Cotolette di spinaci
- Vegetariano
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 9 pezzi
- Costo: Medio
- Nota + 1 ora di riposo delle cotolette
PRESENTAZIONE
Quando la portiamo in tavola è sempre festa, soprattutto per i più piccoli che ne vanno ghiotti. Stiamo parlando naturalmente della cotoletta, che con la sua irresistibile panatura è un secondo piatto intramontabile della nostra cucina. Tra le sue varianti troviamo quella di pesce, fresca e aromatica, quella di pollo, cotta in forno, oppure quella dolce alle mele. Accanto a queste delizie vi proponiamo le cotolette di spinaci, una versione vegetariana nutriente ma al tempo stesso stuzzicante, che non ha nulla da invidiare alla ricetta tradizionale e siamo certi che riscuoterà lo stesso successo!
Provate anche le nostre crocchette di spinaci e scoprite come realizzare le cotolette di melanzane!
INGREDIENTI
- Pane raffermo 130 g
- Spinaci 500 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Latte intero 300 g
- Uova 50 g
- Pangrattato 50 g
- Grana Padano DOP (da grattugiare) 60 g
- Sale fino q.b.
- Noce moscata q.b.
- Timo q.b.
- per impanare
- Pangrattato 200 g
- Uova 2
- Sale fino q.b.
- per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare le Cotolette di spinaci
Per preparare le cotolette di spinaci iniziate a cuocere gli spinaci. In una padella capiente scaldate l’olio e l’aglio 1, versate gli spinaci poco per volta 2 e coprite con un coperchio per farli appassire 3.
Quando gli spinaci saranno cotti togliete l’aglio 4 e versateli in un setaccio così che perdano la loro acqua 5. Quando si saranno raffreddati scolateli e tritateli al coltello 6.
Nel frattempo tagliate il pane raffermo a cubetti 7, ponetelo in una ciotola e versate sopra il latte 8 per farlo ammorbidire , ci vorranno circa 10 minuti, il tempo dipende da quanto il pane è duro. Impastate con le mani il pane per farlo amalgamare bene 9.
Versate in una ciotola capiente gli spinaci, il pane ammorbidito 10, versate il formaggio grattugiato 11 e insaporite con la noce moscata grattugiata12.
Aggiungete il timo sfogliato 13, l’uovo 14 e aggiustate di sale. Impastate con le mani 15 per amalgamare il composto.
A questo punto versate anche il pangrattato, regolate il dosaggio in base alla consistenza dell’impasto 16. Mescolate di nuovo 17, coprite con pellicola per alimenti 18 e lasciate riposare per circa 30 minuti in frigorifero.
Trascorsi i 30 minuti prendete l’impasto e formate con le mani 9 cotolette da 90 g circa ciascuna 19, adagiatele poi su un vassoio rivestito con carta forno 20. Lasciate a rassodare in frigo per altri 30 minuti. Sbattete le uova con un pochino di sale. Trascorso il tempo di rassodamento delle cotolette immergetele prima nell’ uovo 21.
Poi passatele nel pangrattato 22, proseguite cosi con tutte le altre 23. Friggete nell’olio già caldo a circa 170 c° per circa 4-5 minuti 24.
Quando saranno dorate 25, scolatele su un vassoio con carta assorbente 26 e servitele ben calde 27.
Conservazione
Consiglio
-
figliadeilibri01giovedì 31 marzo 2022Se congelo le cotolette , nel momento in cui devo cucinarle le devo far scongelare o le posso cucinare direttamente da congelate?Redazione Giallozafferanogiovedì 31 marzo 2022@figliadeilibri01: Ciao, puoi friggerle da congelate.
-
ale96_giovedì 25 marzo 2021per 3 persone quante sono le dosi?