Cozze all'arancia e zenzero

PRESENTAZIONE

Le cozze all’arancia e zenzero sono un secondo piatto delicato e saporito, dalla preparazione assai semplice e veloce: i molluschi cuociono con vino bianco e succo di arancia, e poi vengono aromatizzati con una salsa a base di zenzero, scorza di arancia, pepe e prezzemolo.

Leggi anche: Come pulire le cozze

INGREDIENTI
98
CALORIE PER PORZIONE
Arance 1
Prezzemolo da tritare 2 cucchiai
Cozze 1 kg
Vino bianco 80 ml
Zenzero fresco 12 g
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Cozze all'arancia e zenzero

Per preparare le cozze all’arancia e zenzero iniziate dalla pulizia delle cozze: riponete le cozze in una ciotola e sciacquatele sotto l’acqua fresca corrente 1. Aiutandovi con un coltello eliminate le impurità dal guscio della cozza 2, quindi togliete la barba (o bisso) strappandola con le mani 3, quindi con una spazzola rigida strofinate velocemente e con vigore le cozze una per una sotto l'acqua corrente e mettetele da parte.

Sbucciate l’arancia con cura, aiutandovi con un pelapatate 4, e prelevatene solo la scorza, che poi taglierete a julienne 5. Tagliate l’arancia in 2 e spremetela, tenendo il succo da parte 6.

Mettete ora le cozze in una padella antiaderente e fatele aprire a fuoco vivo 7, coperte con un coperchio 8. Quando le cozze avranno cominciato ad aprirsi, bagnatele con il vino bianco 9

e il succo d’arancia 10 e continuate la cottura, sempre a fuoco vivo, fino a che i gusci dei molluschi non si saranno tutti aperti. Una volta pronte le cozze mettetele da parte e tenetele al caldo, quindi sbucciate lo zenzero 11 e filtrate il liquido di cottura 12, che rimetterete sul fuoco

aggiungendo lo zenzero grattugiato 13, la scorza d’arancia 14, il prezzemolo tritato e, a piacere, del pepe nero per insaporire 15. Fate cuocere il tutto per pochi minuti, a fuoco dolce, finché il composto non si sarà addensato.

Private ora le cozze della metà del guscio in cui non vi è attaccato il mollusco 16 e mettetele in un piatto da portata, quindi cospargetele con la salsa ottenuta 17 e servitele immediatamente. Le cozze all’arancia e zenzero sono pronte 18.

conservazione

E’ preferibile consumare le cozze all'arancia e zenzero appena pronte, ma se lo desiderate potete conservarle, chiuse in un contenitore ermetico e poste in frigorifero, per un giorno al massimo.

Si consiglia di non congelare le cozze all'arancia e zenzero.

consiglio

Se lo gradite, potete realizzare la stessa ricetta sostituendo l'arancia con il limone.

Come pulire le cozze

Leggi la scheda completa: Come pulire le cozze
8 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Danynami
    mercoledì 26 dicembre 2018
    Fate per Natale, Grazie mille, un figurone. Come al solito...
  • Lu
    mercoledì 23 agosto 2017
    Grazie al vostro sito, e consigli che date finalmente stiamo gustando le ricette tipiche regionale di tutta Italia.Complimenti.
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 24 agosto 2017
    @Lu: Ciao, grazie a te per i complimenti e per cucinare con noi! smiley
2 FATTE DA VOI
irisff
Profumo di arancio!
alessandrofranzoni
Gustose!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo