Cotoletta di zucchine e scamorza

PRESENTAZIONE

La cotoletta di zucchine e scamorza è un secondo piatto goloso che non potrà mancare sulla vostra tavola. Il segreto? La scamorza, che darà una nota in più alla classica zucchina panata e l’impasto soffice, racchiuso in una panatura croccante; saprà davvero conquistarvi al primo assaggio.
Questa ricetta così sfiziosa e veloce da preparare, si presta anche per un aperitivo o uno stuzzichino da gustare in compagnia. La cotoletta di zucchine e scamorza è ideale anche da portare come pietanza per un bel  pic nic all'aria aperta!

Leggi anche: Cotolette di pesce

INGREDIENTI

191
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 6 cotolette
Zucchine 450 g
Scamorza (provola) 100 g
Pangrattato 50 g
Grana Padano DOP da grattugiare 30 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Per la panatura
Uova 1
Pangrattato 100 g
Preparazione

Come preparare la Cotoletta di zucchine e scamorza

Per preparare la cotoletta di zucchine e scamorza iniziate lavando le zucchine e privandole delle due estremità. Grattugiatele con una grattugia a fori medi 1 e mettetele su di un colino appoggiato su una ciotola capiente. Salate leggermente le zucchine e con un cucchiaio 2 premete per far sì che perdano l’acqua 3.

Grattugiate ora la scamorza 4 e unitela alle zucchine ben scolate 5; aggiungete la noce moscata grattugiata 6, salate e pepate a vostro piacimento.

Unite al composto il pangrattato 7 e il fomaggio 8; impastate in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti 8.

Formate delle polpettine di circa 100 gr l'una 10 e schiacciatele con le mani  per formare le cotolette 11. Otterrete così 6 cotolette di zucchine e scamorza. Per procedere alla panatura passate le vostre cotolette da entrambe le parti nell’uovo sbattuto 12.

Successivamente passatele nel pangrattato 13, avendo cura che aderisca bene e in maniera omogenea su tutta la superficie 14. In un tegame fate scaldare l’olio e adagiate una alla volta le cotolette 15.

Fate cuocere a fuoco dolce le cotolette da entrambi i lati 16 e, quando avranno ottenuto una bella crosta croccante 17, spegnete il fuoco e servite la cotoletta di zucchine e scamorza appena pronta 18.

Conservazione

E' preferibile servire le cotolette di scamorza appena cotte; da cotte si conservano in frigo per 1-2 giorni in un contenitore ermetico. Si possono preparare anche il giorno prima senza impanarle.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete usare altri tipi di formaggi per preparare le cotolette, ad esempio della fontina, del Montasio stagionato o groviera.

196 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • gattina90
    mercoledì 08 gennaio 2020
    Fatte oggi per pranzo. Ci ho messo un po' più di tempo rispetto a quello indicato sulla ricetta, ma solo perché ho dovuto aspettare che la zucchina perdesse abbastanza acqua. L'impasto finale mi è venuto molto morbido e ho dovuto lavorarlo con delicatezza per far sì che non si sfaldasse mentre facevo le cotolette. Io ho usato la scamorza affumicata nella ricetta che ha dato più gusto al tutto. Molto buone! Peccato non si possano congelare. Non ho sempre tempo per mettermi a prepararle.
  • Antonella barp
    domenica 24 novembre 2019
    Fatte oggi a pranzo, buonissime. Ho fatto scolare le zucchine per una ventina di minuti, ma poi le ho anche strizzate perché erano ancora troppo umide. Davvero semplici da fare e squisite.
92 FATTE DA VOI
gattina90
Semplici da fare anche per chi come me non è tanto esperta.Soprattutto molto buone!
noemi2323
😋
sabr1991
buonissime
NFreemantle
Buonissime! 🤤
veronicaaresu1
Sapore ottimo però purtroppo si sfaldavano facilmente 😞
Arwen83
Non perfetti ma ottimi! 😋
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo