Costolette d'agnello al forno
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 369
- Carboidrati g 23.8
- di cui zuccheri g 2.8
- Proteine g 33.4
- Grassi g 15.5
- di cui saturi g 3.39
- Fibre g 2.8
- Colesterolo mg 112
- Sodio mg 410
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota + 2 h di marinatura
PRESENTAZIONE
Il giorno di Pasqua molte famiglie si riuniscono intorno alla tavola per festeggiare e condividere gustose pietanze della tradizione: fra i secondi piatti pasquali che non possono mancare ci sono senza dubbio le costolette d'agnello al forno! Un taglio di carne tenero e saporito che si adatta benissimo a vari tipi di cotture. Dopo le costolette d'agnello fritte e le costolette in crosta di pistacchi vi proponiamo una variante più leggera ma altrettanto appetitosa. Grazie a una semplice marinatura le costolette sprigioneranno un profumo irresistibile in cottura, mentre le patate nella teglia assorbiranno i succhi del fondo diventando così un succulento contorno. Che sia per il pranzo di Pasqua in famiglia o per una cena tra amici, le costolette d'agnello al forno sono la scelta ideale perché pratiche da preparare e perfette da condividere!
Provate anche queste ricette con le costolette di agnello, tradizionali e non:
- Abbacchio a scottadito
- Abbacchio alla cacciatora
- Costolette d'agnello Parmigiano e prezzemolo
- Costolette d'agnello marinate con ortaggi grigliati
- Carré d'agnello al timo e lardo di Colonnata
INGREDIENTI
- Costolette di agnello 800 g
- Rosmarino 2 rametti
- Timo 2 rametti
- Aglio 1 spicchio
- Scorza di limone 1
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero in grani q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per le patate
- Patate 600 g
- Aglio 1 spicchio
- Rosmarino 1 rametto
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Sale fino q.b.
Come preparare le Costolette d'agnello al forno
Per preparare le costolette d'agnello al forno iniziate a ripulire la carne dal grasso in eccesso 1, poi effettuate dei tagli tra una costina e l'altra 2 e aiutandovi con le dita spingete la carne verso il basso in modo da pulire l'ossicino il più possibile 3.
Trasferite le costine in una pirofila e condite con sale 4 e pepe. Aggiungete anche 2 rametti di rosmarino, il timo 5 e i grani di pepe 6.
Versate circa 10 g di olio 7, unite la scorza di limone appena grattata 8, facendo in modo di cospargere tutte le costine 9.
Aggiungete anche uno spicchio d'aglio diviso a metà 10, coprite con della pellicola trasparente 11 e lasciate marinare per circa 2 ore in frigorifero. Trascorso questo tempo pelate le patate e dividetele a metà 12.
Tagliate ulteriormente le patate a spicchi 13. Trasferitele in una ciotola e condite con uno spicchio d'aglio tagliato in 4 14 e gli aghetti di rosmarino 15.
Aggiungete in ultimo il sale e circa 20 g di olio 16. Sistemate le costine su una pirofila leggermente unta (con i 10 g di olio restanti) e sistemate le patate condite intorno 18.
Avvolgete gli ossicini con una striscia di carta di alluminio 19, in modo da coprirli interamente 20 e non farli bruciare in cottura. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 50 minuti (si sconsiglia l'utilizzo del forno ventilato perchè le costine potrebbero seccarsi troppo). Una volta cotte sfornate e servite subito le vostre costolette d'agnello al forno 21!
Conservazione
Consiglio
-
chiccaoinkgiovedì 01 aprile 2021è meglio metterle in ammollo prima o bastano le 2 ore di marinatura per togliere il selvatico?Redazione Giallozafferanogiovedì 01 aprile 2021@chiccaoink: ciao! se preferisci puoi aumentare i tempi di marinatura!
-
valentina1905venerdì 26 marzo 2021Ciao! Seguendo i tempi della ricetta le costolette restano rosa dentro o sono ben cotte? sono in dolce attesa e devo cuocere benissimo la carne.. grazie!