Cotolette di pesce

/5

PRESENTAZIONE

La cotoletta è una pietanza che amiamo in tutte le sue sfiziose declinazioni di gusti: dalle più tradizionali, come la cotoletta alla bolognese e quella palermitana, alle versioni vegetariane come le cotolette di zucchine e scamorza o le cotolette di melanzane...  tutte hanno in comune l'immancabile involucro dorato e fragrante che avvolge stuzzicanti e colorate farciture. Per completare la nostra appetitosa raccolta ecco che vi proponiamo qui delle cotolette di pesce da intingere in una fresca e aromatica salsa allo yogurt. Irresistibilmente croccanti fuori e morbide dentro, queste cotolette di pesce sono un secondo piatto ghiotto, che stuzzicherà l’appetito al primo morso.

 

Provate anche la variante con pesce spada, deliziosa!

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 cotolette
Filetto di merluzzo pulito 300 g
Gamberi 300 g
Spinaci 30 g
Uova 1
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Patate 300 g
Pangrattato 70 g
per la salsa allo yogurt
Yogurt greco 150 g
Finocchietto selvatico q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Scorza di lime 1
Preparazione

Come preparare le Cotolette di pesce

Cotolette di pesce

Per realizzare le cotolette di pesce con salsa allo yogurt per prima cosa bollite le patate 1 per circa 30 minuti o fino a quando non saranno morbide (il tempo di cottura può variare in base alla loro dimensione). Intanto preparate la salsa: tritate il finocchietto con il coltello 2, in una ciotolina versate lo yogurt e l’olio di oliva 3.

Cotolette di pesce

Salate 4, pepate, aromatizzate con la scorza di lime 5 e con il finocchietto tritato 6.

Cotolette di pesce

Mescolate 7 per amalgamare e conservate in frigorifero fino al momento di servire. Tagliate a tranci il filetto di merluzzo già pulito 8 e poi sgusciate i gamberi 9 seguendo la nostra scheda: come pulire i gamberi. Una volta puliti, otterrete circa 150 g di gamberi.

Cotolette di pesce

Una volta che le patate saranno cotte, lasciatele intiepidire, quindi pelatele. Ora ponete nel mixer  il merluzzo, i gamberi 10, gli spinaci freschi ben lavati e asciugati, unite anche le patate 11 e il pangrattato 12, salate e pepate.

Cotolette di pesce

Per ultimo aggiungete anche l’uovo 13 e frullate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto compatto e omogeneo 14. Ora potete dare forma alle vostre cotolette: inumiditevi le mani con poca acqua 15 per lavorare meglio l’impasto.

Cotolette di pesce

Prendete una porzione di impasto, conferiteli una forma tonda e schiacciatela leggermente 16 per ottenere una cotoletta, man mano che le formate, adagiatele su un vassoio 17. Una volta pronte, ponetele a rassodare in freezer per 10 minuti. Terminate con la cottura delle cotolette: scaldate 4 cucchiai di olio in una casseruola, prendere le cotolette rassodate e cuocetele per 3 minuti da un lato e 2 minuti dall’altro 18.

Cotolette di pesce

Quando avranno un bel colore dorato 19 scolatele e trasferitele su un vassoio rivestito con carta assorbente 20. Servite le cotolette di pesce ancora calde accompagnate con la salsa allo yogurt 21.

Conservazione

Le cotolette si conservano un giorno al massimo in frigorifero. E' sconsigliata la congelazione.

Consiglio

Volete provarle anche al forno? Cuocetele in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti o fino a doratura. Se amate i sapori decisi, in alternativa alla salsa allo yogurt potete realizzare una crema saporita al gorgonzola oppure al taleggio: sciogliete a fuoco basso in un pentolino il formaggio di vostro gradimento insieme al doppio della panna, otterrete un salsa cremosa e stuzzicante.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI20
  • saraspadina
    giovedì 18 agosto 2022
    Perché sconsigliate la congelazione? Non si può fare dopo averle cotte? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 18 agosto 2022
    @saraspadina: Ciao, potrebbero perdere in consistenza ma se prerferisci puoi provare.
  • ursula.st
    mercoledì 06 luglio 2022
    Ho seguito la ricettaä, ma purtroppo è rimasto molto umido.
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 06 luglio 2022
    @ursula.st:Ciao, se l'impasto risulta troppo umido puoi aumentare la dose di pangrattato.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.