Cotolette di melanzane

/5

PRESENTAZIONE

Cotolette di melanzane

State per avere degli amici a cena e siete alla ricerca di un aperitivo o un antipasto che metta tutti d'accordo? Le cotolette di melanzane sono la risposta perfetta al dilemma: un finger food saporito, reso ancora più speciale da tre diverse panature, una più sfiziosa dell'altra. Una versione vegetariana delle classiche cotolette, realizzata con uno degli orgaggi più amati: le melanzane, protagoniste di molti piatti come le melanzane gratinate, le melanzane fritte, le melanzane a funghetto, o la parmigiana. È proprio vero che la bontà sta nelle cose più semplici: bastano delle fette di melanzane tuffate nella pastella e poi fritte, in grado di regalare a ogni morso un sapore sempre più intenso, fino a incontrare la polpa soda di questi ortaggi deliziosi. Queste cotolette di melanzane sono irresistibili e conquisteranno tutti, anche i più piccini. Una ricetta facile e veloce perfetta da preparare quando avete poche idee per cena!

Se siete alla ricerca di altre cotolette vegetariane provate anche:

INGREDIENTI

Melanzane tonde nere 500 g
Sale grosso 50 g
Per la versione classica
Uova 1
Pangrattato 50 g
Sale fino 1 pizzico
Per la versione vegan
Farina di ceci 50 g
Acqua 75 g
Pangrattato 25 g
Farina di mais fioretto 25 g
Pepe nero 1 pizzico
Sale fino 1 pizzico
Per la versione al pecorino
Uova 1
Pangrattato 25 g
Pecorino da grattugiare 25 g
Paprika affumicata dolce 1 pizzico
Pepe nero 1 pizzico
Per friggere
Olio di semi 800 g
Preparazione

Come preparare le Cotolette di melanzane

Cotolette di melanzane

Per preparare le cotolette di melanzane cominciate dalla preparazione delle melanzane: lavatele, spuntatele da entrambi i lati e tagliatele a fette di circa 1,5 cm di spessore, fino a ottenere 12 fette. 1. Disponete tutte le fette su una gratella e cospargete ogni fetta con il sale grosso 2. Lasciatele spurgare, a temperatura ambiente, per circa un'ora 3. Per questa fase è consigliabile non lasciar riposare le melanzane per più di 1 ora e mezza altrimenti si impregneranno di sale. 

Cotolette di melanzane

Trascorso questo tempo, lavate bene ogni fetta sotto l'acqua corrente in modo da togliere il sale in eccesso 4 e asciugatele bene con un canovaccio pulito o della carta da cucina. Poi mettete a riscaldare l'olio di semi in un pentolino, con il termometro da cucina, e cominciate a preparare la pastella vegana: versate in una ciotola la farina di ceci versate l'acqua a filo, mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi 5. Salate e pepate leggermente e mescolate di nuovo 6.

Cotolette di melanzane

Ora in un'altra ciotola versate il pangrattato e la farina di mais fioretto 7, e mescolate bene per amalgamare bene i due ingredienti 8. Prendete una fetta di melanzana e passatela nella pastella di acqua e farina di ceci 9

Cotolette di melanzane

e poi nel composto di pangrattato e farina di mais 10 prima da un lato e poi dall'altro 11. Fate la stessa cosa per 4 fette di melanzana avendo cura, dopo aver impanato ogni fetta, di appoggiarle delicatamente su un piatto su cui avrete messo della carta da forno 12.

Cotolette di melanzane

Ora passate alla seconda panatura, quella classica: in una ciotola sbattete un uovo 13 e salatelo leggermente, poi procedete a impanare una fetta di melanzana alla volta immergendola prima nell'uovo sbattuto 14 e poi nel pangtattato 15.

Cotolette di melanzane

Ripetete l'operazione per fare la doppia panatura: dopo aver passato la fetta nel pangrattato, tornate a immergerla nell'uovo 16, e poi di nuovo nel pangrattato 17. Fate la stessa cosa fino a ottenere 4 fette di melanzane, che andrete a adagiare sul piatto con la carta da forno 18.

Cotolette di melanzane

Tocca alla terza panatura: in una ciotola versate il Pecorino 19 e uniteci il pangrattato 20. Aggiungete la paprika dolce affumicata 21

Cotolette di melanzane

e una spolverata di pepe 22 (potete evitare il sale perchè il pecorino è già saporito di suo), poi mescolate bene il tutto 23. In una ciotola sbattete un uovo e procedete a impanare le fette di melanzana, immergendole prima nel'uovo 24

Cotolette di melanzane

e poi nel composto di pangrattato e Pecorino 25 prima da un lato e poi dall'altro 26. Anche in questo caso si farà una doppia panatura: tornate quindi a immergere la melanzana dell'uovo 27

Cotolette di melanzane

e poi di nuovo nel pangrattato e formaggio 28. Continuate fino a quando non avrete 4 fette di melanzane con quest'ultima panatura, sempre disponendole sul piatto una volta impanate. 29. A questo punto controllate l'olio: quando avrà raggiunto la temperatura di 170 gradi potete iniziare a friggere le vostre cotolette di melanzane 30. Iniziate dalle cotolette con la panatura vegan, in modo che non entrino in contatto con derivati di origine animale durante la frittura.

Cotolette di melanzane

Immergete le melanzane nell'olio quattro alla volta, facendole friggere 2-3 minuti e girandole bene da entrambi i lati con l'aiuto di una pinza 31. Una volta che saranno dorate alla perfezione mettetele su un piatto con della carta da cucina, in modo che perdano l'olio in eccesso 32. Continuate a friggere tutte le altre fette di melanzana, quelle con la panatura classica e quelle al Pecorino: hanno tutte lo stesso tempo di cottura. Disponetele su un piatto, mantenenole divise per tipo di panatura 33 e servitele. Le vostre cotolette di melanzana sono pronte per essere gustate!

Conservazione

Le cotolette di melanzane sono ottime se consumate appena pronte. Si sconsiglia qualsiasi forma di conservazione.

Consiglio

Se preferite, potete realizzare le cotolette di melanzane con un solo tipo di panatura: basterà triplicare le dosi indicate!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI40
  • nunuegiu
    domenica 23 maggio 2021
    le posso cuocere in padella con un filo di olio d oliva?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 23 maggio 2021
    @nunuegiu: ciao! Certamente!
  • ArtaHoti
    giovedì 22 aprile 2021
    Ma perché devono essere lavate?? buone mi sono venute bene.grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 22 aprile 2021
    @ArtaHoti : Ciao, lavarle dopo essere state tanto tempo sotto sale serve a rimuovere la sapidità acquisita.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.