
Cozze alla birra bianca

- Energia Kcal 163
- Carboidrati g 6.2
- di cui zuccheri g 3.2
- Proteine g 11.7
- Grassi g 8.5
- di cui saturi g 3.99
- Fibre g 1.1
- Colesterolo mg 132
- Sodio mg 584
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota + il tempo per la pulizia delle cozze
PRESENTAZIONE
Le cozze alla birra bianca sono un piatto tipico del Belgio, paese piccolo ma ricco di tradizioni gastronomiche; le sue birre, spesso usate in molti piatti, sono famose in tutto il mondo, come famose sono anche le patatine fritte che si trovano in ogni angolo delle strade e che, si dice, siano le migliori del mondo.
Con queste premesse è facile presentare il piatto nazionale belga: le cozze con le patatine fritte. In un paese come il Belgio dove si consumano molti molluschi e molto pesce come cozze, aringhe, sardine e ostriche, le cozze con le patatine fritte vengono preparate in tutti i locali, essendo un vanto della gastronomia belga; le cozze alla birra bianca sono poi una variante particolarmente gustosa, un altro vanto del Belgio.
Come preparare le Cozze alla birra bianca

Strappate da ogni cozza la barbetta (bisso)1 sporgente dal guscio, scartate quelle rotte 2 e pulite bene il guscio delle restanti spazzolandolo (oppure grattatelo con una paglietta di acciaio nuova)3, quindi lavatele sotto l’acqua corrente e poi scolatele.

Lavate, eliminate i filamenti e affettate il sedano 4, conferendogli uno spessore di ½ cm; lavate il lime (o un limone), asciugatelo e, per mezzo di un pelapatate, asportate la scorza 5 evitando di prelevare anche la parte bianca (che può risultare amarognola); tagliate a listerelle sottili 6 le parti di scorza asportate.

Spremete il lime 7 e tenete il succo da parte. Sbucciate e tagliate la cipolla a metà, quindi tagliate le 2 parti in fette dello spessore di 2-3 mm 8. In una pentola capiente fate sciogliere il burro e poi aggiungete il sedano, 9 le scorze di lime 10 e la cipolla 11;

lasciate appassire le verdure poi unite il succo di lime 12 e la birra 13.

Fate cuocere gli ingredienti per una manciata di minuti e quindi aggiungete il pepe macinato 14 e le cozze. 15 Amalgamate bene gli ingredienti e fate cuocere il tutto a fuoco vivo fino al completo dischiudimento dei molluschi, quindi spegnete il fuoco e servite immediatamente, accompagnando la pietanza con delle patatine fritte tagliate a bastoncino.
-
AlessandraDmgiovedì 28 gennaio 2021Mi hanno stupito, veramente buone! Preparate come da ricetta GZ, con il lime (che consiglio rispetto al limone per questa versione)
-
BAXI70venerdì 19 ottobre 2018Piatto Divino, mi ci ficco!!! Gustoso, ma anche un po’ afrodisiaco. La birra belga amalgama ottimamente i gusti e i profumi del piatto. ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️