Couscous alle verdure

/5

PRESENTAZIONE

Couscous alle verdure

Couscous: basta il nome a trascinarci nel magico mondo della cucina nordafricana, fatto di spezie profumate, aromi pungenti e sapori marcati. Il couscous alle verdure è una deliziosa variante estiva dal gusto mediterraneo! La tradizione culinaria di questi chicchi dorati ha viaggiato dall'Africa fino a raggiungere le coste della Sicilia per poi diffondersi in tutto il continente europeo. Le verdure fresche spadellate e colorate incontrano il couscous, questo straordinario ingrediente dalla storia millenaria, in un connubio di sapori e profumi che mescola tradizioni e culture. Noi abbiamo utilizzato peperoni, zucchine, melanzane, carote e piselli con in più la nota croccante delle mandorle, ma voi potete personalizzare gli ingredienti a vostro piacimento! Potrete decidere di mangiare il couscous alle verdure ancora caldo e servirlo nei tajin per una cena dal sapore insolito oppure freddo da portare come schiscetta sotto l’ombrellone (o in ufficio). Comunque decidiate di assapore questo piatto estivo vegetariano, siamo certi vi conquisterà al primo chicco!

E se siete amanti del couscous ecco altre varianti da non perdere:

 

INGREDIENTI

per il couscous
Couscous precotto 200 g
Brodo vegetale caldo 400 g
Curcuma in polvere 1 cucchiaio
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Sale fino q.b.
per le verdure
Melanzane 150 g
Zucchine 150 g
Carote 150 g
Peperoni rossi 150 g
Cipolle rosse 100 g
Pisellini 50 g
Peperoncino fresco ½
Mandorle in scaglie 20 g
Aglio 1 spicchio
Basilico q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Couscous alle verdure

Couscous alle verdure - 1 Couscous alle verdure - 2 Couscous alle verdure - 3

Per realizzare il couscous alle verdure per prima cosa preparate il brodo vegetale (in alternativa potete utilizzare la stessa dose di acqua bollente). Occupatevi delle verdure: spuntate le zucchine, rimuovete la parte bianca all’interno e tagliate quella verde a piccoli cubetti 1. Mondate e riducete a cubetti anche le carote 2 e i peperoni 3.

Couscous alle verdure - 4 Couscous alle verdure - 5 Couscous alle verdure - 6

Mondate e tritate finemente la cipolla 4, poi tagliate il peperoncino a rondelle dopo aver eliminato i semi (se gradite il piccante potete tenerli) 5. Infine affettate sottilmente la melanzana per ricavare dei triangolini 6.

Couscous alle verdure - 7 Couscous alle verdure - 8 Couscous alle verdure - 9

Scaldate un giro d’olio in una padella capiente, poi aggiungete le melanzane 7 e fatele saltare a fiamma medio-alta per 5 minuti, salando a metà cottura 8. Quando saranno belle dorate 9 rimuovetele dalla padella e tenete da parte.

Couscous alle verdure - 10 Couscous alle verdure - 11 Couscous alle verdure - 12

Nella stessa padella scaldate un altro filo d’olio, poi aggiungete lo spicchio di aglio e il peperoncino e le cipolle tritate 10. Versate anche le carote 11 e i peperoni 12. Salate e cuocete a fuoco vivace per circa 6 minuti; in questo modo le verdure rimarranno colorate e croccanti.

Couscous alle verdure - 13 Couscous alle verdure - 14 Couscous alle verdure - 15

Trascorso questo tempo unite le zucchine 13 e continuate a cuocere per 3-4 minuti. A questo punto eliminate l’aglio, poi aggiungete i piselli 14 e le melanzane 15. Regolate di sale e saltate il tutto ancora per un paio di minuti.

Couscous alle verdure - 16 Couscous alle verdure - 17 Couscous alle verdure - 18

Una volta che le verdure saranno cotte, spegnete il fuoco e completate con il basilico 16 e le mandorle a lamelle 17. Mescolate per amalgamare il tutto e lasciate intiepidire 18.

Couscous alle verdure - 19 Couscous alle verdure - 20 Couscous alle verdure - 21

Nel frattempo preparate il couscous: versate il couscous in una ciotola capiente e condite con il sale 19, l’olio 20 e la curcuma 21.

Couscous alle verdure - 22 Couscous alle verdure - 23 Couscous alle verdure - 24

Coprite il couscous con il brodo o l’acqua bollente 22, mescolate 23 e lasciate riposare per 5 minuti, coperto con pellicola 24.

Couscous alle verdure - 25 Couscous alle verdure - 26 Couscous alle verdure - 27

Trascorso il tempo di riposo il liquido sarà stato assorbito, quindi sgranate il couscous con la forchetta 25 e versatelo nella padella con le verdure 26. Amalgamate il tutto e servite il vostro couscous alle verdure guarnito con qualche fogliolina di basilico e un filo di olio a crudo 27!

Conservazione

Il couscous alle verdure si può conservare in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se desiderate potete guarnire il couscous alle verdure con qualche ciuffetto di yogurt greco e della scorza di limone per un tocco di freschezza. Potete insaporirlo ulteriormente con della feta sbriciolata e sostituire le verdure con altre di stagione di vostro gradimento.

Non buttate gli scarti delle verdure ma utilizzateli per realizzare un brodo vegetale. La parte bianca delle zucchine invece è ideale per zuppe o polpette!

In alternativa alla curcuma potete utilizzare altre spezie in polvere come cannella, chiodi di garofano o curry per esempio.

Il rapporto tra cous cous e acqua può subire variazioni in base alla tipologia di couscous utilizzata, quindi consigliamo sempre di leggere cosa viene riportato sulla confezione.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI340
  • gius8.8
    giovedì 31 dicembre 2020
    si può preparare il giorno prima?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 31 dicembre 2020
    @gius8.8:Certo smiley
  • Luciana74
    mercoledì 03 aprile 2019
    nella fase di cottura del cous cous è possibile sostituire l’acqua calda con del brodo vegetale? grazieGZ
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 03 aprile 2019
    @Luciana74: ciao! certamente! 
  • Pam_cin
    giovedì 03 agosto 2017
    Si può mangiare anche freddo? Tipo trasportarlo al mare al posto di un'insalata di riso?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 03 agosto 2017
    @Pam_cin: Certo, sarà un ottimo pranzo da gustare al mare!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.