
Cosmopolitan

- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 286
- Carboidrati g 8.8
- di cui zuccheri g 8.8
- Proteine g 0.2
- Grassi g 0.1
- di cui saturi g 0.02
- Fibre g 0.1
- Sodio mg 8
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 5 min
- Dosi per: 1 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il cocktail Cosmopolitan è un grande classico americano, spesso presente nelle serate mondane per il suo sapore caratterizzato dall’inconfondibile connubio dolce e secco. Infatti, la presenza aspra, data dal succo di lime e di mirtillo, si sposa perfettamente con la dolcezza e la presenza della vodka e del Cointreau, trasformando il cocktail in un mix avvolgente. La storia di questo drink non è sicura, ma tra le fonti più accreditate sembra che sia stato inventato da Cheryl Cook nel 1987, quando la barman voleva creare un cocktail particolarmente amato dal palato femminile, non sapendo che invece avrebbe istituito una vera icona rosa. Nel tempo, il Cosmopolitan è infatti diventato un grande protagonista della cinematografia: il suo più grande ruolo è infatti nella serie TV Sex and The City, dove la protagonista Carrie Bradshaw racconta della sua vita, sorseggiando questo cocktail tra gli aperitivi e i buffet delle feste mondane. Quindi, se vi trovate in un bar statunitense e sentite qualcuno dire “a cosmo, please” saprete che sta ordinando un cosmopolitan!
Scoprite anche questi cocktail:
INGREDIENTI
- Ingredienti per 200 ml
- Vodka 80 ml
- Cointreau 30 ml
- Succo di mirtillo rosso 60 ml
- Succo di lime 30 ml
- per guarnire
- Lime 1 fetta
Come preparare il Cosmopolitan

Per preparare il Cosmopolitan cominciate versando in uno shaker i cubetti di ghiaccio 1 poi aggiungete la vodka 2, il Cointreau 3,

il succo di lime 4 ed infine il succo di mirtilli rossi 5; chiudete lo shaker con il secondo boccale 6 e shakerate, cioè agitate i due boccali incastrati tra loro stringendo le estremità e agitando energicamente per qualche istante.

Separate i due pezzi dello shaker e applicate lo strainer 7, vale a dire l’apposito colino per separare il ghiaccio dal cocktail, e versate il contenuto in un bicchiere 8, riempiendo così una doppia coppa di Martini 9.

Lavatate e asciugate un lime, poi tagliate una fetta sottile per ogni bicchiere che avrete preparato 10, incidendo leggermente la fettina di lime in modo da poter applicare la rondella sul bicchiere 11. Infine guarnite il vostro bicchiere di Cosmopolitan e sorseggiatelo ancora fresco 12!
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
Grace95martedì 15 gennaio 2019dove trovo lo shacker? in negozio di cinesi o negozi per la casa?Redazione Giallozafferanomercoledì 16 gennaio 2019@Grace95: ciao! Puoi trovarlo nei negozi che vendono articoli per la casa oppure online!
-
Grace95lunedì 25 giugno 2018se non ho lo sheker come posso fare?Redazione Giallozafferanolunedì 25 giugno 2018@Grace95: Ciao, sarebbe preferibile usare la strumntazione indicata altrimenti potresti provare utilizzando due bicchieri alti. Puoi usare una vodka liscia.