Cosciotto di agnello al forno

/5

PRESENTAZIONE

L'agnello è il simbolo della Pasqua per eccellenza, la portata principale presente in questo Santo giorno sulla maggior parte delle tavole degli italiani. Una carne molto saporita e succulenta che si adatta a tantissime preparazioni... ogni sua parte è infatti l'ingrediente protagonista delle più svariate ricette che già vi abbiamo presentato, come le costolette in crosta di pistacchi, o la spalla farcita! Oggi vogliamo parlarvi di uno dei tagli più pregiati che meglio si presta alla cottura arrosto: il cosciotto d'agnello infatti è la parte più carnosa e come tutti i tagli con l'osso è più ricca di sapore. Noi abbiamo scelto di realizzare una cottura semplice, aggiungendo poche erbe aromatiche proprio per non coprire e lasciare intatto tutto il suo gusto caratteristico. Seguendo i nostri step otterrete un cosciotto di agnello al forno tenero e succoso, un secondo pasquale perfetto, per arricchire il tuo menù!

Se amate il gusto deciso e intendo dell'agnello provate anche la nostra ricetta dell'abbacchio alla cacciatora.

INGREDIENTI
Cosciotto d'agnello 1,7 kg
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Rosmarino 3 rametti
Timo 3 rametti
Preparazione

Come preparare il Cosciotto di agnello al forno

Cosciotto di agnello al forno

Per preparare il cosciotto d'agnello al forno iniziate ad occuparvi della carne. Per prima cosa cercate di liberare la parte finale dell'osso dalla carne 1, cosicchè in cottura non tenderà ad arricciarsi. Poi eliminate la parte di grasso in eccesso 2 su tutto il cosciotto, fino a ripulirlo quasi completamente 3.

Cosciotto di agnello al forno

A questo punto salate 4, pepate e massaggiate la carne con le mani 5. Poi trasferitelo all'interno di una teglia leggermente unta e cospargete l'intera superficie con un filo d'olio 6

Cosciotto di agnello al forno

Ricoprite con i rametti di rosmarino e timo 7. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 2 ore, posizionandolo nel ripiano basso del forno, girando il cosciotto a metà cottura 8. Una volta che sarà ben rosolato e perfettamente cotto da entrambi i lati 9 servite il vostro cosciotto d'agnello ancora fumante!

Conservazione

Una volta cotto il cosciotto d'agnello al forno può essere conservato per 2 giorni al massimo in frigorifero!

Consiglio

Il vostro cosciotto d'agnello non è delle stesse dimensioni del nostro? Le tempistiche di cottura potrebbero variare, magari dovrete leggermente prolungare i tempi se siete in possesso di un cosciotto più grande. Per maggior precisione, utilizzando una sonda, riuscirete a misurare la giusta temperatura al cuore del cosciotto; questa infatti, perchè l'interno sia rosa al punto giusto, deve essere di 60°!

Arricchite questo piatto con il contorno che più amate: carciofi, spinaci o delle classiche patate al forno!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI12
  • piterpietro
    sabato 08 aprile 2023
    due ore di cottura non sono 50 minuti. da correggere
    Redazione Giallozafferano
    domenica 09 aprile 2023
    @piterpietro: ciao! grazie della segnalazione!
  • georgiac
    lunedì 03 aprile 2023
    Per cuocere nel forno il cosciotto insieme alle patate come mi devo regolare? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 03 aprile 2023
    @georgiac: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, prova ad aggiungere le patate negli ultimi 40 minuti di cottura!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto