Costine speziate con glassa agli agrumi
- Senza lattosio
- Energia Kcal 484
- Carboidrati g 32.2
- di cui zuccheri g 15.5
- Proteine g 30
- Grassi g 26.1
- di cui saturi g 5.21
- Fibre g 4.9
- Colesterolo mg 76
- Sodio mg 532
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 h 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Le costine speziate con glassa agli agrumi cucinate al barbecue sono un secondo piatto sfizioso e appetitoso. In questa ricetta le costine speziate con glassa agli agrumi vengono cotte mediante affumicatura, utilizzando le chips di legno di hyckory, particolarmente aromatico. Le costine speziate sono poi insaporite dalla glassa agli agrumi e accompagnate da un tegamino di patate anch'esse cotte al barbecue. Le costine con glassa agli agrumi renderanno ancora più speciali le vostre grigliate in compagnia!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la carne
- Carne di suino Carnealfuoco 2 confezioni
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per la glassa agli agrumi
- Limoni il succo e la scorza grattugiata 1
- Senape di Digione 1 cucchiaio
- Miele 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Per le patate
- Patate novelle 4
- Cipolle rosse di Tropea 1
- Pomodori ramati maturi 2
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Succo di limone 1 cucchiaio
- Rosmarino tritato 2 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Pepe nero 2 cucchiaini
Come preparare le Costine speziate con glassa agli agrumi
Per preparare le costine speziate per prima cosa preparate la glassa. Da un limone ricavate il succo 1 e grattugiate la buccia 2. Quindi prendete una ciotola, versateci l'olio, il miele 3,
la buccia grattugiata del limone 4, la senape 5, il succo del limone 6 e emulsionate con una forchetta.
Quindi versate la glassa così ottenuta in uno squeezer 7 e lasciate riposare in frigorifero. Nel frattempo tagliate le patate in quarti 8 e affettate sottilmente la cipolla di Tropea 9.
Disponete le patate in un contenitore di alluminio monouso, unite poi le patate 10 e la cipolla 11. Tritate il rosmarino finemente 12,
quindi spellate i pomodori 13, privateli dei loro semini interni 14 e tagliateli a filetti 15.
Aggiungete anche i pomodori alla teglia di patate 16, quindi unite il rosmarino tritato 17, il succo di limone 18
irroratele con l'olio 19, unite il pepe e il sale 20 e amalgamate bene il tutto. Quindi chiudete la teglia con un foglio di alluminio e ponetele sul grill e lasciate cuocere per 25 minuti a calore medio alto 21.
Quindi passate alla preparazione delle costine, irroratele con un velo di glassa agli agrumi 22, e mettetele a grigliare direttamente sulle braci 23 fino a formare una crosta croccante in superficie 24, occorreranno circa 5 minuti. Quindi spostate le costine sul lato freddo del barbeque aggiungete le chips di hyckory preventivamente inumidite alle braci e affumicate per circa 30 minuti.
Dopodiché versate un paio di cucchiai di acqua in una teglia d'alluminio 25, poneteci le costine 26, coprite con l'alluminio e continuate la cottura in modo indiretto per altri 30 minuti. A consistenza ottenuta, rimettete le costine sul grill per un paio di minuti in modo da farle asciugare. Spennellate di nuovo con la glassa e servirle con le patate che dovranno avere una consistenza croccante 27.
Consiglio
-
mattiaciprianivenerdì 17 marzo 2017E per chi non ama nemmeno la maionese, con che cosa può sostituire la senape?Redazione Giallozafferanosabato 18 marzo 2017@mattiacipriani: Ciao, con dello yogurt greco o eventualmente puoi omettere!
-
gfmercoledì 30 dicembre 2015Con cosa posso sostituire la senape?Redazione Giallozafferanogiovedì 31 dicembre 2015@gf:in alternativa puoi usare la maionese se non gradisci la senape.