Couscous con verdure e polpettine di pesce

PRESENTAZIONE

Il couscous con verdure e polpettine è una variante sfiziosa di questo piatto tipico del Nord Africa e del Mediterraneo. In questa ricetta il couscous viene accompagnato da tante verdure colorate e gustose: ad un soffritto preparato con carote, cipollotti freschi e sedano tritati, vengono aggiunti i fagiolini, la zucca a dadini e le zucchine baby a rondelle.
Il tutto viene arricchito da golose polpettine di pesce, realizzate con polpa di orata, mescolata alla patata lessa e insaporita da timo e prezzemolo tritato. Una volta scottate in padella, le polpettine di pesce andranno a completare questo piatto ricco, con il loro sapore delicato e la loro consistenza morbida, che verrà esaltata dai gusti differenti delle verdure.
Aggiungete qualche fogliolina di menta e una spolverata di scorza di limone grattugiata per dare un tocco ancora più mediterraneo e servite il vostro couscous con verdure e polpettine di pesce come piatto unico o come primo, porterete in tavola degli autentici sapori e profumi estivi!

Leggi anche: Couscous alle verdure

INGREDIENTI

CALORIE PER PORZIONE
Kcal 468
Ingredienti per il couscous
Cous cous 250 g
Acqua 250 g
Zucca polpa 200 g
Carote 150 g
Fagiolini 150 g
Zucchine baby 120 g
Cipollotto fresco 2
Sedano 1 costa
Scorza di limone non trattato ½
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Menta q.b.
Per le polpettine di pesce
Orata polpa 260 g
Patate media 1
Timo 1 rametto
Pangrattato 30 g
Prezzemolo q.b.
Farina 00 q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Couscous con verdure e polpettine di pesce

Per preparare il couscous con verdure e polpettine di pesce, iniziate mettendo a lessare una patata. Dopodichè dedicatevi alla pulizia dell’orata: per effettuare questa operazione delicata al meglio, consultate la nostra Scuola di cucina: pulire l’orata. Dopo aver eviscerato e squamato l’orata, eliminate anche le branchie. Munitevi di coltello sfiletta pesce e incidete la testa, eliminandola 1. Proseguite incidendo la coda e la parte dorsale del pesce lungo la colonna vertebrale: partite dall’alto e procedete muovendo la lama, orizzontalmente rispetto al piano di lavoro, per ricavare il primo filetto 2. Separate le due metà del pesce e continuate allo stesso modo, staccando però la carne dalla lisca per ricavare il secondo filetto (nello svolgere questa operazione fate attenzione a non togliere troppa polpa). Eliminate tutte le eventuali lische presenti utilizzando una pinzetta 3, aiutatevi, poi, passando una mano sulla polpa per individuarle, quindi togliete la pelle utilizzando con attenzione il coltello, per non sprecare la carne del pesce.

Tagliate la polpa di orata a pezzi e trasferitela in una ciotola; ve ne servirannno 260 g. Una volta lessata la patata, pelatela e schiacciatela direttamente nella ciotola con uno schiacciapatate 4. Salate e pepate a piacere, quindi unite le foglioline di timo e il prezzemolo tritati (5-6).

Impastate il composto a mano 7, aggiungete il pan grattato e lavorate ancora 8. Quindi formate delle polpettine da circa 5 g l’una 9.

Versate un po’ di farina in una ciotola e infarinate le polpettine 10. Dopodichè trasferitele su un vassoio e conservatele in frigo fino a quando dovrete friggerle 11. Preparate ora le verdure per il couscous: iniziate lavando con cura il sedano e tritandolo finemente 12.

Lavate e sbucciate una carota con un pelapatate e tritatela 13, mondate un cipollotto fresco e affettatelo 14. Dopodichè eliminate la buccia e i semi interni dalla zucca e tagliatela a cubetti 15.

Lavate con cura sotto acqua corrente i fagiolini, eliminate le estremità e suddividete ogni fagiolino in tre pezzetti 16. Infine tagliate le zucchine baby a rondelle, dopo averle lavate e asciugate 17. A questo punto prendete una padella antiaderente capiente, versate un filo d’olio e aggiungete il sedano e le carote tritate 18.

Unite anche il cipollotto fresco 19 e lasciate rosolare, quindi aggiungete i fagiolini 20 e la zucca a cubetti 21, fate cuocere per 20 minuti a fuoco dolce e, se serve, aggiungete dell’acqua. Quindi salate e pepate nuovamente se serve e proseguite la cottura.

Ora dedicatevi al couscous: riempite una pentola capiente con l’acqua, salatela e aggiungete un filo d’olio 22. Una volta raggiunto il bollore, versate il couscous 23 e lasciate cuocere per 5 minuti coprendo con un coperchio. Trascorso questo tempo, il couscous avrà assorbito gran parte dell’acqua di cottura, raddoppiando il suo volume 24.

Trasferitelo nella padella dove avete cotto le verdure 25, unite le zucchine baby tagliate a rondelle 26 e lasciate cuocere per circa 2 minuti. Nel frattempo cuocete le polpettine di pesce: versate un abbondante filo d’olio in una padella antiaderente e quando sarà ben caldo, fate friggere le polpettine di orata 27.

La cottura sarà piuttosto breve, le polpettine di pesce dovranno solo dorarsi. Quando la superficie risulterà dorata, scolatele con una schiumarola 28 e fatele asciugare su un vassoio ricoperto con carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso 29. Una volta asciutte, versate le polpettine di pesce nel tegame con il couscous e le verdure 30.

Insaporite il tutto aggiungendo qualche fogliolina di menta 31 e grattugiando la scorza di mezzo limone 32. Mescolate e il vostro couscous con verdure e polpettine di pesce è pronto per essere impiattato e servito 33!

Conservazione

Conservate il couscous con verdure e polpette di pesce in frigorifero ben coperto da pellicola o in un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Ah, che meraviglia: il couscous consente totale libertà nel condimento, quindi scegliete gli ingredienti che più vi piacciono – le vostre verdure preferite o, come pesce, salmone, merluzzo o coda di rospo – e andate alla ricerca dell’abbinamento perfetto! Poi ricordatevi di raccontarcelo!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (35)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • rudi60
    giovedì 31 gennaio 2019
    il pesce non va tagliato a pezzi ma tritato, altrimenti non fai polpette da 5 gr..
  • rudi60
    giovedì 31 gennaio 2019
    date quantità e misure corrette. con le vs dosi ,250 cuscus, ci mangiano 8 persone.
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 01 febbraio 2019
    @rudi60: Ciao, dalle nostre prove abbiamo ritenuto che la quantità fosse sufficiente per 4 porzioni abbondanti! In ogni caso puoi conservarlo in frigorifero per 2-3 giorni.
FATTE DA VOI (1)
Sweetfay
buonissimo!