
Cotolette di pesce

- Energia Kcal 179
- Carboidrati g 13.8
- di cui zuccheri g 1.9
- Proteine g 13
- Grassi g 8
- di cui saturi g 1.99
- Fibre g 1.3
- Colesterolo mg 75
- Sodio mg 317
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La cotoletta è una pietanza che amiamo in tutte le sue sfiziose declinazioni di gusti: dalle più tradizionali, come la cotoletta alla bolognese e quella palermitana, alle versioni vegetariane come le cotolette di zucchine e scamorza o le cotolette di melanzane... tutte hanno in comune l'immancabile involucro dorato e fragrante che avvolge stuzzicanti e colorate farciture. Per completare la nostra appetitosa raccolta ecco che vi proponiamo qui delle cotolette di pesce da intingere in una fresca e aromatica salsa allo yogurt. Irresistibilmente croccanti fuori e morbide dentro, queste cotolette di pesce sono un secondo piatto ghiotto, che stuzzicherà l’appetito al primo morso.
INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 cotolette
- Filetto di merluzzo pulito 300 g
- Gamberi 300 g
- Spinaci 30 g
- Uova 1
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Patate 300 g
- Pangrattato 70 g
- per la salsa allo yogurt
- Yogurt greco 150 g
- Finocchietto selvatico q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Scorza di lime 1
Come preparare le Cotolette di pesce

Per realizzare le cotolette di pesce con salsa allo yogurt per prima cosa bollite le patate 1 per circa 30 minuti o fino a quando non saranno morbide (il tempo di cottura può variare in base alla loro dimensione). Intanto preparate la salsa: tritate il finocchietto con il coltello 2, in una ciotolina versate lo yogurt e l’olio di oliva 3.

Salate 4, pepate, aromatizzate con la scorza di lime 5 e con il finocchietto tritato 6.

Mescolate 7 per amalgamare e conservate in frigorifero fino al momento di servire. Tagliate a tranci il filetto di merluzzo già pulito 8 e poi sgusciate i gamberi 9 seguendo la nostra scheda: come pulire i gamberi. Una volta puliti, otterrete circa 150 g di gamberi.

Una volta che le patate saranno cotte, lasciatele intiepidire, quindi pelatele. Ora ponete nel mixer il merluzzo, i gamberi 10, gli spinaci freschi ben lavati e asciugati, unite anche le patate 11 e il pangrattato 12, salate e pepate.

Per ultimo aggiungete anche l’uovo 13 e frullate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto compatto e omogeneo 14. Ora potete dare forma alle vostre cotolette: inumiditevi le mani con poca acqua 15 per lavorare meglio l’impasto.

Prendete una porzione di impasto, conferiteli una forma tonda e schiacciatela leggermente 16 per ottenere una cotoletta, man mano che le formate, adagiatele su un vassoio 17. Una volta pronte, ponetele a rassodare in freezer per 10 minuti. Terminate con la cottura delle cotolette: scaldate 4 cucchiai di olio in una casseruola, prendere le cotolette rassodate e cuocetele per 3 minuti da un lato e 2 minuti dall’altro 18.

Quando avranno un bel colore dorato 19 scolatele e trasferitele su un vassoio rivestito con carta assorbente 20. Servite le cotolette di pesce ancora calde accompagnate con la salsa allo yogurt 21.
Conservazione
Consiglio
-
marisa thobemartedì 29 gennaio 2019posso prendere gli spinaci congelati invece di quelli freschi? qua ad Amburgo si trovano principalmente i baby-spinaci dell‘Olanda che non hanno quasi nessun sapore.Redazione Giallozafferanomartedì 29 gennaio 2019@marisa thobe:Ciao, ti sconsigliamo di utilizzare quelli congelati, piuttosto puoi provare a sostituirli con delle zucchine grattugiate.
-
dilettacuocamartedì 08 maggio 2018ricetta fatta oggi. davvero squisita. ottima anche la salsa.....molto fresca