Cozze alla marinara
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 205
- Carboidrati g 4.4
- di cui zuccheri g 0.5
- Proteine g 14.8
- Grassi g 13.4
- di cui saturi g 2.11
- Fibre g 0.2
- Colesterolo mg 152
- Sodio mg 364
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le cozze alla marinara sono un piatto di pesce caratterizzato da un aroma intenso dato dal vino bianco che rende questa pietanza molto gustosa.
Ottime come antipasto, da accompagnare con delle croccanti fette di pane tostato, o come primo piatto, da aggiungere al sugo e servire con gli spaghetti.
La preparazione delle cozze alla marinara è semplice, sono sufficienti pochi ingredienti ma freschi e di qualità per realizzare una ricetta classica e molto apprezzata da tutti gli amanti del pesce.
Provate anche queste gustose ricette con le cozze:
- INGREDIENTI
- Cozze 1,5 kg
- Aglio 2 spicchi
- Prezzemolo da tritare 1 ciuffo
- Vino bianco 50 ml
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
Come preparare le Cozze alla marinara
Per preparare le cozze alla marinara iniziate pulendo per bene le cozze. Eliminate la barbetta che fuoriesce 1, raschiate il guscio 2,e lavatele bene sotto l’acqua corrente per eliminare tutte le impurità 3. Potete visionare ulteriori dettagli sulla scheda riservata alla pulizia delle cozze cliccando qui (Pulizia delle cozze).
In una padella antiaderente mettete cinque cucchiai d’olio 4 e due spicchi di aglio schiacciati (o interi se desiderate poi toglierli) 5 e rosolate leggermente. Unite poi le cozze 6,
quando inizieranno a dischiudersi sfumate con il vino bianco 7 e unite due cucchiai di prezzemolo tritato 8. Infine coprite il tutto con un coperchio e lasciate dischiudere tutte le cozze. Quando le cozze saranno tutte aperte, lasciatele sul fuoco ancora per qualche minuto affinché il sugo si insaporisca ulteriormente e una volta pronte, servite le cozze alla marinara immediatamente 9.