito le cosce di pollo allo yogurt, potete conservarlo senza salsa al limone in frigorifero per un paio di giorni. La salsa si conserva in frigo coperta con pellicola per un giorno al massimo. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

La salsa yogurt può essere arricchita con erba cipollina tritata finemente e il succo di limone può essere sostituito con il succo di lime.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI16
  • Chiara Vespa
    venerdì 22 aprile 2022
    Buona sera, scusate la domanda, ma la salsa che si aggiunge a fine cottura è quella preparata in precedenza?!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 25 aprile 2022
    @Chiara Vespa: ciao nella scheda ricetta step 13,14,15!
  • Bea Lodi
    venerdì 08 maggio 2020
    a me son rimaste mezze crude nonostante abbia prolungato la cottura di dieci minuti..
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 08 maggio 2020
    @Bea Lodi:Ciao, avevi preriscaldato il forno? Ad ogni modo non tutti i forni hanno la stessa, pertanto prolunga pure la cottura se vedi che non sono cotte a sufficienza.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto