Costine al forno

/5

PRESENTAZIONE

Un secondo piatto succulento, di quelli che ci si dimentica del bon ton a tavola e si gustano con le mani, fino all'ultimo pezzetto di carne! Le costine al forno vi conquisteranno con la loro morbidezza e il loro sapore, grazie alla lenta cottura in forno, insieme alle patate. Dopo averle preparate con la salsa bbq, alla griglia e con piselli e patate in padella, abbiamo scelto di cucinarle in maniera semplice aromatizzando le costolette con rosmarino e paprika. Voi potrete scegliere i vostri aromi preferiti per dare ancor più gusto a queste saporitissime costine. Perfette per un pranzo della domenica in inverno, semplici da preparare e deliziose, le costine al forno sono un classico sempre vincente!

INGREDIENTI
Costine di maiale 1 kg
Patate novelle 1 kg
Rosmarino 1 rametto
Aglio 2 spicchi
Paprika 1 cucchiaino
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 20 g
Preparazione

Come preparare le Costine al forno

Per preparare le costine al forno iniziate dalle patate: lavatele bene. Tagliatele a spicchi 1, mondate l’aglio lasciando gli spicchi interi e tagliateli in 2 parti (se preferite potete privarli dell'anima). In una ciotola capiente versate le patate, le costine 2, l’aglio 3,

il rosmarino 4 e la paprika 5. Insaporite anche con sale e pepe 6

e condite con l’olio 7. Mescolate bene con le mani 8. Trasferite il tutto in una teglia capiente 9,

coprite con carta alluminio 10 e infornate in forno statico già caldo per circa 3 ore a 160°. Trascorse le 3 ore togliete la carta alluminio 11 e alzate la temperatura del forno a 220°. Lasciatele cuocere ancora per 45 minuti. Servite le costine al forno ben calde 12!

Conservazione

Le costine si possono conservare in frigo per 1-2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete prepararle il giorno prima cuocendole per 3 ore come indicato e finire la cottura senza carta alluminio per i 45 minuti indicati prima di servire. Potete usare altre spezie o erbe aromatiche a vostro piacere come salvia e timo.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI41
  • GRAZIA888888
    venerdì 10 marzo 2023
    Sto cercando una ricetta per cucinare le costicine, e ho visto questa, che però mi sembra impraticabile. Il tempo di cottura è lunghissimo, e anche riducendolo di un'ora non so come costicine e patate possano cuocere senza bruciarsi in assenza di un minimo di liquido di cottura. Qualcuno le ha provate? Con che risultato?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 15 marzo 2023
    @GRAZIA888888: Ciao, le costine vanno  cotte a lungo, puoi eventualmente decidere di inserire successivamente le patate se preferisci. Coprendo con carta alluminio l'umidità viene trattenuta, ovviamente dovrai girarle di tanto in tanto o controllare. la temperatura alle quali cuociono non è alta, si tratta di 160° che  - in base alla potenza del tuo forno - puoi anche decidere di diminuire ancora.
  • roxyna_88
    lunedì 06 dicembre 2021
    Buonasera, ho seguito tutti i passaggi e si sono carbonizzate! 4 ore di forno acceso spesi per niente! Dopo le 3 ore erano morbidissime quando le ho scoperte, poi passati i 45 min erano carbonizzate..credo che sia da modificare questa tempistica per evitare che altre persone carbonizzino il tutto! Ho visto altri commenti di persone a cui si sono carbonizzate..tutto buttato via oltre al forno acceso x 4 ore!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 07 dicembre 2021
    @roxyna_88:Ciao, forse il tuo forno è molto potente, è sempre meglio monitorare la cottura, non tutti i forni hanno la stessa resa.

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter