Cotolette di tacchino
- Senza lattosio
- Energia Kcal 642
- Carboidrati g 41.6
- di cui zuccheri g 4.2
- Proteine g 40.8
- Grassi g 36.9
- di cui saturi g 6.19
- Fibre g 3.4
- Colesterolo mg 164
- Sodio mg 714
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Amanti delle cotolette fatevi avanti, perché la ricetta di oggi vi farà letteralmente impazzire... abbiamo pensato a delle cotolette di tacchino con un’irresistibile panure dalle note leggermente piccanti! Siamo abituati a portare a tavola la carne di vitello e se pensiamo alla carne bianca viene subito in mente la cotoletta di pollo. La croccante e aromatica panatura, invece, questa volta avvolgerà deliziose fette di tacchino. Le carni sode del tacchino necessitano di una cottura lunga, che talvolta finisce per renderle asciutte e poco gradevoli. Per questo motivo la panure ricca e ghiotta di pangrattato, peperoncino e prezzemolo renderà queste cotolette di tacchino davvero saporite. Un secondo piatto semplice, sfizioso che conquisterà tutti. Siete pronti a scommettere? Noi si!
Scoprite anche:
INGREDIENTI
- Tacchino in 4 fette da 125 g l'una 500 g
- Uova 2
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per la panure
- Pangrattato 200 g
- Olio extravergine d'oliva 100 g
- Olive nere denocciolate 30 g
- Capperi sotto sale 10 g
- Peperoncino fresco piccolo 1
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo q.b.
- Per il contorno
- Pomodorini ciliegino 350 g
- Aglio 1 spicchio
- Origano 1 cucchiaino
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Cotolette di tacchino
Per preparare le cotolette di tacchino cominciate da quello che sarà il vostro contorno. Sciacquate i pomodorini e tagliateli in quarti 1, raccoglieteli in una ciotolina e condite con lo spicchio d’aglio pulito e tagliato a pezzetti 2. Poi regolate di sale, pepe e origano 3.
Versate un filo d’olio 4, mescolate 5 e coprite con la pellicola 6, a questo punto mettete la ciotola in frigorifero e occupatevi del resto.
Passiamo alla panure. Dopo aver tolto il picciolo dal peperoncino, eliminate i semi, i filamenti interni 7 e tritatelo finemente 8. Mettete in una ciotola e lavatevi accuratamente le mani prima di proseguire. Dissalate i capperi e scolateli, versateli sul tagliere 9
e aggiungete le olive, anche queste ben sciacquate 10. Sminuzzate finemente 11 e mettete anche questi da parte . Per finire tritate finemente il prezzemolo 12.
In una padella versate i 100 grammi d’olio d’oliva, lo spicchio d’aglio e il peperoncino tritato 13, poi il trito di olive e capperi 14. Scaldate qualche istante e poi unite il pangrattato 15.
Alzate la fiamma e lasciate tostare per qualche minuto mescolando di continuo; a fine cottura ricordate di eliminare l’aglio 16. Trasferite in una pirofila bassa e larga 17, aggiungete il prezzemolo 18,
mescolate e tenete da parte ad intiepidire 19. Nel frattempo rompete le uova in un recipiente; regolate di sale e pepe, sbattete velocemente 20. Passate una fetta di tacchino prima nelle uova 21
e poi nella panatura 22, schiacciandola leggermente per far aderire bene la panatura 23. Man mano che preparate le cotolette cuocetele a fiamma media, in una padella larga in cui avete messo a scaldare abbondante olio. Ogni fetta di tacchino cuoce circa 2-3 minuti per lato 24.
A metà cottura girate 25 e ultimate la cottura. Se dovessero presentarsi troppo chiare alzate un po’ la fiamma per farle dorare; una volta cotte le prime scolatele su carta assorbente e proseguite con la cottura delle altre 26. A questo punto sistematele nel piatto da portata accompagnando le cotolette di tacchino con i pomodorini 27.
Conservazione
Consiglio
-
Gretaz92giovedì 28 aprile 2022Buongiorno, è possibile cuocerle al forno? Grazie molte.Redazione Giallozafferanogiovedì 28 aprile 2022@Gretaz92:Certo, puoi cuocerle anche nel forno se preferisci, ma tieni conto che la resa non sarà la stessa.
-
chiaragolosonagiovedì 08 agosto 2019Ottime! Deliziose e morbide anche fatte al forno! Le ha divorate anche la piccola quindi con meno sale e niente peperoncino! Grazie GZ!