Cosce di pollo infuocate
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Quante volte avete preparato il pollo in padella o al forno pensando che la prossima volta avreste provato qualcosa di più stuzzicante? Allora abbiamo pensato di suggerirvi un'idea davvero particolare, la nostra sfiziosissima ricetta delle cosce di pollo infuocate! Un secondo piatto per una cena diversa dal solito, perfetta per sorprendere gli amici con sapori piccanti. Ecco perché vi suggeriamo di iniziare con un piatto di spaghetti molto semplice che, con un pizzico di peperoncino, servirà a preparare il palato per il secondo… sempre che invece non preferiate andare sui grandi classici della cucina italiana come le penne all’arrabbiata o aglio, olio e peperoncino! Ma torniamo alle nostre gustosissime cosce di pollo infuocate, che abbiamo scelto di accompagnare con una fresca salsa a base di yogurt: sarà il vostro asso nella manica per rinfrescare il palato ad ogni boccone. Preparatevi ad assaporare un pollo piccantissimo che conquisterà tutti!
INGREDIENTI
- Cosce di pollo 1 kg
- Peperoni rossi varietà cornetto 200 g
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Lime q.b.
- Per la marinatura
- Yogurt greco 400 g
- Lime succo e scorza 1
- Peperoncino in polvere di Cayenna 4 cucchiaini
- Paprika affumicata 2 cucchiaini
- Curcuma in polvere 2 cucchiaini
- Sale fino 3 cucchiaini
- Pepe nero 1 cucchiaino
- Timo q.b.
- Erba cipollina q.b.
Come preparare le Cosce di pollo infuocate
Per preparare le cosce di pollo infuocate cominciate dalla marinatura. In un recipiente versate lo yogurt greco (tenendo da parte qualche cucchiaiata) e poi aggiungete il sale 1, il pepe nero, la curcuma 2 e la paprika affumicata 3.
Unite anche il peperoncino di cayenna 4, la scorza grattugiata di un lime 5 e il suo succo 6.
Infine aggiungete il timo sfogliato 7, l'erba cipollina tritata 8 e l'olio. Mescolate bene per amalgamare il composto 9.
Tenete un attimo la marinatura da parte e occupatevi del pollo. Incidete la pelle facendo 4-5 tagli: in questo modo la carne si insaporirà meglio e la cottura sarà più uniforme 10. Trasferite il pollo in una pirofila, aggiungete la marinatura 11 e massaggiate bene la carne per favorirne l’assorbimento, specialmente negli incavi 12. Quando il pollo sarà ricoperto in modo uniforme, coprite la pirofila con la pellicola trasparente e lasciate marinare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.
Nel frattempo lavate e asciugate il peperone, eliminate i semi e filamenti interni e tagliatelo a rondelle di circa 1 cm 13. Arroventate una griglia e cuocete le rondelle per circa 6-7 minuti a fiamma viva 14. Non appena le rondelle saranno ben abbrustolite 15, tenete da parte e riprendete il pollo.
Prelevate le cosce dalla marinatura (che vi servirà successivamente) e adagiatele sulla griglia ben calda 16. Scottatele a fiamma alta per pochi istanti per lato, aiutandovi con una pinza per girarle 17 18.
A questo punto trasferite le cosce di pollo su una teglia e spennellatele con il composto della marinatura 19. Una volta ricoperte in modo uniforme 20, cuocete in forno statico a 220° per 30-35 minuti 21. Il tempo potrebbe variare a seconda della potenza del forno.
Trasferite le cosce di pollo sul piatto da portata 22 insieme alle rondelle di peperone. Guarnite con lo yogurt che avevate tenuto da parte 23 e infine guarnite con del prezzemolo tritato 24. Servite le vostre cosce di pollo infuocate accompagnate con delle fette di lime!
Conservazione
Consiglio
-
pedrolinigiovedì 03 agosto 2023Ciao, si può usare il petto di pollo a fette?Redazione Giallozafferanovenerdì 04 agosto 2023@pedrolini : Ciao, si puoi provare! Cambieranno i tempi di cottura!
-
Birsinadomenica 05 gennaio 2020si possono cuocere anche in forno anziché su piastra?Redazione Giallozafferanodomenica 05 gennaio 2020@Birsina:Ciao, il passaggio in forno è presente nella seconda fase di cottura.La piastra permette di creare una crosticina croccante.