Cotolette di pesce

/5
Cotolette di pesce
16
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 8 pezzi
  • Costo: medio

Presentazione

La cotoletta è una pietanza che amiamo in tutte le sue sfiziose declinazioni di gusti: dalle più tradizionali, come la cotoletta alla bolognese e quella palermitana, alle versioni vegetariane come le cotolette di zucchine e scamorza o le cotolette di melanzane...  tutte hanno in comune l'immancabile involucro dorato e fragrante che avvolge stuzzicanti e colorate farciture. Per completare la nostra appetitosa raccolta ecco che vi proponiamo qui delle cotolette di pesce da intingere in una fresca e aromatica salsa allo yogurt. Irresistibilmente croccanti fuori e morbide dentro, queste cotolette di pesce sono un secondo piatto ghiotto, che stuzzicherà l’appetito al primo morso.

Ingredienti per 8 cotolette

Filetto di merluzzo pulito 300 g
Gamberi 300 g
Spinaci 30 g
Uova 1
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Patate 300 g
Pangrattato 70 g

per la salsa allo yogurt

Yogurt greco 150 g
Finocchietto selvatico q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Scorza di lime 1
Preparazione

Come preparare le Cotolette di pesce

Cotolette di pesce

Per realizzare le cotolette di pesce con salsa allo yogurt per prima cosa bollite le patate (1) per circa 30 minuti o fino a quando non saranno morbide (il tempo di cottura può variare in base alla loro dimensione). Intanto preparate la salsa: tritate il finocchietto con il coltello (2), in una ciotolina versate lo yogurt e l’olio di oliva (3).

Cotolette di pesce

Salate (4), pepate, aromatizzate con la scorza di lime (5) e con il finocchietto tritato (6).

Cotolette di pesce

Mescolate (7) per amalgamare e conservate in frigorifero fino al momento di servire. Tagliate a tranci il filetto di merluzzo già pulito (8) e poi sgusciate i gamberi (9) seguendo la nostra scheda: come pulire i gamberi. Una volta puliti, otterrete circa 150 g di gamberi.

Cotolette di pesce

Una volta che le patate saranno cotte, lasciatele intiepidire, quindi pelatele. Ora ponete nel mixer  il merluzzo, i gamberi (10), gli spinaci freschi ben lavati e asciugati, unite anche le patate (11) e il pangrattato (12), salate e pepate.

Cotolette di pesce

Per ultimo aggiungete anche l’uovo (13) e frullate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto compatto e omogeneo (14). Ora potete dare forma alle vostre cotolette: inumiditevi le mani con poca acqua (15) per lavorare meglio l’impasto.

Cotolette di pesce

Prendete una porzione di impasto, conferiteli una forma tonda e schiacciatela leggermente (16) per ottenere una cotoletta, man mano che le formate, adagiatele su un vassoio (17). Una volta pronte, ponetele a rassodare in freezer per 10 minuti. Terminate con la cottura delle cotolette: scaldate 4 cucchiai di olio in una casseruola, prendere le cotolette rassodate e cuocetele per 3 minuti da un lato e 2 minuti dall’altro (18).

Cotolette di pesce

Quando avranno un bel colore dorato (19) scolatele e trasferitele su un vassoio rivestito con carta assorbente (20). Servite le cotolette di pesce ancora calde accompagnate con la salsa allo yogurt (21).

Conservazione

Le cotolette si conservano un giorno al massimo in frigorifero. E' sconsigliata la congelazione.

Consiglio

Volete provarle anche al forno? Cuocetele in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti o fino a doratura. Se amate i sapori decisi, in alternativa alla salsa allo yogurt potete realizzare una crema saporita al gorgonzola oppure al taleggio: sciogliete a fuoco basso in un pentolino il formaggio di vostro gradimento insieme al doppio della panna, otterrete un salsa cremosa e stuzzicante.

Leggi tutti i commenti ( 16 ) Le vostre versioni ( 1 )

I commenti (16)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • dilettacuoca ha scritto: martedì 08 maggio 2018

    ricetta fatta oggi. davvero squisita. ottima anche la salsa.....molto fresca

  • danypedrocchi ha scritto: venerdì 12 gennaio 2018

    purtroppo l’impasto mi è rimasto troppo umido. Ho usato la platessa al posto dei gamberetti dite che dovevo usare molto più pangrattato? ottima invece la salsa!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 13 gennaio 2018

    @danypedrocchi:Ciao, se noti che l'impasto è troppo umido aumenta pure la dose di pangrattato. Se hai usato una platessa scongelata è probabile che abbia perso un pò d'acqua.

Leggi tutti i commenti ( 16 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Barbarella63
    Ecco un'altra delle vostre ricette.....buone!!!
  • Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

Gli american muffin sono i famosissimi dolcetti americani a forma di fungo e cupola dorata. Perfetti per la colazione o una soffice merenda!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 35 min

Antipasti

I porri al prosciutto sono una ricetta appetitosa e insolita, perfetta da gustare come antipasto o come contorno sfizioso.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 25 min

Primi piatti

La fregola con scampi e gamberi è la ricetta perfetta per chi adora questo formato di pasta sardo da risottare con un saporito e prezioso condimento!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Impanatura
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce
Pasticceria
Dolci veloci
Torte