
Cous cous tonno e zucchine

- Senza lattosio
- Energia Kcal 401
- Carboidrati g 60.4
- di cui zuccheri g 2.3
- Proteine g 19.7
- Grassi g 9
- di cui saturi g 1.49
- Fibre g 5.9
- Colesterolo mg 21
- Sodio mg 408
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il cous cous tonno e zucchine è un piatto unico fresco e leggero, perfetto per arricchire di gusto i vostri menu estivi. Facile e veloce da realizzare, diventerà un perfetto salvacena ma potrete gustarla come ricca pietanza in occasione di un “apericena” in giardino o sul terrazzo. Non è la prima volta che ci ispiriamo al tradizionale piatto nordafricano per elaborare varianti appetitose e colorate, venite a scoprire anche il nostro cous cous freddo di pollo, aromatizzato alla paprika, oppure il couscous alle verdure, un tripudio di sapori e profumi estivi!
- INGREDIENTI
- Cous cous 300 g
- Acqua 300 g
- Sale fino q.b.
- Paprika 1 pizzico
- Pepe nero q.b.
- Zucchine 600 g
- Tonno sott'olio 180 g
- Basilico 10 foglie
- Scalogno 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare il Cous cous tonno e zucchine

Per preparare il cous cous tonno e zucchine per pima cosa lavate le zucchine sotto l'acqua corrente 1, quindi spuntatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi 2. Mondate e tritate finemente lo scalogno 3.

In una padella versate un filo di olio e lo scalogno 4 stufatelo a fiamma dolce per 5 minuti 5, poi versate le zucchine 6 e cuocete per circa 5 minuti a fuoco medio.

Salate e pepate a metà cottura 7, proseguite e una volta pronte spegnete il fuoco e tenete le zucchine da parte 8. In una pentola versate l’acqua, il sale 9

un filo di olio di oliva 10 e portate a bollore. Spegnete il fuoco versate il cous cous 11 e la paprika (12.

Mescolate 13, coprite con una coperchio e lasciate riposare per 5-6 minuti. Trascorso il tempo di riposo sgranate il cous cous con una forchetta per separare i chicchi 14. Trasferite il cous cous in una ciotola 15.

Incorporate anche le zucchine e il tonno 16. Infine insaporite con le foglioline di basilico spezzettate a mano 17. Il cous cous è pronto per essere servito 18.