Couscous freddo di pollo

/5

PRESENTAZIONE

Couscous freddo di pollo

Avete in mente una cena conviviale con i vostri amici? Cosa c'è di meglio della magia del couscous: piccole gemme di grano che danno vita sempre a piatti freddi estivi pieni di gusto dal sapore orientale e sono un'alternativa al classico piatto di pasta! Oggi vi proponiamo una versione ricca e colorata, non solo da portare in tavola per una cena informale ma anche il pranzo perfetto come "schiscetta" da ufficio o per un pic-nic! Il couscous freddo di pollo è una variante del classico couscous di derivazione nordafricana, preparata con tante verdure e dei bocconcini di pollo aromatizzati alla paprika. Questo piatto si presta anche per un originale aperitivo: servito in graziose monoporzioni il couscous freddo di pollo sarà il modo perfetto per iniziare le vostre serate in compagnia. Divertitevi a variare gli ingredienti e provate anche il nostro cous cous tonno e zucchine, il couscous alle verdure o la schiscetta con couscous e salmone!

Provate anche la nostra insalata fredda di orzo!

INGREDIENTI

Ingredienti per il couscous
Cous cous precotto 200 g
Brodo vegetale bollente 220 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Sale fino 1 pizzico
Per il condimento
Petto di pollo 800 g
Zucchine 200 g
Peperoni rossi 100 g
Carote 140 g
Pisellini 100 g
Scalogno 1
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Paprika dolce q.b.
Brodo vegetale q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Scorza di limone 1
Preparazione

Come preparare il Couscous freddo di pollo

Couscous freddo di pollo

Per preparare il couscous freddo di pollo iniziate preparando il brodo vegetale (vi consigliamo di preparne circa 300 g considerando che vi servirà sia per il couscous che per cuocere le verdure). Poi spuntate e pelate le carote 1, quindi riducetele a listarelle e poi a dadini piccoli 2; lavate e spuntate anche le zucchine e riducete anch'esse a dadini cercando di realizzare pezzetti tutti uguali e della stessa grandezza delle carote 3.

Couscous freddo di pollo

Passate al peperone: togliete il picciolo, poi apritelo a metà e rimuovete la parte del torsolo 4 e i semini; quindi riducetelo a falde, poi a listarelle 5 e infine sempre a dadini della stessa dimensione. Mondate e affettate finemente anche lo scalogno 6; tenete per un momento le verdure da parte.

Couscous freddo di pollo

Passate al pollo: tagliate il petto a listarelle 7 e poi a dadini di circa 2 cm di spessore 8; scaldate un tegame con un filo d'olio d'oliva e poi versate il pollo 9;

Couscous freddo di pollo

salate, pepate e aromatizzate con la paprika dolce 10; lasciate cuocere mescolando spesso per circa 5-7 minuti, fino a quando non avrà fatto una bella crosticina dorata. Una volta pronto, mettete il pollo da parte 11 e nello stesso tegame con il fondo di cottura del pollo, versate lo scalogno 12

Couscous freddo di pollo

unite anche le carote e i peperoni 13, e fate stufare per 4 minuti a fuoco vivace, versando uno o due mestoli di brodo vegetale che aiuterà la cottura 14; dopodichè aggiungete le zucchine e i piselli 15 e cuocete le verdure per altri 4 minuti circa, aggiungendo brodo vegetale al bisogno. Le verdure dovranno ammorbidirsi ma non sfaldarsi.

Couscous freddo di pollo

Nel frattempo preparate il couscous: nella ciotola con il couscous aggiungete un pizzico di sale 16, l'olio 17 e il brodo vegetale bollente a coprire 18.

Couscous freddo di pollo

Coprite con pellicola trasparente e lasciate che il couscous si gonfi: serviranno circa 5 minuti. Una volta pronte le verdure e fatte raffreddare 20, versatele nella ciotola, unite il pollo anch'esso freddo 21

Couscous freddo di pollo

poi versate anche il couscous che nel frattempo si sarà gonfiato 22; quindi aromatizzate con la scorza di limone non trattato 23 che donerà freschezza al piatto. Il vostro couscous freddo di pollo è pronto per essere servito 24!

Conservazione

Potete conservare il couscous di pollo in frigorifero per 1-2 giorni coperto con pellicola.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per rendere il couscous freddo di pollo invitante in ogni momento usate le verdure di stagione che preferite, qualche manciata di frutta secca a piatto ultimato darà croccantezza. Potete usare anche il tabasco per chi preferisce i sapori piccanti, o foglioline di basilico fresco per colorare e profumare. Per uno sprint in più, potete aromatizzare il pollo con della curcuma e del cumino!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI88
  • jackmiki
    sabato 27 febbraio 2021
    Sorprendente!!! Venendo da una tradizione siciliana, nel preparare il cous cous ero titubante e un po' prevenuta sul buon risultato finale, e invece mi sono ricreduta:davvero squisito!! lo rifarò sicuramente!!!
  • Teresa184
    sabato 09 gennaio 2021
    Consiglio: se lo divido in monoporzioni, lo posso congelare? Non vorrei prepararlo e doverlo mangiare per due giorni di fila!! Grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 09 gennaio 2021
    @Teresa184: Ciao, magari puoi congelare il condimento se hai utilizzato ingredienti freschi non decongelati e poi preparare il cous cous di volta in volta per condirlo.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.