Cotoletta di zucchine e scamorza

/5

PRESENTAZIONE

Cotoletta di zucchine e scamorza

La cotoletta di zucchine e scamorza è un secondo piatto vegetariano molto gustoso che non potrà mancare sulla vostra tavola estiva, magari insieme alle Cotolette di melanzane! Il segreto? La scamorza, che darà una nota in più alla classica zucchina panata rendendo l’impasto più soffice e saporito. La panatura dorata e croccante stuzzicherà i palati a prima vista. Questa ricetta, così sfiziosa e veloce da preparare, è perfetta anche per un aperitivo o uno stuzzichino da gustare in compagnia e sicuramente una variante più ricca al più semplice burger di zucchine. La cotoletta di zucchine e scamorza è ideale anche da portare come pietanza in occasione di un bel pic-nic all'aria aperta!

INGREDIENTI

Ingredienti per 6 cotolette
Zucchine 450 g
Scamorza (provola) 100 g
Pangrattato 50 g
Grana Padano DOP da grattugiare 30 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Noce moscata q.b.
Per la panatura
Uova 2
Pangrattato 300 g
Preparazione

Come preparare la Cotoletta di zucchine e scamorza

Cotoletta di zucchine e scamorza

Per preparare la cotoletta di zucchine e scamorza iniziate lavando le zucchine e privandole delle due estremità. Grattugiatele con una grattugia a fori medi 1 e mettetele su di un colino appoggiato su una ciotola capiente 2 così perderanno la loro acqua di vegetazione. Grattugiate ora la scamorza 3

Cotoletta di zucchine e scamorza

Trasferite in una ciotola le zucchine leggermente strizzate e scolate 4; aggiungete la scamorza e la noce moscata grattugiata 5, salate e pepate a vostro piacimento. Unite al composto il pangrattato 6 

Cotoletta di zucchine e scamorza

e il formaggio 7; impastate con le mani 8 in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti 9

Cotoletta di zucchine e scamorza

Ritagliate 6 quadrati di carta forno da circa 12 cm 10 e adagiateli su un vassoio. Prelevate circa 100 g di impasto e ponetelo all’interno di un coppapasta da 10 cm di diametro appoggiato sopra il foglio di carta forno,  schiacciate con il dorso di un cucchiaino per compattare le cotolette 11. Sfilate il coppapasta delicatamente 12

Cotoletta di zucchine e scamorza

Otterrete così 6 cotolette di zucchine e scamorza 13. Riponete le cotolette in frigorifero per almeno 1 ora. Per procedere alla panatura passate le vostre cotolette nell’uovo sbattuto 14. Successivamente passatele nel pangrattato 15, avendo cura che aderisca bene e in maniera omogenea su tutta la superficie. 

Cotoletta di zucchine e scamorza

Le cotolette sono pronte per la cottura 16: in un tegame scaldate mezzo dito d’olio e adagiate una alla volta le cotolette 17. Fate cuocere a fuoco medio le cotolette da entrambi i lati e, quando avranno ottenuto una bella crosta croccante, giratele una volta sola 18.

Cotoletta di zucchine e scamorza

Una volta cotte 19, scolate le zucchine su un vassoio rivestito con carta assorbente 20. Gustate la cotoletta di zucchine è scamorza ben calda 21!

Conservazione

E' preferibile servire le cotolette di scamorza appena cotte; da cotte si conservano in frigo per 1-2 giorni in un contenitore ermetico. Si possono preparare anche il giorno prima senza impanarle. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete usare altri tipi di formaggi per preparare le cotolette, ad esempio della fontina, del Montasio stagionato o groviera.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI232
  • piafio
    martedì 09 luglio 2024
    Cosa si potrebbe utilizzare per fare una versione vegana?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 09 luglio 2024
    @piafio: Ciao, puoi prendere spunto dalla ricetta delle cotolette di tofu con zucchine realizzate dal nostro blog "Limone e vaniglia"!
  • tifoso55
    sabato 04 maggio 2024
    Concordo con te persone che hanno fatto le cotolette buone ma difficili da maneggiare le ho anche congelate per quasi 20 minuti ma dovevo lo stesso essere molto delicata nel maneggiarle.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto