Couscous alla marocchina

/5

PRESENTAZIONE

Un grande classico della cucina nordafricana, declinato in innumerevoli versioni e spesso "adattato" per incontrare il gusto occidentale. Il couscous alla marocchina è un piatto dalle origini antichissime, diffuso nei paesi del Maghreb in infinite varianti che spesso cambiano di famiglia in famiglia. Il trait d'union che unisce tutte queste variazioni locali è appunto il couscous, i famosi granelli di semola che tradizionalmente vengono preparati in casa, poi cotti a vapore in una speciale casseruola chiamata cuscussiera. Noi di GialloZafferano vi proponiamo una versione "veloce" ma, come da tradizione, lo abbiamo servito con uno stufato di carne d'agnello e verdure, insaporito da cannella e zenzero. In questo piatto i sapori della carne, della verdura e del couscous si amalgamano con sapienza, dando vita a un piatto unico gustoso e nutriente dal sapore esotico, ma non troppo lontano dai gusti mediterranei. Si tratta di una pietanza molto conviviale, che viene portata in tavola in un grande piatto dal quale i commensali sono invitati ad attingere: questo fa del couscous alla marocchina il piatto ideale per una cena informale e spensierata. Quindi, se siete alla ricerca di una ricetta da preparare per quella serata con gli amici, mettetevi al lavoro: con questa versione del couscous alla marocchina riscoprirete la gioia dello stare insieme. E una volta provata la ricetta tradizionale, lasciatevi tentare da altre appetitose versioni:

INGREDIENTI

Ingredienti per il couscous
Couscous precotto 200 g
Zafferano (una bustina) 0,16 g
Sale fino 1 pizzico
Per lo stufato
Cosciotto d'agnello (la polpa) 1 kg
Cipolle bianche 80 g
Zenzero fresco 30 g
Carote 160 g
Zucchine 300 g
Uva passa 50 g
Ceci precotti 100 g
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Per il brodo
Cosciotto d'agnello (l'osso)
Cipolle bianche 80 g
Carote 130 g
Cannella in stecche 1
Sale grosso 10 g
Pepe nero in grani 3 g
Acqua 2 l
Preparazione

Come preparare il Couscous alla marocchina

Couscous alla marocchina

Per preparare il couscous alla marocchina iniziate dalla preparazione del brodo: dopo aver disossato il cosciotto d'agnello mettetene l'osso in una pentola dai bordi alti insieme a una stecca di cannella 1 e aggiungete il pepe nero in grani 2 e il sale 3.

Couscous alla marocchina

Unite anche le carote e la cipolla che avrete precedentemente mondato e tagliato a pezzi 4 e versate l'acqua fredda 5. Portate a bollore e lasciate cuocere per 40 minuti, schiumando quando necessario utilizzando una schiumarola 6.

Couscous alla marocchina

Nel frattempo tagliate a tocchetti la carne del cosciotto d'agnello 7, sbucciate e grattugiate lo zenzero 8 e tagliate in falde la cipolla 9.

Couscous alla marocchina

Quando il brodo sarà pronto, filtratelo con l'aiuto di un colino 10, raccogliendolo in una pentola che terrete in caldo 11. A questo punto versate l'olio in una padella capiente, versateci la cipolla 12

Couscous alla marocchina

lo zenzero grattugiato 13 e fate stufare il tutto sfumando all'occorrenza con un mestolo di brodo per favorire la cottura ed evitare che si bruci 14. Lasciate cuocere per 10 minuti e nel frattempo pelate le carote 15

Couscous alla marocchina

e tagliatele in tre pezzi praticando un taglio in diagonale 16. Fate la stessa cosa con le zucchine, lavatele e spuntatele: tagliatele a metà per il senso della lunghezza 17 e poi tagliatele in tre, diagonalmente 18.

Couscous alla marocchina

Tornate al soffritto e aggiungete la polpa di agnello 19, salate 20 e ricoprite la carne con il brodo caldo 21.

Couscous alla marocchina

Coprite con il coperchio 22 e lasciate cuocere per 30 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete le zucchine e le carote 23 e i ceci precotti 24.

Couscous alla marocchina

Salate nuovamente 25, coprite con un coperchio e fate cuocere per altri 20 minuti 26. Quando mancheranno 5 minuti perché lo stufato arrivi a fine cottura aggiungere anche l'uva passa 27.

Couscous alla marocchina

Ora prendete il couscous, distribuitelo in una teglia per creare uno strato sottile e aggiungete il sale 28 e lo zafferano 29. Versate circa 200-250 g di brodo caldo 30.

Couscous alla marocchina

Dovrà ricoprire completamente il couscous 31. Coprite la pirofila con la pellicola trasparente e lasciate gonfiare il couscous per circa 3 minuti, fino a quando non avrà assorbito tutto il brodo 32. Una volta che il brodo sarà completamente assorbito, togliete la pellicola e sgranate il couscous con una forchetta, per eliminare eventuali grumi 33.

Couscous alla marocchina

Tritate finemente il prezzemolo 34 e poi passate all'impiattamento: in un piatto grande versate il couscous e, sopra, disponete i pezzettetti di agnello al centro e le verdure a raggera. Spolverizzate con il prezzemolo tritato 35 e servite 36: il vostro couscous alla marocchina è pronto per essere gustato!

Conservazione

Si consiglia di consumare il couscous alla marocchina appena pronto. Se ve ne dovesse avanzare conservatelo per un giorno al massimo in frigorifero, in un contenitore chiuso o ben coperto dalla pellicola.

Consiglio

La nostra versione del couscous alla marocchina è una versione che potremmo definire "europeizzata", cioè con ingredienti che meglio incontrano il gusto dei consumatori occidentali. Tuttavia, se amate i gusti decisi, potete aggiungere il cumino, una spezia molto diffusa anche nella cucina dei paesi nordafricani, dal sapore inconfondibile, ma spesso poco gradito dagli europei. Potete arricchire il vostro couscous con mandorle e anacardi. Per velocizzare la preparazione del couscous potete utilizzare un brodo vegetale già pronto, scaldandolo prima di aggiungerlo alla carne dello stufato.

Il rapporto tra cous cous e acqua (o brodo) consigliato è 1:1 ma può subire varazioni in base alla tipologia di cous cous utilizzata, quindi consigliamo sempre di leggere cosa viene riportato sulla confezione

RICETTE CORRELATE
COMMENTI46
  • cristiana garofoli
    venerdì 17 maggio 2024
    Profuma di ottimo Una domanda: mi hanno regalato una coscia di un piccolo cinghiale sardo,la posso utilizzare?non ho idea come farlo🤦‍♀️ Un abbraccio
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 17 maggio 2024
    @cristiana garofoli:Ciao, potresti adattare la ricetta tenendo conto che il gusto sarà diverso.
  • FrancescaChiara85
    lunedì 25 luglio 2022
    Dato che in famiglia l'agnello non piace particolarmente posso usare un altro tipo di carne? Cosa mi consigliate: pollo, vitello o maiale? Grazie.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 25 luglio 2022
    @FrancescaChiara85: Ciao, potresti usare del pollo!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto