
Cotolette di pollo al forno

- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota più 30 minuti di riposo delle cotolette nel latte
PRESENTAZIONE
Di vitello, di tacchino o vegetariane le cotolette ci piacciono in tutti modi! Ma avete mai provato le cotolette di pollo al forno? Una fantastica alternativa a quelle fritte! Realizzarle è davvero semplice e con i nostri trucchetti otterrete una carne morbida e succosa ed una panatura super croccante! Le cotolette al forno piaceranno a grandi e piccini e potrete prepararle per tutte le occasioni. Oggi abbiamo scelto di realizzare il pangrattato a casa, per un risultato più rustico che donerà alla vostra pantatura una marcia in più! Scopriamo insieme tutti i segreti per ottenere delle cotolette perfette.
E se siete alla ricerca di altre varianti provate anche:
- Cotoletta alla milanese
- Cotolette alla palermitana
- Cotolette alla bolognese
- Cotolette di spinaci
- Fettine panate
- Cotolette alla viennese
INGREDIENTI
- Petto di pollo (8 fette) 800 g
- Latte intero 250 g
- Uova (medie) 2
- Farina 00 120 g
- Sale fino q.b.
- Pane raffermo (tagliate spesse) 5 fette
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare le Cotolette di pollo al forno



Per preparare le cotolette di pollo al forno sistemate le fettine in una ciotola capiente, aggiungete il latte 1, coprite con pellicola e lasciate in ammollo per circa 30 minuti 2. Potete lasciarlo a temperatura ambiente, o conservarlo in frigo se dovesse fare troppo caldo. Questo passaggio servirà a rendere le cotolette morbidissime. Nel frattempo tagliate il pane a cubottii 3.



Trasferiteli all’interno di un mixer 4 e frullate alla massima velocità, ottenendo un pangrattato grossolano e rustico. Trasferitelo in una ciotola capiente 5. Prelevate una fettina di petto di pollo, scolando il latte in eccesso e passatela nella farina da entrambi i lati 6.



Ripetete la stessa operazione per tutte le altre e man mano trasferitele in un piatto 7. Rompete le uova in un'altra ciotola, sbattetele leggermente 7, e aggiungete il sale 9.



Sbattete ancora sino a che non sarà ben assorbito 10. Prendete una fetta di petto di pollo infarinata e passatela nell'uovo da entrambi i lati 11, poi scolate l'eccesso di uova e trasferitela nella ciotola con il pan grattato 12.



Impanate entrambi i lati, pressando con le mani 13 per far ben aderire il pane 14. Trasferite su una leccarda rivestita con carta forno e proseguite così per le altre. Aggiungete un pizzico di sale 15.



Irroratele con un giro d'olio 16 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 25-30 minuti, nel ripiano medio-basso. Il tempo di cottura può variare a seconda del proprio forno e della grandezza delle cotolette. Una volta cotte e ben dorate, sfornatele 17. Sistemate in un piatto da portata con delle foglie di insalata e delle fettine di limone 18, poi servitele subito.