Couscous con gamberi e pomodorini confit
- Energia Kcal 656
- Carboidrati g 72.3
- di cui zuccheri g 1.3
- Proteine g 29.4
- Grassi g 27.3
- di cui saturi g 11.06
- Fibre g 5.9
- Colesterolo mg 156
- Sodio mg 1190
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 2 h 10 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Leggero e versatile, il couscous è un’ottima alternativa al riso o alla pasta. Ottimo da servire caldo o freddo, può essere condito con gli ingredienti più vari per ottenere un risultato sempre diverso! Il couscous ai gamberi e pomodorini confit è un piatto unico davvero sfizioso: con i carapaci dei crostacei abbiamo realizzato un fumetto aromatico che, una volta assorbito dal cous cous, esalterà ancora di più il sapore di mare della pietanza. I pomodorini confit conferiranno una piacevole nota agrodolce, che viene bilanciata dalla freschezza della scorza di agrumi e della stracciatella aggiunta all’ultimo. Una preparazione che non lascia nulla al caso per portare in tavola un meraviglioso couscous ai gamberi e pomodorini confit!
INGREDIENTI
- Couscous Semola Oro 320 g
- Stracciatella (a temperatura ambiente) 250 g
- Scorza di limone ½
- Scorza d'arancia ½
- Prezzemolo (da tritare) q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Per i pomodorini confit
- Pomodorini ciliegino 300 g
- Aglio 1 spicchio
- Zucchero 10 g
- Timo 5 rametti
- Maggiorana 5 rametti
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per i gamberi
- Gamberi (da pulire) 400 g
- Succo di limone ½
- Succo d'arancia ½
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per il fumetto
- Acqua 600 g
- Vino bianco 20 g
- Cipolle dorate 1
- Aglio 1 spicchio
- Scorza di limone ½
- Scorza d'arancia ½
- Prezzemolo 6 rametti
- Pepe nero in grani q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare il Couscous con gamberi e pomodorini confit
Per realizzare il couscous ai gamberi e pomodorini confit, per prima cosa preparate questi ultimi: lavate e tagliate i pomodorini a metà 1, poi sistemateli su una leccarda foderata con carta forno con la parte tagliata rivolta verso l’alto e condite con zucchero 2, sale e pepe 3.
Aggiungete anche le erbe aromatiche 4, lo spicchio di aglio schiacciato 5 e un filo d’olio 6 e cuocete in forno statico preriscaldato a 120° per circa 2 ore, posizionando la leccarda sul ripiano medio.
Nel frattempo occupatevi della pulizia dei gamberi: dopo averli sciacquati sotto l’acqua corrente 7, rimuovete la testa, le zampe e il carapace 8, poi incidete il dorso con la punta di un coltello 9 e sfilate delicatamente l’intestino. Tenete da parte gli scarti che vi serviranno per preparare il fumetto: dovreste ottenerne circa 200 g.
Trasferite i gamberi puliti in una pirofila e aggiungete un filo d’olio 10, il succo di limone 11 e il succo d’arancia 12. Lasciate marinare a temperatura ambiente mentre proseguite con il resto delle preparazioni.
Ora preparate il fumetto: mondate la cipolla e tagliatela in quarti 13, poi versatela in una casseruola insieme a un filo d’olio e allo spicchio di aglio 14. Lasciate soffriggere per qualche minuto, dopodiché unite le teste e i carapaci dei gamberi 15 e rosolate a fiamma vivace per un paio di minuti.
Sfumate con il vino bianco 16 e lasciate evaporare completamente l’alcool, poi versate l’acqua fino a coprire i carapaci 17 e aggiungete i gambi del prezzemolo 18.
Unite anche la scorza non grattugiata del limone e dell’arancia 19, il sale e i grani di pepe 20, poi abbassate la fiamma e fate cuocere per circa un’ora 21. Ricordatevi di rimuovere ogni tanto con la schiumarola le impurità che affioreranno in superficie.
Quando i pomodorini confit saranno pronti, sfornate e lasciate intiepidire: dovranno risultare dorati ma non asciutti 22. Trascorso il tempo di cottura del fumetto, il liquido si sarà ridotto di circa la metà 23 quindi potete filtrarlo con un setaccio a maglie strette 24.
Versate il couscous in una ciotola capiente e aggiungete lo stesso volume di fumetto 25, fino a coprirlo 26. Coprite la ciotola con pellicola 27 e lasciate riposare per circa 6 minuti.
Nel frattempo scaldate bene una piastra e adagiatevi sopra i gamberi marinati 28. Salate 29 e pepate a piacere e cuocete per circa 3 minuti per lato 30, poi tenete da parte.
A questo punto rimuovete la pellicola dalla ciotola e sgranate il couscous con una forchetta 31, aggiungendo un filo d’olio. Unite i pomodorini confit 32 e mescolate delicatamente 33.
Siete pronti per impiattare: disponete qualche cucchiaiata di couscous su un lato del piatto 34, aggiungete i gamberi 35 e completate con la stracciatella a temperatura ambiente 36.
Infine guarnite con prezzemolo fresco 37, la scorza degli agrumi 38 e un filo d’olio. Il vostro couscous ai gamberi e pomodorini confit è pronto per essere servito 39!